HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

PNRR: si presenta domani a Rionero un concorso di progettazione di un “hub di ricerca e formazione''

24/11/2023

Sarà presentato domani 25 novembre alle ore 10, all'interno del "Centro visioni urbane" di Rionero in Vulture, il concorso di progettazione per la realizzazione di un “Hub di ricerca e formazione e centro agricolo sperimentale dimostrativo enologico e oleario” nell’ambito del progetto “Borgo Monticchio Bagni” finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU nell’ambito del Pnrrr, Missione 1 – “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura– Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1 “Attrattività dei Borghi Storici”.

Nel territorio del Comune di Rionero si trova il borgo “Monticchio Bagni” che si caratterizza per l’esperienza unica e originale di “borgo/insediamento di fondazione” su iniziativa della famiglia imprenditoriale dei Lanari, a cavallo tra Ottocento e Novecento, concretizzatosi nella presenza di una enclave di origine marchigiana in Basilicata, che tuttora conserva elementi tradizionali, architettonici, culturali e linguistici dei luoghi di origine.

L’evento di presentazione sarà l’occasione per rappresentare gli obiettivi del concorso, che ha la finalità di acquisire un progetto per la realizzazione di un “Hub di ricerca e formazione” all’interno del quale siano integrate le funzioni del “Centro agricolo sperimentale dimostrativo enologico e oleario” ovvero le funzioni di un centro specializzato che da un lato promuove e facilita lo sviluppo della ricerca e della formazione in diverse discipline e dall’altro mira a creare un centro agricolo specializzato nel settore della viticoltura e dell'olivicoltura, con l'obiettivo di svolgere ricerche, sperimentazioni, formazione e divulgazione di pratiche innovative e sostenibili nella produzione di vino e olio.

Il concorso è destinato a professionisti e società di ingegneria.

Interverranno il sindaco del Comune di Rionero in Vulture, soggetto attuatore del progetto Pnrr Borghi, Mario Di Nitto ed il presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Potenza, Gerardo Leon.

Al termine della sessione di presentazione, ci si sposterà dal "Centro visioni urbane" per un sopralluogo direttamente presso il Borgo Monticchio Bagni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/12/2025 - Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle

Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha riunito istituzio...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati

Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Dioces...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica in piazza a sostegno della ricerca

Anche quest’anno, l’Azione Cattolica di Rotonda, scende piazza di fianco a Telethon per sostenere la ricerca. Anche domani, il sodalizio sarà presente in Pizza Vittoria Emanuele III.
La Fondazione Telethon è un'organizzazione senza scopo di lucro italiana,...-->continua

13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha co...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo