HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’agroalimentare del Pollino alla FOOD&LIFE di MUNICH

27/11/2023

Si concluderà a Munich in GERMANIA, l’iter di promozione dei prodotti agroalimentari della Basilicata Sud, alla fiera FOOD&LIFE, appuntamento imperdibile per tutti i visitatori. Nei padiglioni A4 e A5 del quartiere fieristico di Monaco dal 29 novembre al 3 dicembre 2023 avranno il loro spazio anche i produttori lucani che hanno aderito al progetto INROAD (INTERNAZIONALIZZAZIONE PRODUZIONI AREA SUD), finanziato dalla regione Basilicata e di cui San Severino Lucano è comune capofila. Le prelibatezze agroalimentari del Pollino lucano, dopo aver fatto bella mostra di se alla Wine&Food a Helsinki (Finlandia), e alla NORDIC ORGANIC FOOD FAIR a Malmo in SVEZIA sono pronte per farsi apprezzare a Monaco, dove, 85 mila persone due volte l’anno si recano, per Food&Life, “il più grande luogo d’incontro della Germania per mangiare, bere e divertirsi”. Qui la cultura del cibo e della cucina diventano protagoniste di ricette e assaggi, con particolare attenzione ai prodotti della tradizione, senza trascurare le novità, dal cibo salutare, al pesce, alle spezie, all’ortofrutta. Sono 9 le imprese agroalimentari che hanno aderito al progetto INROAD, e che hanno fatto conoscere i propri prodotti in eventi fieristici oltre i confini nazionali. In vetrina e in tavola hanno messo pane e prodotti da forno, peperoni e melenzana rossa, formaggi, salumi e altro. Ricordiamo che il Progetto INROAD “focalizza le sue azioni sull’Area del “Sistema di sviluppo turistico del Pollino lucano” ricomprendente i Comuni di San Severino Lucano, Calvera, Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Chiaromonte, Latronico, Rotonda, Lauria, Teana, Viggianello, Fardella, Castronuovo, Senise, Francavilla in Sinni, Episcopia, Castelsaraceno, Terranova del Pollino, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese, Cersosimo, Noepoli, San Giorgio Lucano,Valsinni”. Il sindaco Franco Fiore con grande soddisfazione afferma “stiamo riscuotendo un ottimo successo di pubblico e di interesse verso le nostre prelibatezze, la nostra terra vanta un ricco e variegato elenco di produzioni agroalimentari di eccellenza, che le aziende produttrici stanno facendo conoscere e che il pubblico sta apprezzando. Lo sviluppo delle nostre terre è il nostro cavallo di battaglia, la promozione un’arma fatale, INROAD, e quindi la Regione Basilicata ci hanno dato la possibilità di farci conoscere, abbiamo messo in campo una squadra di esperti e professionisti del settore Marketing e promozione, che ringrazio per il lavoro che stanno facendo, il Gal La Cittadella del Saper ci ha offerto assistenza tecnica, e stiamo accompagnando gli imprenditori che hanno creduto in esso a mettere in vetrina il meglio delle loro produzioni. Speriamo nella prosecuzione delle vendite all’estero delle nostre piccole peculiarità agroalimentari.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avventure e la forz...-->continua

23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia

L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con interv...-->continua

23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”

Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua

23/05/2026 - Domani la voce di Morricone risuona a Potenza

Si alza il sipario sulla sesta edizione del Lucania Classica Festival, che prenderà il via domani alle ore 19 nell’Auditorium Lucania Classica di via della Chimica 77, finalmente nel cuore di Potenza. Un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di musica c...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo