HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Violenza di genere. Iniziativa di sensibilizzazione a Matera

16/11/2023

Ascolto, dialogo, confronto, cultura. Sono le parole chiave dell’incontro con gli alunni dell’Istituto comprensivo Pascoli di Matera che si svolgerà venerdì 17 novembre, a partire dalle ore 9.30, per sensibilizzarli su ogni forma di violenza, in particolare quella sulle donne, sui bambini e sui ragazzi. L’iniziativa dal titolo “Il silenzio non ti aiuta”, organizzata in collaborazione con l’associazione ‘Anna Rosa una di noi’ e rientrante tra le attività di SottoSopra, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si propone di fornire spunti di riflessione, generare consapevolezza, aprire canali di ascolto con i più giovani su un argomento delicato e urgente. Parlare con loro di violenza, discriminazione di genere, maltrattamento e abuso è necessario per contribuire a una crescita che li porti a essere adulti consapevoli e rispettosi.
“Solo dove c’è il rispetto ci può essere amore – sottolinea Antonella Fontana, presidente dell’associazione ‘Anna Rosa una di noi’ – ed è quello che vogliamo insegnare, da subito, ai bambini e ai ragazzi attraverso gli incontri formativi che proponiamo”. Nata nel 2011, esattamente un anno dopo la morte di Anna Rosa Fontana per mano del suo ex compagno, l’associazione combatte la violenza di genere, la violenza domestica, la violenza sui minori, il bullismo, le molestie. La sua attività si intreccia per l’occasione con quella del progetto SottoSopra, indirizzato a contrastare il maltrattamento e l’abuso dei bambini in Basilicata. “Bisogna far passare il concetto che il silenzio è complice della violenza e dell’abuso”, aggiunge Samantha Fusiello, responsabile di SottoSopra. “Il compito della scuola, prima ancora di raccogliere, è quello di seminare”, commenta Michele Ventrelli, dirigente dell’Istituto comprensivo Pascoli di Matera. “Seminare vuol dire investire nel pensiero, nella condivisione, nei sentimenti, nelle ragioni del cuore”.
Dopo i saluti del sindaco di Matera Domenico Bennardi, un video sulla violenza di genere e lo spot contro l’abuso del progetto SottoSopra saranno i punti di innesto per la discussione con gli alunni. Interverranno all’incontro anche l’onorevole Stefania Ascari, prima firmataria della legge sul Codice rosso e ambasciatrice dell’associazione “Anna Rosa una di noi”, l’avvocato Giuseppe Lamacchia, il presidente nazionale dell’organizzazione di volontariato Anpapa Lorenzo Girardi. Per il progetto SottoSopra parleranno inoltre l’esperta dei laboratori per minori Simona Di Leo e l’antenna per l’ambito socio-territoriale Metapontino Collina materana Dora Rubino. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Antonella Ciervo. Nel corso dell’iniziativa verrà consegnato un attestato di benemerenza a Nunzio Olivieri, per aver ospitato gratuitamente nel suo Hotel San Domenico al Piano una donna vittima di violenza, e sarà inaugurata una targa in memoria di Anna Rosa Fontana e di tutte le donne vittime di femminicidio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo