|
|
| A Rotondella l’incontro ''I dialetti, la nostra storia'' |
|---|
19/12/2023 | Si è svolto domenica 17 dicembre a Rotondella l’incontro” I dialetti, la nostra storia” a cura dell’associazione Rotunda Maris, guidata da Cosimo Stigliano e in collaborazione con il Comune di Rotondella. Ospite della serata la professoressa Patrizia del Puente, direttrice del Centro Internazionale di dialettologia A.L.Ba. e docente di glottologia e linguistica dell’Università degli studi della Basilicata. Moderatore del talk il docente e giornalista, Pino Suriano e la Presidente del Consiglio Comunale Eleonora Divincenzo ha portato il saluto di tutta l’amministrazione. Nel convegno sono state evidenziate le peculiarità dei dialetti lucani, con una particolare attenzione al dialetto rotondellese e del vicino comune di Tursi, partecipe dell’evento con l’associazione”Non solo 58”, che rientrano nell’area lucana delle lingue arcaiche.
L’incontro è il frutto di un percorso iniziato nel 2017 dall’associazione Rotunda Maris, che da anni si occupa di recupero del patrimonio video-fotografico, degli usi e costumi, di storia popolare, di recupero e valorizzazione della lingua dialettale.
Scopo del progetto è il recupero lo studio e la tutela della lingua dialettale Rotondellese e la creazione di un gruppo di lavoro permanente, di collaborazione con l’Università della Basilicata, aperto ai cittadini e alle associazioni locali,.
Nel corso della serata si sono raccolte già diverse adesioni al gruppo di lavoro , tra questi il Comune di Rotondella che ha indicato il Dott. Giovanni De Santis, delegato alla cultura e l’adesione di diverse associazioni e privati cittadini. Il gruppo di lavoro e sempre aperto a quanti ancora volessero aderire.
Nello stesso tempo è stata annunciata la volontà di promuovere dei corsi di dialettologia, che inizieranno già dai primi mesi del nuovo anno 2024, per insegnare a scrivere in dialetto con la professoressa Del Puente, come docente. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/07/2026 - Nasce “Abball”: a Rotondella il Festival di Musica Popolare
Dal 7 al 9 agosto 2026 arriva in Basilicata una tre giorni di musica, danza e vita di comunità. A ospitare l’evento sarà il centro storico di Rotondella, il cosiddetto “Balcone dello Jonio”, paese lucano dalla forma circolare, che rimanda all’idea di relazione e di cerchio c...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - Sala Consiliare di Nova Siri intitolata a De Gasperi
Si terrà questa sera, alle ore 19, nella sede comunale di Nova Siri, la cerimonia di intitolazione della nuova Sala Consiliare ad Alcide De Gasperi. All’iniziativa, promossa dal sindaco Antonello Mele e dall'Amministrazione comunale, prenderà parte l’assessore...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - Rionero in Vulture: dal 17 al 19 luglio torna La Frasca
Dal 17 al 19 luglio 2026 il Rione Costa di Rionero in Vulture tornerà a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto con la nuova edizione de "La Frasca", il festival culturale promosso dall'Associazione 14 Giugno che, dal 2018, restituisce nuova vita...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - “Ferrandina, 16 luglio 1860: la scintilla del Risorgimento lucano”
Ferrandina celebra uno dei suoi capitoli più luminosi di storia civile con la rievocazione “Ferrandina 1860 – La scintilla del Risorgimento lucano”. L'appuntamento è per martedì 21 luglio 2026 alle ore 21:00, davanti al sagrato di San Domenico .
L’ini...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|