HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: un altro attrattore nel parco delle terme

11/12/2023

È di questi giorni la realizzazione di un progetto volto alla catalogazione delle piante presenti nel parco termale attraverso l'installazione di targhette nelle quali è indicato: la famiglia, il nome comune, il nome scientifico, la provenienza. Inoltre, attraverso la scansione del QR con il telefonino è possibile avere approfondimenti sulle piante.
L'idea nasce dopo aver effettuato un tirocinio formativo presso l'Università degli studi della Basilicata da un giovane dottore forestale, Raffaele Lorito, che sostenuto e spronato dai suoi colleghi (dott.Carlo Rossi e dott. Dario Maturo), ha deciso di passare dalla teoria alla pratica, al fine di rendere fruibile la sua idea non solo ai suoi conterranei ma a chiunque decida di venir a visitare il bellissimo parco delle Terme.
Nel parco sono presenti quasi 800 piante con l'aggiunta di 52 piante ricevute dal vivaio forestale regionale e quindi più di 70 specie.

Lo scopo di questo progetto è quello di incuriosire il passante e di diventare attrazione per le scolaresche facendo respirare appunto l'agrobiodiversitá.
Il prossimo step sarà l'installazione di un pannello informativo che indicherà il percorso.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2026 - A 48 anni dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro: il ricordo dello statista e la sua lezione sulla democrazia

9 Maggio 1978 Aldo Moro assassinato dalle Brigate Rosse! La democrazia è il tempo della decisione,diceva Aldo Moro con una delle sue espressioni più suggestive e dense di significato.Voleva intendere che in democrazia non basta decidere e’ necessario anche coinvolgere e conv...-->continua

9/05/2026 - Melfi, gli studenti a lezione di geopolitica: grande interesse all’IIS ''Gasparrini-Righetti''

Cos'è la geopolitica e a cosa serve? gli imperi esistono ancora, ma cosa e quali sono? cos'è la globalizzazione? la terza guerra mondiale è già scoppiata?, qual è vero ruolo della tecnologia? cosa succede in Ucraina, in Medio Oriente e in Iran? qual è il ruolo...-->continua

9/05/2026 - Festa della mamma: gli auguri e l'auspicio del Csv Basilicata per le volontarie lucane

“Nella giornata che celebra le mamme il nostro pensiero non può non andare a tutte quelle che da volontarie, con fatica e abnegazione, si impegnano a donare tempo e amore agli altri”. E’ questo l’augurio che arriva dal Centro Servizio al Volontariato (Csv ) di...-->continua

9/05/2026 - Successo a Sant’Arcangelo per Pierdavide Carone: tappa lucana applauditissima del tour 2026

Grande partecipazione e lunghi applausi a Sant’Arcangelo per la tappa lucana del tour 2026 di Pierdavide Carone, protagonista di una serata che ha unito musica, emozioni davanti ad un pubblico numeroso arrivato da tutta l’area della Val d’Agri e non solo.
...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo