HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

10ª cerimonia di accensione Albero del Donatore Avis Terranova di Pollino

11/12/2023

Si è svolta il 9 dicembre 2033 la 10ª cerimonia di accensione dell’Albero del Donatore nella calorosa e gremita piazza di Terranova di Pollino. L’iniziativa è ormai consolidata nelle attività dell’Avis comunale di Terranova con lo scopo di sensibilizzare l’intera comunità alla cultura del dono. La cerimonia si è aperta con l’arrivo, nella piazza del paese, dei carri con la banda degli elfi e di Babbo Natale, per poi entrare nel vivo dell’accensione che quest’anno è stata dedicata al concetto di tempo e a Leonardo Riccardi, storico socio avisino. Leonardo prima di essere un amante della musica e allo stesso tempo un musicista, un custode e un tramandatore di saperi, era una persona che donava il proprio tempo agli altri, una persona che manteneva in vita e dava energia alla comunità. A dare luce all’Albero, nel ricordo di Leonardo, è stata proprio Francesca Lufrano. Durante la manifestazione è stata presentata anche l’iniziativa “Doni Dorati”, promossa insieme all’Avis comunale di Senise e alle Avis Provinciali di Potenza e Matera. A tal proposito erano presenti numerose Avis comunali del territorio, il presidente della Fondazione Stella Maris di Chiaromonte, dott. Mario Marra e la coordinatrice Rosalia Abitante. Dall’albero del Donatore è partito l’invito a tutte le Avis di aderire alla meravigliosa iniziativa che quest’anno vedrà quali destinatari gli ospiti della Fondazione Stella Maris Mediterraneo ETS di Chiaromonte. I pacchi, anonimi e incartati con carta di riciclo, avranno un fiocco dorato e un simbolo blu: il color oro è stato scelto poiché è in grado di trasmettere e rappresentare calore, movimento e forza, mentre il colore blu è il colore simbolo dell’autismo per rappresentare la speranza, la calma e la razionalità. La consegna avverrà, presso la Fondazione Stella Maris di Chiaromonte, subito dopo l’epifania.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/03/2026 - Dal 26 marzo al cinema il Don Chisciotte girato tra i calanchi di Pisticci

Pisticci e i suoi paesaggi si preparano ad arrivare sul grande schermo con Don Chisciotte, il nuovo film di Fabio Segatori, nelle sale dal prossimo 26 marzo, che vede tra i suoi scenari il territorio lucano con i calanchi di Pisticci, Craco e Montalbano Jonico trasformati in...-->continua

17/03/2026 - Il 22 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber

Domenica 22 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale celebreranno , tra poesie e musica, Fabrizio De Andrè, artista indimenticabile e sempre attuale.
L'evento, nato dalla ...-->continua

17/03/2026 - Valsinni al Forum nazionale “Radici d’Italia''

Il Comune di Valsinni, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha partecipato al Forum nazionale “Radici d’Italia: il rilancio dell’entroterra attraverso la cultura e il turismo” che si è svolto a Sanremo.
L’evento ha riunito circa 10...-->continua

17/03/2026 - Matera:un incontro pubblico con la reporter di guerra Nancy Porsia

Il Comitato per la Pace di Matera, in collaborazione con il TAM Tower Art Museum, organizza un dialogo aperto sulla drammatica realtà che attraversa il Medio Oriente, dal titolo “Gaza e Teheran: dal genocidio alla guerra senza limiti". L'incontro si terrà saba...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo