HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Viggianello celebrata la Festa dell'Albero

24/11/2023

L'Istituto scolastico omnicomprensivo di Viggianello ha celebrato la Festa dell'Albero. Con il convolgimento attivo delle classi della scuola Primaria e Secondaria, gli studenti hanno recitato e interpretato poesie e canzoni dedicate al tema, manifestando il loro impegno verso la tutela dell'ambiente. Come tradizione consolidata, l'Arma dei Carabinieri Forestali ha distribuito piante agli studenti, omaggiando così la legge che promuove la riforestazione.

Un gesto particolarmente significativo è stata l'assegnazione, come è ormai tradizione, di una pianta a ogni bambino nato nel corso del'anno precedente.

Questa scelta non solo sottolinea l'importanza della biodiversità, ma ha anche un valore fortemente simbolico. In particolare una pianta di alloro è stata piantata vicino alla stele in onore di Giovanni Falcone, simbolo di integrità e impegno civile.
22 piantine di Faggio verranno collocate in un'area apposita e saranno successivamente e costantemente monitorate.

Alla cerimonia hanno partecipato le istituzioni scolastiche, civili, religiose e militari di Viggianello; tra questi, il tenente colonnello Cristina Potenza, comandante del reparto dei Carabinieri del Parco Nazionale del Pollino e il comandante del nucleo carabinieri "Parco" di Viggianello brig. Luigi Madormo. L'evento, organizzato dall'Istituto Omnicomprensivo, ha visto la partecipazione attiva del sindaco, del sacerdote e del nucleo Carabinieri a cavallo di Campotenese.


Il tenente colonnello Potenza ha sottolineato l'importanza di celebrare questa giornata, evidenziando il ruolo cruciale che gli alberi svolgono nell'equilibrio ecologico e nella salvaguardia del territorio. Il sindaco Antonio Rizzo ha parlato di ''una vera festa di ringraziamento alla natura e stimolo alla tutela, ricordando che in questo meraviglioso territorio che viviamo, polmone verde del mondo, siamo ospiti e non padroni''.

Il nucleo Carabinieri a cavallo di Campotenese, con la sua presenza imponente, ha contribuito a sottolineare l'importanza della festa, dimostrando l'impegno delle forze dell'ordine nella salvaguardia dell'ambiente.

In un momento in cui la consapevolezza ambientale è cruciale, eventi come questo svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare una comunità responsabile e attenta alla natura. Soprattutto per le future generazioni.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/06/2026 - Esce il 19 giugno “Nella mia testa”, il nuovo singolo di Flavia Celano

Esce il 19 giugno "Nella mia testa", il nuovo singolo della cantautrice lucana Flavia Celano, terzo brano prodotto con l'etichetta Musica Records, Edizioni WORLD FONOGRAM Srls - records & publishing e Valle Giovanni Edizioni Musicali, e arrangiati dal maestro Francesco Danie...-->continua

13/06/2026 - Matera, conto alla rovescia per la Festa della Bruna 2026

Matera va in volata verso il 2 luglio, data in cui celebrerà il suo Capodanno: la Festa della Madonna della Bruna.
Il taglio del nastro simbolico è avvenuto con la Cerimonia di Apertura della Festa della Bruna numero 637, venerdì 12 giugno alle 20.30, pres...-->continua

13/06/2026 - A Venosa la magia del cinema incontra la musica: le grandi colonne sonore dal vivo per la Festa della Musica 2026

L’Accademia del SOL e la nota pagina social Italian Kings of the B's, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale "M. Torelli" di Venosa (PZ) uniscono le forze per un evento multimediale unico.
In occasione della Festa della Musica 2026, il celeb...-->continua

13/06/2026 - Festa della Musica 2026, gli Amici della Musica del Lagonegrese inaugurano la stagione alle Cascate Capelli di Venere

In occasione della Festa della Musica 2026, gli Amici della Musica del Lagonegrese inaugurano la nuova stagione concertistica con un evento di grande valore artistico e simbolico, in programma domenica 21 giugno alle ore 18.00 presso la suggestiva Oasi Cascate...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo