|
|
| A Melfi Paolo Pobbiati presenta il libro ''invasioni di campo'' |
|---|
30/11/2023 | Il ciclo “Incontri d’autore”, organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e rivolto agli studenti dei settori Tecnologico ed Economico dell’I.I.S. “G. Gasparrini” di Melfi, giunge al secondo appuntamento.
Dopo “Mio figlio mi ha insegnato” di Dino Scaldaferri con Alessandro Muliari presentato nell’ottobre scorso, questa volta ad essere oggetto di discussione sarà il libro di Paolo Pobbiati “Invasioni di campo, undici storie di sport e diritti umani all’ombra della Dad” (Vertigo editore,2021). Una pubblicazione che, attraverso storie fatte di gesti e azioni coraggiose di uomini e donne di sport, narra di dittature, repressioni, discriminazioni razziali, omofobia, povertà e ingiustizie sociali.
A dialogare con l’autore, Venerdì 1 dicembre presso l’aula Magna dell’I.I.S. “Gasparrini”, sarà la giornalista Antonella Giacummo, mentre gli studenti, protagonisti attivi della presentazione del libro, rivolgeranno delle domande allo scrittore.
“Siamo molto contenti di presentare il libro di Paolo Pobbiati che, oltre ad essere stato un insegnante, è stato per anni anche il presidente di Amnesty International Italia – afferma il direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia-. Una figura carismatica che saprà catturare l’attenzione degli studenti grazie alle storie, particolari e significative, contenute nel libro che offre anche la possibilità di affrontare tematiche di grande attualità e di riflettere su di esse”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/06/2026 - 40 anni dalla frana di Senise: incontro pubblico con l’artista Vincenzo Del Vecchio
Senise si prepara a un appuntamento dedicato alla memoria collettiva e alla partecipazione della comunità. Sabato 20 giugno, alle ore 18.30, nella sala del complesso di San Francesco, si terrà un incontro promosso dalla Pro Loco di Senise nell’ambito del progetto del murale ...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - A Matera “I Concerti senza Orchestra”
Sabato 20 giugno 2026, alle ore 11:00, la “Sala Rota” del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera si farà teatro di un appuntamento musicale di grande fascino e rigore didattico: il concerto intitolato “I Concerti senza Orchestra”.
L’event...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - A Pisticci l’Accademia della Solidarietà forma i giovani del volontariato
C’è un’Italia che non aspetta il futuro, ma lo progetta a colpi di microfono, empatia e cittadinanza attiva. Questa Italia ha il cuore pulsante in Basilicata, precisamente a Pisticci, in provincia di Matera. Qui, tra i calanchi e la determinazione di una terra...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Antropografie Mediterranee. Mappe dell'umano tra luoghi, memorie e appartenenze
Il MIP – Matera International Photography APS–ETS inaugura giovedì 25 giugno 2026, alle ore 18.30, presso l’Archivio di Stato di Matera (Via T. Stigliani,25) Antropografie mediterranee. Mappe dell’umano tra luoghi, memorie e appartenenze, mostra collettiva a c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|