HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Rotonda sono stati festeggiati i 100 anni della signora Maria De Marco

23/11/2023

Quando una persona compie 100 anni ad esserne felice e orgogliosa non è solamente la famiglia, ma anche un’intera comunità soprattutto se di piccole dimensioni come Rotonda.
A tagliare il traguardo del primo secolo di vita è stata la signora Maria De Marco, mamma, nonna e bisnonna, arrivata a questa età assolutamente lucidissima ed ancora forte nonostante i dolori affrontati in passato.
Il 19 agosto del 1955 sposa Domenico Libonati, da cui ha 5 figli: Rosa, Francesco, Vicenza, Antonio e Filomena. Rimase vedova 41 anni fa e, nel 2008, un’emorragia cerebrale le portò via suo figlio Francesco poco più che cinquantenne, la cui moglie morirà due anni dopo anche lei troppo presto.
Con il marito Domenico crescono i figli grazie al duro lavoro nei campi, dove la signora Maria continuerà a recarsi fino ad una decina di anni fa.
“È andata avanti nonostante tutto perché è una donna saggia, i nostri genitori ci hanno cresciuti con grandi sacrifici ma altrettanta serenità”, ci dice la figlia Filomena.
Solitamente, in questi casi, ci si chiede quale possa essere l’elisir e la prima risposta che viene in mente è sempre l’alimentazione.
“Diciamo che le abitudini alimentari di mia mamma sono un po' all’americana - esclama Filomena ridendo - ed a metà mattinata, anche se chiaramente non sempre, non disdegna affatto un uovo fritto con le cosiddette frittole (grasso del maiale, ndr). Così come le piace il salato, piuttosto che la carne e non ha mai avuto un mal di stomaco. Non mangia tanto, ma lo fa poco e spesso”.
Alla signora Maria, la vice sindaca Giulia De Cristofaro e l’assessore Donatella Franzese hanno donato una pergamena celebrativa quale tributo da parte dell’amministrazione comunale.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano

Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua

6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge

Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo