|
|
| A Viggianello celebrata la Festa dell'Albero |
|---|
24/11/2023 | L'Istituto scolastico omnicomprensivo di Viggianello ha celebrato la Festa dell'Albero. Con il convolgimento attivo delle classi della scuola Primaria e Secondaria, gli studenti hanno recitato e interpretato poesie e canzoni dedicate al tema, manifestando il loro impegno verso la tutela dell'ambiente. Come tradizione consolidata, l'Arma dei Carabinieri Forestali ha distribuito piante agli studenti, omaggiando così la legge che promuove la riforestazione.
Un gesto particolarmente significativo è stata l'assegnazione, come è ormai tradizione, di una pianta a ogni bambino nato nel corso del'anno precedente.
Questa scelta non solo sottolinea l'importanza della biodiversità, ma ha anche un valore fortemente simbolico. In particolare una pianta di alloro è stata piantata vicino alla stele in onore di Giovanni Falcone, simbolo di integrità e impegno civile.
22 piantine di Faggio verranno collocate in un'area apposita e saranno successivamente e costantemente monitorate.
Alla cerimonia hanno partecipato le istituzioni scolastiche, civili, religiose e militari di Viggianello; tra questi, il tenente colonnello Cristina Potenza, comandante del reparto dei Carabinieri del Parco Nazionale del Pollino e il comandante del nucleo carabinieri "Parco" di Viggianello brig. Luigi Madormo. L'evento, organizzato dall'Istituto Omnicomprensivo, ha visto la partecipazione attiva del sindaco, del sacerdote e del nucleo Carabinieri a cavallo di Campotenese.
.jpg)
Il tenente colonnello Potenza ha sottolineato l'importanza di celebrare questa giornata, evidenziando il ruolo cruciale che gli alberi svolgono nell'equilibrio ecologico e nella salvaguardia del territorio. Il sindaco Antonio Rizzo ha parlato di ''una vera festa di ringraziamento alla natura e stimolo alla tutela, ricordando che in questo meraviglioso territorio che viviamo, polmone verde del mondo, siamo ospiti e non padroni''.
Il nucleo Carabinieri a cavallo di Campotenese, con la sua presenza imponente, ha contribuito a sottolineare l'importanza della festa, dimostrando l'impegno delle forze dell'ordine nella salvaguardia dell'ambiente.
In un momento in cui la consapevolezza ambientale è cruciale, eventi come questo svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare una comunità responsabile e attenta alla natura. Soprattutto per le future generazioni.
.jpg)
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/04/2026 - A Maratea si è svolto il convegno “Reti europee, impatti locali''
Si è svolto a Maratea, presso l’Hotel San Diego, l’incontro dal titolo “Reti europee, impatti locali: il contributo di Elard e dei Gruppi di Azione Locali italiani”, promosso dal Gal La Cittadella del Sapere in collaborazione con Elard, l’associazione Europea Leader per lo S...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Domani a Napoli un convegno sulla figura di Nicola Panevino
La Procura Generale di Napoli, in collaborazione con l’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia promuove un momento di riflessione storica e civile dedicato a Nicola Panevino, magistrato e partigiano legato ad Aliano, figura chiave della Resistenza. ...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Francesco Antonio Marcone insignito del Premio Nazionale “Segni di Pace”
Nella prestigiosa cornice di Palazzo Valentini, si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale “Segni di Pace” 2026, promosso dalla Fondazione La Cattedra della Pace per valorizzare testimonianze concrete di dialogo, solidarietà e convivenza civ...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Rham HealthCare Center porta l’innovazione neuro-tecnologica al Made in Italy
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, il 21 aprile 2026, Caldarola LAB, Ente Pro Loco Basilicata, Ente Pro Loco Italiane e Informatica hanno organizzato l’evento “Modelli di business resilienti in Basilicata”, momento di confronto e valorizz...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|