HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Viggianello celebrata la Festa dell'Albero

24/11/2023

L'Istituto scolastico omnicomprensivo di Viggianello ha celebrato la Festa dell'Albero. Con il convolgimento attivo delle classi della scuola Primaria e Secondaria, gli studenti hanno recitato e interpretato poesie e canzoni dedicate al tema, manifestando il loro impegno verso la tutela dell'ambiente. Come tradizione consolidata, l'Arma dei Carabinieri Forestali ha distribuito piante agli studenti, omaggiando così la legge che promuove la riforestazione.

Un gesto particolarmente significativo è stata l'assegnazione, come è ormai tradizione, di una pianta a ogni bambino nato nel corso del'anno precedente.

Questa scelta non solo sottolinea l'importanza della biodiversità, ma ha anche un valore fortemente simbolico. In particolare una pianta di alloro è stata piantata vicino alla stele in onore di Giovanni Falcone, simbolo di integrità e impegno civile.
22 piantine di Faggio verranno collocate in un'area apposita e saranno successivamente e costantemente monitorate.

Alla cerimonia hanno partecipato le istituzioni scolastiche, civili, religiose e militari di Viggianello; tra questi, il tenente colonnello Cristina Potenza, comandante del reparto dei Carabinieri del Parco Nazionale del Pollino e il comandante del nucleo carabinieri "Parco" di Viggianello brig. Luigi Madormo. L'evento, organizzato dall'Istituto Omnicomprensivo, ha visto la partecipazione attiva del sindaco, del sacerdote e del nucleo Carabinieri a cavallo di Campotenese.


Il tenente colonnello Potenza ha sottolineato l'importanza di celebrare questa giornata, evidenziando il ruolo cruciale che gli alberi svolgono nell'equilibrio ecologico e nella salvaguardia del territorio. Il sindaco Antonio Rizzo ha parlato di ''una vera festa di ringraziamento alla natura e stimolo alla tutela, ricordando che in questo meraviglioso territorio che viviamo, polmone verde del mondo, siamo ospiti e non padroni''.

Il nucleo Carabinieri a cavallo di Campotenese, con la sua presenza imponente, ha contribuito a sottolineare l'importanza della festa, dimostrando l'impegno delle forze dell'ordine nella salvaguardia dell'ambiente.

In un momento in cui la consapevolezza ambientale è cruciale, eventi come questo svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare una comunità responsabile e attenta alla natura. Soprattutto per le future generazioni.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/06/2026 - Il logo di Matera MCCD 2026 vince il Silver Award agli European Design Awards

L'identità visiva di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, progettata da studio FM milano, ha conquistato il Silver Award agli European Design Awards 2026 nella categoria logo design, risultando il secondo miglior logo candidato al premio.

I...-->continua

17/06/2026 - Matera Festival 2026, al via la IX edizione di “Museo in Sinfonia”

Dieci appuntamenti in poco più di un mese per un viaggio musicale che attraversa Mozart e Rossini, il flamenco, i Beatles, i Queen e Domenico Modugno. Torna il Matera Festival – Museo in Sinfonia, giunto alla IX edizione e promosso da Basilicata Circuito Music...-->continua

17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate

Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello ...-->continua

17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone

Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo