|
|
| Al via il progetto L.A.B. Laboratorio Adolescenti in Biblioteca |
|---|
23/11/2023 | Avvicinare e coinvolgere gli adolescenti all'interno delle biblioteche, ampliarne l’offerta rendendole adeguate e rispondenti alle esigenze di questa fascia di età in termini di generi letterari, attività, spazi laboratoriali, di socializzazione e condivisione in cui i ragazzi possano esprimersi, sperimentare pratiche solidali e di cittadinanza. Questo è L.A.B. Laboratorio Adolescenti in Biblioteca, progetto selezionato e finanziato dal CEPELL Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del bando Città che Legge 2022. Il progetto è stato avviato a metà settembre 2023 e si concluderà a settembre 2024.
L.A.B. vede coinvolta una rete di partner composta da quattro Comuni che hanno ricevuto la qualifica di Città che Legge per il biennio 2022 - 2023: Latronico (capofila del progetto), Castelluccio Superiore, Lauria e Trecchina e da quattro realtà associative che si occupano delle rispettive biblioteche comunali: ArtePollino APS, Completa.mente associazione culturale, Arci Lauria e Associazione Museo Larocca. Tutti i partner della rete hanno sottoscritto, nel 2021, insieme ad altri enti pubblici e privati, il Patto Locale per la Lettura del Lagonegrese.
Attraverso L.A.B. le biblioteche dei quattro Comuni lavoreranno in rete, attiveranno lo scambio dei libri acquistati in modo da moltiplicare il patrimonio, diventeranno luoghi d'incontro, di lavoro condiviso, di crescita culturale per i ragazzi, per le famiglie e per le comunità. Fondamentale sarà anche l’adesione al Polo Regionale delle biblioteche di Basilicata.
Il progetto è nato dopo aver ascoltato oltre cento adolescenti e dopo aver chiesto loro quali attività avrebbero voluto svolgere in biblioteca e quali strumenti li avrebbero aiutati ad avvicinarsi alla lettura. Da questa indagine è nata l’idea progettuale che si fonda su un concetto di biblioteca come spazio culturale e luogo di aggregazione primario più rispondente alle esigenze dei ragazzi: un luogo dove non solo poter trovare i libri selezionati da loro stessi ma anche un luogo dove potersi riunire, studiare, parlare delle proprie letture, giocare, fare attività laboratoriali e creative, mettere insieme musica e parole, partecipare a workshop con fumettisti, illustratori ed esperti in campo nazionale. Una biblioteca ovviamente attenta agli adolescenti con disabilità per i quali saranno organizzati, dai loro stessi coetanei, momenti di lettura da remoto, consegna di libri a domicilio e altre pratiche solidali e inclusive come l’apertura di un canale TikTok dedicato, tramite il quale i ragazzi potranno condividere recensioni a distanza.
L.A.B. mira a creare una comunità culturale partecipata, all’avanguardia e interconnessa tra i Comuni, ad avviare un lavoro di rete tra realtà che, insieme, intendono adoperarsi per colmare la distanza tra gli adolescenti e la biblioteca per far fronte alla povertà educativa e culturale nelle aree marginali.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/02/2026 - ''OnSea'' Nuovo capitolo per il turismo mediterraneo
Si apre questa settimana un nuovo capitolo per il turismo mediterraneo. È pronto al lancio il progetto OnSea, un’operazione di importanza strategica finanziata nell’ambito del Programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027, sostenuta da un investimento di 10 milioni di euro...-->continua |
|
|
|
|
24/02/2026 - Giornata della Sordità, Open Day Informativo il 3 marzo a Matera e Policoro
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con l’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria, organizza un Open Day informativo in occasione della Giornata della Sordità, per promuovere la salute dell’udito e fornire informazioni utili.
...-->continua |
|
|
|
|
24/02/2026 - Rieletto il presidente Nunzio Ritorto: insediato il nuovo Consiglio ordine commercialisti Sala Consilina Lagonegro
Teggiano, 23/02/2025 – Si è insediato in data odierna il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala consilina - Lagonegro, a seguito delle recenti elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali.
Alla guida ...-->continua |
|
|
|
|
24/02/2026 - ISS ''Policoro-Tursi''. Antonio Fittipaldi alla conferenza internazionale: «AI strumento per il pensiero critico»
Il Professor Antonio Fittipaldi, docente di informatica presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Policoro-Tursi" di Policoro, ha partecipato come relatore alla prestigiosa conferenza internazionale "INFORMATICS: EXPERIENCES AND IDEAS 2026", organizzata dal C...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|