|
|
| A Rotonda sono stati festeggiati i 100 anni della signora Maria De Marco |
|---|
23/11/2023 | Quando una persona compie 100 anni ad esserne felice e orgogliosa non è solamente la famiglia, ma anche un’intera comunità soprattutto se di piccole dimensioni come Rotonda.
A tagliare il traguardo del primo secolo di vita è stata la signora Maria De Marco, mamma, nonna e bisnonna, arrivata a questa età assolutamente lucidissima ed ancora forte nonostante i dolori affrontati in passato.
Il 19 agosto del 1955 sposa Domenico Libonati, da cui ha 5 figli: Rosa, Francesco, Vicenza, Antonio e Filomena. Rimase vedova 41 anni fa e, nel 2008, un’emorragia cerebrale le portò via suo figlio Francesco poco più che cinquantenne, la cui moglie morirà due anni dopo anche lei troppo presto.
Con il marito Domenico crescono i figli grazie al duro lavoro nei campi, dove la signora Maria continuerà a recarsi fino ad una decina di anni fa.
“È andata avanti nonostante tutto perché è una donna saggia, i nostri genitori ci hanno cresciuti con grandi sacrifici ma altrettanta serenità”, ci dice la figlia Filomena.
Solitamente, in questi casi, ci si chiede quale possa essere l’elisir e la prima risposta che viene in mente è sempre l’alimentazione.
“Diciamo che le abitudini alimentari di mia mamma sono un po' all’americana - esclama Filomena ridendo - ed a metà mattinata, anche se chiaramente non sempre, non disdegna affatto un uovo fritto con le cosiddette frittole (grasso del maiale, ndr). Così come le piace il salato, piuttosto che la carne e non ha mai avuto un mal di stomaco. Non mangia tanto, ma lo fa poco e spesso”.
Alla signora Maria, la vice sindaca Giulia De Cristofaro e l’assessore Donatella Franzese hanno donato una pergamena celebrativa quale tributo da parte dell’amministrazione comunale.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/04/2026 - Presentate a Matera le linee programmatiche del partenariato de La Via del Grano
Nella suggestiva sala conferenze del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera sono state presentate, in un convegno, promosso dal Comune di Eboli, capofila del progetto, con il Comune di Matera e l'Associazione "La Via del Grano" ed il patrocinio della Direzione Regionale Musei ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torna il 17 e il 18 aprile in tutta Italia il Green Energy Day
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna in tutta Italia il 17 e 18 aprile il Green Energy Day, la grande giornata dedicata alla transizione energetica promossa dal Coordinamento FREE insieme a Legambiente e alle principali associazioni delle fonti ri...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - A Pisticci l'assemblea regionale Avis
Domenica 19 aprile 2026, alle ore 09:30, presso la Sala Ricevimenti Il Castello San Basilio, a Pisticci (MT), si terrà la 43ª Assemblea dell’AVIS regionale Basilicata, importante momento di confronto e programmazione per il futuro dell’associazione sul territo...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Tursi – Viaggio tra storia, natura e sapori il 19 aprile 2026
Un’intera giornata per scoprire l’anima più autentica della Rabatana: il 19 aprile 2026 Tursi ospita un’esperienza immersiva che intreccia cultura, natura e tradizioni locali nel cuore della Basilicata.
La mattina prende vita con un percorso dedicato alla ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|