HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grottino di Roccanova: rilancio al femminile per il Consorzio

4/12/2023

Il Consorzio del vino “Grottino di Roccanova” Dop verso un rilancio del suo ruolo ed attività. E si tratta di un rilancio quasi interamente al femminile visto che sono ben tre le giovani imprenditrici che entrano a farne parte e che insieme alla società Lagaria e a quella già esistente dell’ex presidente Giuseppe Chiaradia salgono così a cinque le aziende che ora guardano ad un nuovo futuro per il rinomato vino di Roccanova. A cominciare da Rosy Graziano (32 anni nella foto) titolare dell’azienda agricola Graziano che assume la carica di presidente, mentre vicepresidente è Laura Marino (30 anni) dell’azienda De Biase che ha sede legale a Castronuovo Sant’Andrea, centro che insieme a Sant’Arcangelo fanno parte dell’areale del Grottino. Tra i nuovi entrati anche Michela Graziano (31 anni), sorella della neo presidente (anche lei figlia di Salvatore Graziano pioniere, insieme al fratello Rocco, del Grottino di Roccanova) e poi ancora l’azienda “Lagaria” di Vincenzo Bellizio che fa parte del Consiglio di amministrazione. Tutte queste new entry andranno a far compagnia all’ex presidente Giuseppe Chiaradia, titolare dell’omonima azienda. Un nuovo organigramma, dunque, che già da subito guarda al rilancio del Consorzio e “come primo atto, dopo le dovute registrazioni - ha sottolineato la neo presidente Rosy Graziano -avvieremo le pratiche da presentare al Ministero per riacquistare il riconoscimento di tutela. Un elemento indispensabile, che si era perso nel gennaio 2022 con un decreto di revoca da parte dello stesso Ministero”. Ricordiamo che questo vino Dop, già Doc dal 2009, può contare su 38 ettari di vigneti che salgono ad oltre 60 ettari se si unisce anche la produzione di Igp per un potenziale di quasi 180mila bottiglie.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel mondo.
Il ...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce c...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo