|
|
| 'Il voto di Tito', sabato la presentazione del volume sulla comunità |
|---|
16/11/2023 | "Il volto di Tito" è il titolo del volume sulle genti e paesaggi di Tito che verrà presentato il prossimo 18 novembre, alle ore 17:30, nella sala convegni "Don Domenico Scavone". Un volume che testimonia l'importante senso di appartenenza e di identità della comunità titese, curato da Isa Salvia (autrice dei testi) e Michele Luongo (autore delle fotografie)
All'evento parteciperanno il sindaco Graziano Scavone, l'assessore Fabio Laurino, Alfonso Pascale, Isa Salvia (presidente associazione culturale Donne 99), Michele Luongo (autore delle fotografie del volume), Guglielmo Fiore (Fototeca storica titese). La presentazione del volume sarà moderata da Giusy Laurino, assessore del Comune di Tito, e sarà allietata dagli intermezzi musicali di due artisti titesi, Chiara D'Auria e Vito Laurino.
"Descrivere la comunità che si ha l'onore di rappresentare – dichiara il sindaco Graziano Scavone - è compito arduo. Si può facilmente scivolare nell'autocelebrazione. Per non cadere negli stereotipi e nella retorica abbiamo ritenuto di realizzare un progetto editoriale che raccontasse la comunità titese attraverso gli scatti di Michele Luongo ed i versi di Isa Salvia, nostri eccelsi concittadini che con il proprio talento rafforzano e promuovono da sempre l'identità titese. Si è preferito far parlare i volti delle nostre genti, consegnare alle loro espressioni i momenti, i paesaggi, gli angoli, i riti e le tradizioni che raccontano una grande comunità, legata al suo passato ma aperta ai cambiamenti sociali e culturali".
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/03/2026 - Parte il progetto educativo sul rispetto del Pianeta ideato da WESE
Nelle ultime settimane gli Istituti scolastici dei Comuni del comprensorio “Tempa Rossa”, sono coinvolti nel progetto educativo dal titolo “A scuola per l’Ambiente. La robotica a supporto dell’educazione ambientale”, un’iniziativa ideata da WESE - WE Smart Engineering, soste...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - WeDo lab a Matera. Focus sul wedding. Sarli (Apt): “tappa di un percorso da esplorare”
“Sono molto contenta che Wedo lab abbia scelto Matera e la Basilicata per il terzo appuntamento nazionale dedicato al Destination wedding. È un settore ancora poco esplorato per la nostra regione ma che potrebbe aprirsi a traiettorie di sviluppo interessanti, ...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - “Le Vie della Croce”, grande partecipazione ai primi appuntamenti
Grande partecipazione e vivo interesse hanno caratterizzato i primi due appuntamenti de “Le Vie della Croce”, il percorso culturale e spirituale promosso dalla Pro Loco di Rionero in Vulture dedicato ai riti della Settimana Santa.
La presentazione del...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - “Sentieri, Saperi, Sapori. La montagna lucana tra biodiversità e comunità” - Iniziativa Cai del 1 aprile 2026
Un incontro dedicato al profondo legame del Club Alpino Italiano con il territorio, la cultura e le tradizioni locali: si terrà mercoledì 1 aprile alle ore 17:00 presso Open Space “Porta dei Parchi” in Piazza Vittorio Veneto a Matera l’evento “Sentieri, Saperi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|