|
|
| Latronico: un altro attrattore nel parco delle terme |
|---|
11/12/2023 | È di questi giorni la realizzazione di un progetto volto alla catalogazione delle piante presenti nel parco termale attraverso l'installazione di targhette nelle quali è indicato: la famiglia, il nome comune, il nome scientifico, la provenienza. Inoltre, attraverso la scansione del QR con il telefonino è possibile avere approfondimenti sulle piante.
L'idea nasce dopo aver effettuato un tirocinio formativo presso l'Università degli studi della Basilicata da un giovane dottore forestale, Raffaele Lorito, che sostenuto e spronato dai suoi colleghi (dott.Carlo Rossi e dott. Dario Maturo), ha deciso di passare dalla teoria alla pratica, al fine di rendere fruibile la sua idea non solo ai suoi conterranei ma a chiunque decida di venir a visitare il bellissimo parco delle Terme.
Nel parco sono presenti quasi 800 piante con l'aggiunta di 52 piante ricevute dal vivaio forestale regionale e quindi più di 70 specie.
Lo scopo di questo progetto è quello di incuriosire il passante e di diventare attrazione per le scolaresche facendo respirare appunto l'agrobiodiversitá.
Il prossimo step sarà l'installazione di un pannello informativo che indicherà il percorso. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”
Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.
Il concorso, senza fini di lucr...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità
Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino
Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Pisticci. Radici di libertà, il manifesto di Daniela Quinto per l’81° anniversario della Liberazione
Il Comune di Pisticci rinnova la tradizione avviata nel 2022 con un’opera originale dedicata alla Festa della Liberazione
Pisticci, 20 aprile 2026 – Il Comune di Pisticci presenta il manifesto celebrativo realizzato in occasione dell’81° anniversario ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|