HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

PNRR: si presenta domani a Rionero un concorso di progettazione di un “hub di ricerca e formazione''

24/11/2023

Sarà presentato domani 25 novembre alle ore 10, all'interno del "Centro visioni urbane" di Rionero in Vulture, il concorso di progettazione per la realizzazione di un “Hub di ricerca e formazione e centro agricolo sperimentale dimostrativo enologico e oleario” nell’ambito del progetto “Borgo Monticchio Bagni” finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU nell’ambito del Pnrrr, Missione 1 – “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura– Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1 “Attrattività dei Borghi Storici”.

Nel territorio del Comune di Rionero si trova il borgo “Monticchio Bagni” che si caratterizza per l’esperienza unica e originale di “borgo/insediamento di fondazione” su iniziativa della famiglia imprenditoriale dei Lanari, a cavallo tra Ottocento e Novecento, concretizzatosi nella presenza di una enclave di origine marchigiana in Basilicata, che tuttora conserva elementi tradizionali, architettonici, culturali e linguistici dei luoghi di origine.

L’evento di presentazione sarà l’occasione per rappresentare gli obiettivi del concorso, che ha la finalità di acquisire un progetto per la realizzazione di un “Hub di ricerca e formazione” all’interno del quale siano integrate le funzioni del “Centro agricolo sperimentale dimostrativo enologico e oleario” ovvero le funzioni di un centro specializzato che da un lato promuove e facilita lo sviluppo della ricerca e della formazione in diverse discipline e dall’altro mira a creare un centro agricolo specializzato nel settore della viticoltura e dell'olivicoltura, con l'obiettivo di svolgere ricerche, sperimentazioni, formazione e divulgazione di pratiche innovative e sostenibili nella produzione di vino e olio.

Il concorso è destinato a professionisti e società di ingegneria.

Interverranno il sindaco del Comune di Rionero in Vulture, soggetto attuatore del progetto Pnrr Borghi, Mario Di Nitto ed il presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Potenza, Gerardo Leon.

Al termine della sessione di presentazione, ci si sposterà dal "Centro visioni urbane" per un sopralluogo direttamente presso il Borgo Monticchio Bagni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/12/2025 - A Viggianello è tempo di 'Rappasciona Fest'

Domani 30 Dicembre 2025 alle ore 18:00 in piazza Umberto I con “Alessandro Gaudio e gli amici dell’organetto” e degustazioni della Rappasciona.
Secondo appuntamento il 4 Gennaio 2026 dalle ore 20:00 in piazza San Francesco di Paola in loc. Gallizzi con solite degustazio...-->continua

28/12/2025 - 'Bobò' di Pippo Delbono nei cinema con un tour d’autore e incontri

Bobò, il nuovo documentario di Pippo Delbono, sta per partire in tour nei cinema d’Italia con la presenza del regista in sala per dialogare con il pubblico. Il film, distribuito da Luce Cinecittà, uscirà nelle sale italiane il 27 novembre dopo un brillante per...-->continua

27/12/2025 - Inaugurazione Mostra fotografica “Il Filo di Arianna” a S. Severino L.

Il 23 Dicembre, nel pomeriggio, presso il Centro Parrocchiale, di S. Severino Lucano, è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo: “ Il filo di Arianna, sguardi e storie di giovani in cammino”. Hanno lavorato a questa opera, la Cooperativa Sociale Lill...-->continua

27/12/2025 - Intitolazione del Museo etnobotanico di San Costantino A. a Pasquale Scutari

Si terrà lunedì 29 dicembre alle ore 16, presso la sala conferenze "Martin Camaj" della Casa Parco di San Costantino Albanese un importante convegno al quale prenderanno parte numerosi accademici di grande spessore e che vedrà l'intitolazione del Museo etnobot...-->continua

E NEWS











WEB TV

29/12/2025 - Regione Basilicata, conferenza stampa di fine anno di Bardi

29/12/2025 - Regione Basilicata, conferenza stampa di fine anno di Bardi

28/12/2025 - Il tour del Dono con Aido

28/12/2025 - Il tour del Dono con Aido

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo