HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto L.A.B. Laboratorio Adolescenti in Biblioteca

23/11/2023

Avvicinare e coinvolgere gli adolescenti all'interno delle biblioteche, ampliarne l’offerta rendendole adeguate e rispondenti alle esigenze di questa fascia di età in termini di generi letterari, attività, spazi laboratoriali, di socializzazione e condivisione in cui i ragazzi possano esprimersi, sperimentare pratiche solidali e di cittadinanza. Questo è L.A.B. Laboratorio Adolescenti in Biblioteca, progetto selezionato e finanziato dal CEPELL Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del bando Città che Legge 2022. Il progetto è stato avviato a metà settembre 2023 e si concluderà a settembre 2024.
L.A.B. vede coinvolta una rete di partner composta da quattro Comuni che hanno ricevuto la qualifica di Città che Legge per il biennio 2022 - 2023: Latronico (capofila del progetto), Castelluccio Superiore, Lauria e Trecchina e da quattro realtà associative che si occupano delle rispettive biblioteche comunali: ArtePollino APS, Completa.mente associazione culturale, Arci Lauria e Associazione Museo Larocca. Tutti i partner della rete hanno sottoscritto, nel 2021, insieme ad altri enti pubblici e privati, il Patto Locale per la Lettura del Lagonegrese.
Attraverso L.A.B. le biblioteche dei quattro Comuni lavoreranno in rete, attiveranno lo scambio dei libri acquistati in modo da moltiplicare il patrimonio, diventeranno luoghi d'incontro, di lavoro condiviso, di crescita culturale per i ragazzi, per le famiglie e per le comunità. Fondamentale sarà anche l’adesione al Polo Regionale delle biblioteche di Basilicata.
Il progetto è nato dopo aver ascoltato oltre cento adolescenti e dopo aver chiesto loro quali attività avrebbero voluto svolgere in biblioteca e quali strumenti li avrebbero aiutati ad avvicinarsi alla lettura. Da questa indagine è nata l’idea progettuale che si fonda su un concetto di biblioteca come spazio culturale e luogo di aggregazione primario più rispondente alle esigenze dei ragazzi: un luogo dove non solo poter trovare i libri selezionati da loro stessi ma anche un luogo dove potersi riunire, studiare, parlare delle proprie letture, giocare, fare attività laboratoriali e creative, mettere insieme musica e parole, partecipare a workshop con fumettisti, illustratori ed esperti in campo nazionale. Una biblioteca ovviamente attenta agli adolescenti con disabilità per i quali saranno organizzati, dai loro stessi coetanei, momenti di lettura da remoto, consegna di libri a domicilio e altre pratiche solidali e inclusive come l’apertura di un canale TikTok dedicato, tramite il quale i ragazzi potranno condividere recensioni a distanza.
L.A.B. mira a creare una comunità culturale partecipata, all’avanguardia e interconnessa tra i Comuni, ad avviare un lavoro di rete tra realtà che, insieme, intendono adoperarsi per colmare la distanza tra gli adolescenti e la biblioteca per far fronte alla povertà educativa e culturale nelle aree marginali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2026 - Aree Interne, Aliano sul podio nazionale: il progetto “ALBE.com”

Il Comune di Aliano si aggiudica il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale del bando ANCI “Radici e Futuro”. Il progetto, denominato "ALBE.com - Alchimie di Ben-essere", è stato presentato ufficialmente nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio insieme alle altr...-->continua

21/04/2026 - Pollino: è possibile chiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici

Dal 26 aprile 2026 sarà ufficialmente possibile richiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici del Parco Nazionale del Pollino direttamente sulla piattaforma https://visitpollino.it/ L’iniziativa rientra nell’avviso “VIVI IL PARCO NAZIONALE DEL POLLI...-->continua

21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile

Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi ...-->continua

20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, sen...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo