HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: parte il progetto “I colori del vostro/nostro tempo”

13/12/2023

Sarà l’Aula Magna dell’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi ad ospitare il ciclo di eventi “I colori del vostro/nostro tempo”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” unitamente all’IIS “ Federico II di Svevia” di Melfi, riservato agli studenti dello stesso istituto e patrocinato dalla provincia di Potenza e dal comune di Melfi.

Quattro le conferenze in programma, incentrate su tematiche attuali come il cyberbullismo, l’intelligenza artificiale, le fake news, l’identità generazionale, che seguiranno il seguente calendario:

15 Dicembre ore 10 “Il cyberbullismo e i rischi della rete” con l’avvocato Fabio Viglione, 14 Febbraio ore 10 “L’amore ai tempi dell’intelligenza artificiale” con il giornalista Maurizio Landi e l’attore Roberto Lombardi, 19 Aprile ore 18 “Il mestiere del giornalista e il contrasto alle fake news” con il prof. Enzo Quaratino docente all’Univesità Lumsa di Roma (rientrante nella notte nazionale del Liceo classico) e il 10 maggio ore 10 “L’identità generazionale” con il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione Nitti.

“‘I colori del tempo’ non sono un connotato estetico. Ma i ‘caratteri’ e i prevalenti tratti percettivi di alcuni fenomeni che riguardano i rapporti tra la società e la scuola –spiega il presidente della Fondazione Nitti Stefano Rolando-. In particolare tra le generazioni, tra i generi, tra le condizioni di maggiore o minore coesione e dialogo. Per il secondo anno Fondazione Francesco Saverio Nitti è lieta di incontrare ragazze e ragazzi del ‘Federico II di Svevia’ di Melfi su aspetti civici e civili di temi che riguardano opportunità e rischi del ‘nostro tempo’. Dunque a lato dei programmi scolastici, ma nel cuore di una fase della trasformazione cruciale della vita, l'adolescenza”.

“Per l'Associazione Nitti il radicamento nel territorio - in particolare quello di Melfi - riguarda non solo storie al passato ma anche storie al futuro. Storie di vita che escono per lo più dai confini delle materie di insegnamento e svolgono, come è stato l'anno scorso, un percorso moderno di educazione civica – afferma la presidente di Associazione Nitti Patrizia Nitti-. Conoscenza e informazione, come leve di una più forte cittadinanza. Un grazie alla comunità scolastica del ‘Federico II di Svevia’, al preside, ai docenti, agli studenti, per continuare questa esperienza insieme”.

“Si rinnova per il secondo anno consecutivo, dopo l' esperienza positiva e proficua dello scorso anno scolastico, la collaborazione fra Fondazione e Associazione Nitti e l' IIS ‘Federico II di Melfi’- dichiara il dirigente scolastico Prospero Armentano-. Il ciclo di conferenze previste per l' a.s. 2023/2024 interrogherà i discenti su tematiche molto attuali e profonde come il cyberbullismo, il contrasto alle fake news, l' intelligenza artificiale e l'identità generazionale. Il primo di questi appuntamenti è fissato per il 15 dicembre 2023 presso l' aula magna dell'istituto dove interverrà l'avv. Viglione”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo