HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Severino Lucano fiaccolata contro la violenza sulle donne

4/12/2023

Anche San Severino Lucano ha detto no, con una fiaccolata rumorosa, alla violenza contro le donne, manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale, dalla pro loco e da varie associazioni della comunità .
Intensa partecipazione di giovani,di donne e di uomini dell’area.
Dopo l’intervento del parroco don Antonio Logatto, davanti la chiesa madre in piazza Marconi, i partecipanti hanno attraversato il corso Garibaldi per raggiungere, fiaccola in mano, la sede della panchina rossa allocata qualche anno fa in prossimità della caserma dei carabinieri proprio per testimoniare la vicinanza alle donne vittime di violenza e ripristinata nei giorni scorsi dai ragazzi del servizio civile.
Nel suo saluto il sindaco Franco Fiore ha ribadito, complimentandosi con i numerosi partecipanti, che la violenza sulle donne è diventata una piaga della attuale società e che la stessa va debellata.
Bisogna -ha affermato-“riconoscere alle donne il ruolo giusto nella nostra società, le stesse vanno rispettate, tutelate, salvaguardate e valorizzate. Si assiste a tanti femminicidi, nel 2023 fino al momento ne sono stati compiuti 109 e il tutto è inaccettabile.
Fra gli ultimi ricordiamo l’atroce femminicidio di Giulia Cecchettin senza dimenticare che anche alcune donne ,originarie di San Severino, che vivevano in altri luoghi, sono state ,negli anni scorsi ,barbaramente uccise.
Si parla di patriarcato,di carenza culturale ma va anche ricordato che è presente senz’altro un disagio psicologico in coloro che commettono questi atti violenti.
Bisogna adoprarsi per migliorare culturalmente le nuove generazioni, nelle famiglie, nella scuola e lo stato deve intervenire con provvedimenti per garantire questo aspetto ma è anche indispensabile un supporto psicologico con psicoterapia ed eventuali approcci di consulenza psichiatrica per i maschi che poi giungono a compiere questi atti violenti ed efferati .
Così come è indispensabile che le donne ,alla minima avvisaglia di violenze verbali o fisiche da parte dei partners si rivolgano ai centri di ascolto, alle forze dell’ordine, alla magistratura.
I conoscenti delle donne che subiscono violenze a vario titolo devono spingere le stesse a rivolgersi alle autorità competenti, e in caso di rifiuto sarebbe opportuno che segnalassero loro questi fatti ai centri di ascolto ed ai servizi sociali comunali.
Lo stato deve intervenire per accelerare i tempi di intervento da parte di magistratura e forze dell’ordine.
Tutti dobbiamo vigilare con maggiore attenzione e che ben vengano incontri e momenti in cui si discute di questi problemi per sensibilizzare sempre di più tutti nei confronti di questi temi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/05/2026 - Guardia di Finanza Basilicata: avvicendamento al comando regionale

Nella mattina di oggi, a Potenza, nella caserma intitolata al Maresciallo capo Gerardo Forlenza, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, si è tenuta la...-->continua

20/05/2026 - A San Costantino Albanese, la Vallja, la danza tradizionale arberesh

Si balla sempre in gruppo, con uomini e donne che si tengono per mano o tramite fazzoletti, formando un enorme serpente, mentre cantano rapsodie, canti epici, d’amore o di buon auspicio. Si tiene ogni anno, in diversi paesi arberesh, il martedì dopo Pasqua, pe...-->continua

20/05/2026 - A Bernalda il 23 maggio un convegno Ecm promosso dai Padri Trinitari

Si terrà sabato 23 maggio, con inizio alle ore 9:30, nella Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, un convegno ECM dal titolo “Il Disturbo Neurocognitivo tra attualità e ricerca-Focus sulle malattie neurodegenerative: approcci farmacologici e non farmacologici”...-->continua

20/05/2026 - A Latronico Bike Center e Bike Park con Vittorio Brumotti

Mountain bike, cicloturismo e promozione territoriale. Latronico sceglie il mondo outdoor come asset strategico di sviluppo e lo fa con un evento pensato per accendere i riflettori sulle potenzialità del territorio lucano. Sabato 23 maggio L'amministrazione co...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo