HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Omaggio a Calvino nelle scuole di Viggianello e San Severino L.

13/11/2023

Dopo un lungo lavoro, finalmente nella giornata di martedì 14 novembre si terrà l’attesa manifestazione-evento OMAGGIO A ITALO CALVINO. Nella mattinata di martedì inizieranno gli alunni di San Severino Lucano e di pomeriggio quelli di Viggianello. A San Severino Lucano i lavori fatti e i libri arrivati in sede (grazie alle donazioni) si terrà l’evento presso il plesso Scuole Elementari, a Viggianello presso il plesso centrale dell’Istituto Omnicomprensivo. Il Nostro Istituto ha deciso di omaggiare tutti gli studenti di un segnalibro avente per soggetto due disegni realizzati dai ragazzi, a tal proposito il nostro ringraziamento al Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Vitale e alla nostra DSGA, signora Caterina Schifino.
Nell’ambito dell’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÈ promossa dall’AIE per sensibilizzare alla lettura e alla costruzione di biblioteche scolastiche e spazi condivisi attraverso la donazione di libri, la nostra scuola ha voluto partecipare con un evento dal titolo “OMAGGIO A ITALO CALVINO” per richiamare la bellezza di costruire materialmente spazi per la lettura e per i libri intesi come strumenti di crescita personale, di arricchimento culturale e lessicale e come opportunità per confrontarsi e riflettere sui valori della nostra esistenza. Le biblioteche da costruire, (rifacendoci alla manifestazione dello scorso anno “Costruiamo l’albero dei libri”), sono come alberi da curare e amare perché possano avere chiome folte e verdeggianti e portare frutti succulenti.
La manifestazione a San Severino Lucano prevede la presentazione dei lavori nello spazio comune all’interno dell’edificio scolastico, in cui saranno presentati i lavori svolti dagli alunni delle classi e adibire uno spazio alla biblioteca scolastica.
La manifestazione di Viggianello prevede due momenti significativi:
In cartolibreria: una rappresentanza di allievi accompagnati da alcuni docenti si recherà presso la cartolibreria della signora Romeo per prendere le pile dei libri donati da tutti noi e dalla comunità, in cui la nostra scuola vive ed opera, per portarli in questo spazio scelto, vicino ad un vetusto albero di ulivo, e per condividere il libro come un dono, come parole di speranza e possibilità di incontro e di sogno.
“I ragazzi che leggono vivono tante vite e ritornano a sognare, a sperare e a credere in valori condivisi in luoghi e tempi lontani”.
La seconda parte della manifestazione si svolgerà nel giardino della scuola, in questo suggestivo e speciale luogo ci sarà la partecipazione di tutti gli allievi e i docenti presenteranno i lavori svolti.
L’albero di ulivo presso cui si svolgerà il momento più significativo della manifestazione sarà addobbato con una serie di copertine dei libri di Italo Calvino.
Un contributo all’iniziativa, #IOLEGGOPERCHÈ, è stato dato di frequentanti il corso serale dell’ITE. Accogliendo l’attività progettuale proposta hanno messo in pratica quello che è l’obiettivo di una scuola democratica che promuove l’apprendimento permanente di ogni individuo.
“Più leggi, più cose saprai. Più impari, in più posti andrai”
#ioleggoperchè, buona lettura, a tutti.
Istituto Omnicomprensivo di Viggianello



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/12/2025 - Nozze di Diamante a Ruoti: 8 coppie rievocano il loro "Sì"

Un traguardo di vita eccezionale merita di essere onorato e ricordato. Nel lontano 1965, il piccolo comune di Ruoti visse un anno da record, registrando ben 45 matrimoni. Oggi, a distanza di sessant’anni, otto di quelle coppie hanno celebrato l'anniversario più luccicante: l...-->continua

17/12/2025 - Premio ''Custodi del Pollino'' 2025: la cerimonia il 22 dicembre a Morano Calabro

Il Parco Nazionale del Pollino annuncia la cerimonia di consegna del Premio “Custodi del Pollino” 2025, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 16:30 presso Catasta – C.da Campotenese, S.S. 19, a Morano Calabro (CS).

Il riconoscimento nasce per valor...-->continua

17/12/2025 - Potenza: consegnate al Teatro Stabile le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Nella serata di ieri, il Teatro comunale “Francesco Stabile” di Potenza ha alzato il sipario sulla Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Dinanzi ad una platea gremita di cittadini e delle massime autori...-->continua

17/12/2025 - A Potenza la voce dei bambini contro la guerra e per la sostenibilità

L’associazione “Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno” presenta l’evento Un sogno di pace, inserito nel cartellone Natale in città promosso dal Comune di Potenza. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “La cura è la via per la pa...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo