|
|
| A Melfi Paolo Pobbiati presenta il libro ''invasioni di campo'' |
|---|
30/11/2023 | Il ciclo “Incontri d’autore”, organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e rivolto agli studenti dei settori Tecnologico ed Economico dell’I.I.S. “G. Gasparrini” di Melfi, giunge al secondo appuntamento.
Dopo “Mio figlio mi ha insegnato” di Dino Scaldaferri con Alessandro Muliari presentato nell’ottobre scorso, questa volta ad essere oggetto di discussione sarà il libro di Paolo Pobbiati “Invasioni di campo, undici storie di sport e diritti umani all’ombra della Dad” (Vertigo editore,2021). Una pubblicazione che, attraverso storie fatte di gesti e azioni coraggiose di uomini e donne di sport, narra di dittature, repressioni, discriminazioni razziali, omofobia, povertà e ingiustizie sociali.
A dialogare con l’autore, Venerdì 1 dicembre presso l’aula Magna dell’I.I.S. “Gasparrini”, sarà la giornalista Antonella Giacummo, mentre gli studenti, protagonisti attivi della presentazione del libro, rivolgeranno delle domande allo scrittore.
“Siamo molto contenti di presentare il libro di Paolo Pobbiati che, oltre ad essere stato un insegnante, è stato per anni anche il presidente di Amnesty International Italia – afferma il direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia-. Una figura carismatica che saprà catturare l’attenzione degli studenti grazie alle storie, particolari e significative, contenute nel libro che offre anche la possibilità di affrontare tematiche di grande attualità e di riflettere su di esse”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”
Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.
Il concorso, senza fini di lucr...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità
Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino
Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Pisticci. Radici di libertà, il manifesto di Daniela Quinto per l’81° anniversario della Liberazione
Il Comune di Pisticci rinnova la tradizione avviata nel 2022 con un’opera originale dedicata alla Festa della Liberazione
Pisticci, 20 aprile 2026 – Il Comune di Pisticci presenta il manifesto celebrativo realizzato in occasione dell’81° anniversario ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|