HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Violenza di genere. Iniziativa di sensibilizzazione a Matera

16/11/2023

Ascolto, dialogo, confronto, cultura. Sono le parole chiave dell’incontro con gli alunni dell’Istituto comprensivo Pascoli di Matera che si svolgerà venerdì 17 novembre, a partire dalle ore 9.30, per sensibilizzarli su ogni forma di violenza, in particolare quella sulle donne, sui bambini e sui ragazzi. L’iniziativa dal titolo “Il silenzio non ti aiuta”, organizzata in collaborazione con l’associazione ‘Anna Rosa una di noi’ e rientrante tra le attività di SottoSopra, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si propone di fornire spunti di riflessione, generare consapevolezza, aprire canali di ascolto con i più giovani su un argomento delicato e urgente. Parlare con loro di violenza, discriminazione di genere, maltrattamento e abuso è necessario per contribuire a una crescita che li porti a essere adulti consapevoli e rispettosi.
“Solo dove c’è il rispetto ci può essere amore – sottolinea Antonella Fontana, presidente dell’associazione ‘Anna Rosa una di noi’ – ed è quello che vogliamo insegnare, da subito, ai bambini e ai ragazzi attraverso gli incontri formativi che proponiamo”. Nata nel 2011, esattamente un anno dopo la morte di Anna Rosa Fontana per mano del suo ex compagno, l’associazione combatte la violenza di genere, la violenza domestica, la violenza sui minori, il bullismo, le molestie. La sua attività si intreccia per l’occasione con quella del progetto SottoSopra, indirizzato a contrastare il maltrattamento e l’abuso dei bambini in Basilicata. “Bisogna far passare il concetto che il silenzio è complice della violenza e dell’abuso”, aggiunge Samantha Fusiello, responsabile di SottoSopra. “Il compito della scuola, prima ancora di raccogliere, è quello di seminare”, commenta Michele Ventrelli, dirigente dell’Istituto comprensivo Pascoli di Matera. “Seminare vuol dire investire nel pensiero, nella condivisione, nei sentimenti, nelle ragioni del cuore”.
Dopo i saluti del sindaco di Matera Domenico Bennardi, un video sulla violenza di genere e lo spot contro l’abuso del progetto SottoSopra saranno i punti di innesto per la discussione con gli alunni. Interverranno all’incontro anche l’onorevole Stefania Ascari, prima firmataria della legge sul Codice rosso e ambasciatrice dell’associazione “Anna Rosa una di noi”, l’avvocato Giuseppe Lamacchia, il presidente nazionale dell’organizzazione di volontariato Anpapa Lorenzo Girardi. Per il progetto SottoSopra parleranno inoltre l’esperta dei laboratori per minori Simona Di Leo e l’antenna per l’ambito socio-territoriale Metapontino Collina materana Dora Rubino. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Antonella Ciervo. Nel corso dell’iniziativa verrà consegnato un attestato di benemerenza a Nunzio Olivieri, per aver ospitato gratuitamente nel suo Hotel San Domenico al Piano una donna vittima di violenza, e sarà inaugurata una targa in memoria di Anna Rosa Fontana e di tutte le donne vittime di femminicidio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/06/2026 - “Un omaggio a Mango”, al via il progetto del Consiglio regionale

“Un omaggio a Mango” è il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata per ricordare la figura artistica di Mango, cantautore lucano tra i più originali e apprezzati interpreti della musica italiana, capace di coniugare ricerca musicale, sensibilità poetica e p...-->continua

18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri

L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante del...-->continua

18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla comp...-->continua

18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo