HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Rotonda sono stati festeggiati i 100 anni della signora Maria De Marco

23/11/2023

Quando una persona compie 100 anni ad esserne felice e orgogliosa non è solamente la famiglia, ma anche un’intera comunità soprattutto se di piccole dimensioni come Rotonda.
A tagliare il traguardo del primo secolo di vita è stata la signora Maria De Marco, mamma, nonna e bisnonna, arrivata a questa età assolutamente lucidissima ed ancora forte nonostante i dolori affrontati in passato.
Il 19 agosto del 1955 sposa Domenico Libonati, da cui ha 5 figli: Rosa, Francesco, Vicenza, Antonio e Filomena. Rimase vedova 41 anni fa e, nel 2008, un’emorragia cerebrale le portò via suo figlio Francesco poco più che cinquantenne, la cui moglie morirà due anni dopo anche lei troppo presto.
Con il marito Domenico crescono i figli grazie al duro lavoro nei campi, dove la signora Maria continuerà a recarsi fino ad una decina di anni fa.
“È andata avanti nonostante tutto perché è una donna saggia, i nostri genitori ci hanno cresciuti con grandi sacrifici ma altrettanta serenità”, ci dice la figlia Filomena.
Solitamente, in questi casi, ci si chiede quale possa essere l’elisir e la prima risposta che viene in mente è sempre l’alimentazione.
“Diciamo che le abitudini alimentari di mia mamma sono un po' all’americana - esclama Filomena ridendo - ed a metà mattinata, anche se chiaramente non sempre, non disdegna affatto un uovo fritto con le cosiddette frittole (grasso del maiale, ndr). Così come le piace il salato, piuttosto che la carne e non ha mai avuto un mal di stomaco. Non mangia tanto, ma lo fa poco e spesso”.
Alla signora Maria, la vice sindaca Giulia De Cristofaro e l’assessore Donatella Franzese hanno donato una pergamena celebrativa quale tributo da parte dell’amministrazione comunale.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2026 - Medihospes: integrazione e formazione

Il progetto SAI del Comune di Fardella, gestito dalla Cooperativa MEDIHOSPES, ha festeggiato il 7 Maggio il traguardo raggiunto da una delle beneficiarie in accoglienza. La Cooperativa Medihospes che da anni opera nel sociale, punta sempre alla qualità dei servizi che offre ...-->continua

8/05/2026 - La casa editrice materana Altrimedia Edizioni al Salone Internazionale del libro

La casa editrice materana Altrimedia Edizioni sarà presente alla XXXVIII edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, da giovedì 14 a lunedì 18 maggio nello Stand del Consiglio Regionale della Basilicata (Padiglione Oval-Stand X82), con moltissime d...-->continua

8/05/2026 - Aperta manifestazione di interesse per le sale cinematografiche in Basilicata

La Lucana Film Commission presenta il progetto Meet us at Cinema – Incontriamoci al Cinema, un’iniziativa che mira a rafforzare il ruolo del cinema come spazio di partecipazione, formazione e crescita culturale.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazion...-->continua

8/05/2026 - In sala Stargate-Terremoto '80 il docu-film di Andrea Manicone

Nella sala A del Consiglio regionale della Regione Basilicata a Potenza, l'attore e regista Andrea Manicone ha illustrato contenuti e finalità del docu-film Stargate-Terremoto '80, un’opera costruita tra memoria viva, testimonianza collettiva e ricostruzione s...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo