HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Omaggio a Calvino nelle scuole di Viggianello e San Severino L.

13/11/2023

Dopo un lungo lavoro, finalmente nella giornata di martedì 14 novembre si terrà l’attesa manifestazione-evento OMAGGIO A ITALO CALVINO. Nella mattinata di martedì inizieranno gli alunni di San Severino Lucano e di pomeriggio quelli di Viggianello. A San Severino Lucano i lavori fatti e i libri arrivati in sede (grazie alle donazioni) si terrà l’evento presso il plesso Scuole Elementari, a Viggianello presso il plesso centrale dell’Istituto Omnicomprensivo. Il Nostro Istituto ha deciso di omaggiare tutti gli studenti di un segnalibro avente per soggetto due disegni realizzati dai ragazzi, a tal proposito il nostro ringraziamento al Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Vitale e alla nostra DSGA, signora Caterina Schifino.
Nell’ambito dell’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÈ promossa dall’AIE per sensibilizzare alla lettura e alla costruzione di biblioteche scolastiche e spazi condivisi attraverso la donazione di libri, la nostra scuola ha voluto partecipare con un evento dal titolo “OMAGGIO A ITALO CALVINO” per richiamare la bellezza di costruire materialmente spazi per la lettura e per i libri intesi come strumenti di crescita personale, di arricchimento culturale e lessicale e come opportunità per confrontarsi e riflettere sui valori della nostra esistenza. Le biblioteche da costruire, (rifacendoci alla manifestazione dello scorso anno “Costruiamo l’albero dei libri”), sono come alberi da curare e amare perché possano avere chiome folte e verdeggianti e portare frutti succulenti.
La manifestazione a San Severino Lucano prevede la presentazione dei lavori nello spazio comune all’interno dell’edificio scolastico, in cui saranno presentati i lavori svolti dagli alunni delle classi e adibire uno spazio alla biblioteca scolastica.
La manifestazione di Viggianello prevede due momenti significativi:
In cartolibreria: una rappresentanza di allievi accompagnati da alcuni docenti si recherà presso la cartolibreria della signora Romeo per prendere le pile dei libri donati da tutti noi e dalla comunità, in cui la nostra scuola vive ed opera, per portarli in questo spazio scelto, vicino ad un vetusto albero di ulivo, e per condividere il libro come un dono, come parole di speranza e possibilità di incontro e di sogno.
“I ragazzi che leggono vivono tante vite e ritornano a sognare, a sperare e a credere in valori condivisi in luoghi e tempi lontani”.
La seconda parte della manifestazione si svolgerà nel giardino della scuola, in questo suggestivo e speciale luogo ci sarà la partecipazione di tutti gli allievi e i docenti presenteranno i lavori svolti.
L’albero di ulivo presso cui si svolgerà il momento più significativo della manifestazione sarà addobbato con una serie di copertine dei libri di Italo Calvino.
Un contributo all’iniziativa, #IOLEGGOPERCHÈ, è stato dato di frequentanti il corso serale dell’ITE. Accogliendo l’attività progettuale proposta hanno messo in pratica quello che è l’obiettivo di una scuola democratica che promuove l’apprendimento permanente di ogni individuo.
“Più leggi, più cose saprai. Più impari, in più posti andrai”
#ioleggoperchè, buona lettura, a tutti.
Istituto Omnicomprensivo di Viggianello



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza

A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia nella storia, c...-->continua

30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

30/01/2026 - Ieri a Roma la quinta edizione del “Marateale Award in Winter”

Il suggestivo Teatro di Villa Torlonia a Roma ha ospitato ieri la quinta edizione del Marateale Award in Winter. La cerimonia, diretta da Nicola Timpone e dal presidente Marateale Antonella Caramia, ha celebrato il talento e l'eccellenza di personalità del mo...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo