|
|
| A Rotonda sono stati festeggiati i 100 anni della signora Maria De Marco |
|---|
23/11/2023 | Quando una persona compie 100 anni ad esserne felice e orgogliosa non è solamente la famiglia, ma anche un’intera comunità soprattutto se di piccole dimensioni come Rotonda.
A tagliare il traguardo del primo secolo di vita è stata la signora Maria De Marco, mamma, nonna e bisnonna, arrivata a questa età assolutamente lucidissima ed ancora forte nonostante i dolori affrontati in passato.
Il 19 agosto del 1955 sposa Domenico Libonati, da cui ha 5 figli: Rosa, Francesco, Vicenza, Antonio e Filomena. Rimase vedova 41 anni fa e, nel 2008, un’emorragia cerebrale le portò via suo figlio Francesco poco più che cinquantenne, la cui moglie morirà due anni dopo anche lei troppo presto.
Con il marito Domenico crescono i figli grazie al duro lavoro nei campi, dove la signora Maria continuerà a recarsi fino ad una decina di anni fa.
“È andata avanti nonostante tutto perché è una donna saggia, i nostri genitori ci hanno cresciuti con grandi sacrifici ma altrettanta serenità”, ci dice la figlia Filomena.
Solitamente, in questi casi, ci si chiede quale possa essere l’elisir e la prima risposta che viene in mente è sempre l’alimentazione.
“Diciamo che le abitudini alimentari di mia mamma sono un po' all’americana - esclama Filomena ridendo - ed a metà mattinata, anche se chiaramente non sempre, non disdegna affatto un uovo fritto con le cosiddette frittole (grasso del maiale, ndr). Così come le piace il salato, piuttosto che la carne e non ha mai avuto un mal di stomaco. Non mangia tanto, ma lo fa poco e spesso”.
Alla signora Maria, la vice sindaca Giulia De Cristofaro e l’assessore Donatella Franzese hanno donato una pergamena celebrativa quale tributo da parte dell’amministrazione comunale.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/02/2026 - Erasmus+, grande successo per l’IIS Policoro-Tursi: finanziato il progetto ‘AI Bridging Cultural Heritage’
Grande risultato per l’IIS Policoro-Tursi, diretto dalla Dirigente Scolastica Maria Carmela Stigliano: il progetto Erasmus+ KA220 “AI Bridging Cultural Heritage” è stato ufficialmente approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale nell’ambito della Call 2025.
L’Istituto s...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Paziente centenaria operata con successo all’ospedale di Policoro
Intervento riuscito per una paziente centenaria di Pisticci, operata nei giorni scorsi all’ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro. Annarosa, 100 anni, è stata sottoposta a un intervento di protesi d’anca a seguito di una caduta che aveva causato la frat...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Anci Basilicata e Assostampa rilanciano gli uffici stampa nei Comuni
L’Anci Basilicata e l’Associazione della Stampa di Basilicata rinnovano, con un programma di sensibilizzazione sui territori, il loro impegno, affinché ciascun Comune lucano – anche in forma associata – preveda nella propria pianta organica un ufficio stampa.
...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Anci Basilicata e Assostampa rilanciano gli uffici stampa nei Comuni
L’Anci Basilicata e l’Associazione della Stampa di Basilicata rinnovano, con un programma di sensibilizzazione sui territori, il loro impegno, affinché ciascun Comune lucano – anche in forma associata – preveda nella propria pianta organica un ufficio stampa.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|