|
|
| Latronico: un altro attrattore nel parco delle terme |
|---|
11/12/2023 | È di questi giorni la realizzazione di un progetto volto alla catalogazione delle piante presenti nel parco termale attraverso l'installazione di targhette nelle quali è indicato: la famiglia, il nome comune, il nome scientifico, la provenienza. Inoltre, attraverso la scansione del QR con il telefonino è possibile avere approfondimenti sulle piante.
L'idea nasce dopo aver effettuato un tirocinio formativo presso l'Università degli studi della Basilicata da un giovane dottore forestale, Raffaele Lorito, che sostenuto e spronato dai suoi colleghi (dott.Carlo Rossi e dott. Dario Maturo), ha deciso di passare dalla teoria alla pratica, al fine di rendere fruibile la sua idea non solo ai suoi conterranei ma a chiunque decida di venir a visitare il bellissimo parco delle Terme.
Nel parco sono presenti quasi 800 piante con l'aggiunta di 52 piante ricevute dal vivaio forestale regionale e quindi più di 70 specie.
Lo scopo di questo progetto è quello di incuriosire il passante e di diventare attrazione per le scolaresche facendo respirare appunto l'agrobiodiversitá.
Il prossimo step sarà l'installazione di un pannello informativo che indicherà il percorso. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/09/2026 - L’Esercito protagonista in Basilicata
Nei giorni scorsi, il Comando Militare Esercito “Basilicata” ha condotto, in diverse località turistiche lucane, una serie di eventi volti a promuovere le opportunità di carriera nell’Esercito e a testimoniare l’impegno quotidiano dei militari per garantire la sicurezza e di...-->continua |
|
|
|
|
8/09/2026 - Francavilla: Uniti contro il tumore del seno e al fianco dei pazienti
Un unico grande abbraccio che oltrepassa i confini comunali per trasformarsi in una voce sola: quella della prevenzione, della vicinanza e del diritto alla cura.
Sabato 12 settembre Francavilla in Sinni si farà promotrice di una giornata di straordinario v...-->continua |
|
|
|
|
8/09/2026 - Serena Sabia è Miss Sud 2026: la potentina incoronata nella finalissima di Roccadaspide
Si chiude con l’incoronazione di due nuove regine la 17ª edizione di Miss Sud & Ragazza in Jeans. Sul palco della finalissima nazionale di Roccadaspide, al termine di un lungo percorso che ha attraversato Campania e Basilicata, la fascia di Miss Sud 2026 è and...-->continua |
|
|
|
|
8/09/2026 - Sebastiano, il bambino nato in casa a Satriano dopo quasi quarant’anni
Una nascita che entra nella piccola storia della comunità di Satriano di Lucania. Ieri sera, alle 19.56, è venuto alla luce Sebastiano Sileo, nato tra le mura domestiche e accolto tra le braccia dello zio Davide Sileo, infermiere.
Cristina, alla sua s...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|