HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Rotondella l’incontro ''I dialetti, la nostra storia''

19/12/2023

Si è svolto domenica 17 dicembre a Rotondella l’incontro” I dialetti, la nostra storia” a cura dell’associazione Rotunda Maris, guidata da Cosimo Stigliano e in collaborazione con il Comune di Rotondella. Ospite della serata la professoressa Patrizia del Puente, direttrice del Centro Internazionale di dialettologia A.L.Ba. e docente di glottologia e linguistica dell’Università degli studi della Basilicata. Moderatore del talk il docente e giornalista, Pino Suriano e la Presidente del Consiglio Comunale Eleonora Divincenzo ha portato il saluto di tutta l’amministrazione. Nel convegno sono state evidenziate le peculiarità dei dialetti lucani, con una particolare attenzione al dialetto rotondellese e del vicino comune di Tursi, partecipe dell’evento con l’associazione”Non solo 58”, che rientrano nell’area lucana delle lingue arcaiche.

L’incontro è il frutto di un percorso iniziato nel 2017 dall’associazione Rotunda Maris, che da anni si occupa di recupero del patrimonio video-fotografico, degli usi e costumi, di storia popolare, di recupero e valorizzazione della lingua dialettale.

Scopo del progetto è il recupero lo studio e la tutela della lingua dialettale Rotondellese e la creazione di un gruppo di lavoro permanente, di collaborazione con l’Università della Basilicata, aperto ai cittadini e alle associazioni locali,.

Nel corso della serata si sono raccolte già diverse adesioni al gruppo di lavoro , tra questi il Comune di Rotondella che ha indicato il Dott. Giovanni De Santis, delegato alla cultura e l’adesione di diverse associazioni e privati cittadini. Il gruppo di lavoro e sempre aperto a quanti ancora volessero aderire.

Nello stesso tempo è stata annunciata la volontà di promuovere dei corsi di dialettologia, che inizieranno già dai primi mesi del nuovo anno 2024, per insegnare a scrivere in dialetto con la professoressa Del Puente, come docente.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/01/2026 - Sul Sirino Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali

La Basilicata si prepara a ospitare una giornata interamente dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. L’evento, intitolato “Sicuri in montagna d’inverno”, si terrà il 18 gennaio 2026 a partire dalle ore 09:00 presso la località Lago Laudemio...-->continua

16/01/2026 - Suoni e Segni 2025. Riflettori su Sidùn, omaggio a Fabrizio De André

Sabato 31 gennaio (h 21) al Centro Cecilia di Tito (PZ), omaggio profondo e sensibile all'arte di Faber
Prosegue il viaggio della rassegna Suoni e Segni 2025, realizzata dall’Accademia Musicale Lucana, presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ...-->continua

16/01/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista di una ricerca sugli impollinatori

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i territori protagonisti di una importante ricerca scientifica sugli impollinatori notturni, recentemente pubblicata su Reticula, la rivista scientifica di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambiental...-->continua

16/01/2026 - Gruppo Lucano Protezione Civile: nuove strategie e linee guida operative per il 2026

ROMA - Il 2026 porterà importanti novità dal punto di vista dell'operatività e dell'assetto organizzativo del Gruppo Lucano di Protezione Civile che ha preso parte alla due giorni di Roma dedicata alla riunione di carattere tecnico-istituzionale finalizzata al...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo