|
|
| 'Il voto di Tito', sabato la presentazione del volume sulla comunità |
|---|
16/11/2023 | "Il volto di Tito" è il titolo del volume sulle genti e paesaggi di Tito che verrà presentato il prossimo 18 novembre, alle ore 17:30, nella sala convegni "Don Domenico Scavone". Un volume che testimonia l'importante senso di appartenenza e di identità della comunità titese, curato da Isa Salvia (autrice dei testi) e Michele Luongo (autore delle fotografie)
All'evento parteciperanno il sindaco Graziano Scavone, l'assessore Fabio Laurino, Alfonso Pascale, Isa Salvia (presidente associazione culturale Donne 99), Michele Luongo (autore delle fotografie del volume), Guglielmo Fiore (Fototeca storica titese). La presentazione del volume sarà moderata da Giusy Laurino, assessore del Comune di Tito, e sarà allietata dagli intermezzi musicali di due artisti titesi, Chiara D'Auria e Vito Laurino.
"Descrivere la comunità che si ha l'onore di rappresentare – dichiara il sindaco Graziano Scavone - è compito arduo. Si può facilmente scivolare nell'autocelebrazione. Per non cadere negli stereotipi e nella retorica abbiamo ritenuto di realizzare un progetto editoriale che raccontasse la comunità titese attraverso gli scatti di Michele Luongo ed i versi di Isa Salvia, nostri eccelsi concittadini che con il proprio talento rafforzano e promuovono da sempre l'identità titese. Si è preferito far parlare i volti delle nostre genti, consegnare alle loro espressioni i momenti, i paesaggi, gli angoli, i riti e le tradizioni che raccontano una grande comunità, legata al suo passato ma aperta ai cambiamenti sociali e culturali".
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/03/2026 - Fondazione Matera Basilicata 2019, cordoglio per la scomparsa di David Riondino
La Fondazione Matera Basilicata 2019 esprime profondo dolore per la scomparsa del cantautore, attore, regista e scrittore David Riondino.
Nel settembre scorso l’artista era stato tra i protagonisti del Festival Fantastico Medioevo con la direzione artistica di Davide Ron...-->continua |
|
|
|
|
29/03/2026 - Il "Go" della Lucania allo spazio Sasso di Castalda e Washington unite nel centenario di Rocco Petrone
Esistono radici che non si spezzano mai, nemmeno oltre l'oceano. Il 31 marzo 2026, Sasso di Castalda rivendica con orgoglio il legame con il suo cittadino più illustre nel mondo Rocco Petrone. Figlio di emigrati partiti da questo borgo lucano, Petrone è divent...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - A Oppido Lucano “La Giustizia incontra la Scuola”
Lunedì 30 Marzo, presso il Teatro Obadiah di Oppido Lucano, alle ore 10, i ragazzi e i docenti di tutti i plessi della Scuola secondaria di primo grado dell’IC. “F. Giannone” - Oppido Lucano, Tolve e Pietragalla, saranno protagonisti del seminario “Costituzion...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Maschere antropomorfe lucane in mostra fotografica a Sannicandro di Bari
L’associazione Photo Digital Puglia, in collaborazione con il gruppo fotografico Scatto Lucano, presenta la mostra fotografica “Maschere antropomorfe lucane”, un viaggio visivo nel cuore più autentico della Basilicata. L’esposizione propone un racconto intenso...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|