HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Donne e violenza di genere Seconda lezione di Prime Minister Basilicata

10/11/2023

Domestica, sessuale, culturale, economica, digitale, istituzionale, le forme di violenza di genere sono tante e affliggono il sistema sociale contemporaneo. Nel corso della seconda lezione di Prime Minister Basilicata, ospitata a Potenza, domenica 12 novembre 2023, dalle 10.00 in poi, negli spazi del MOON, Museo Officina degli Oggetti Narranti, impresa femminile gestita da donne e spazio per famiglie e comunità, con Elisa Ercoli, Presidente della ONG Differenza Donna, si punteranno i riflettori su come sensibilizzare, prevenire e affrontare la violenza di genere e sulle alternative possibili verso il cambiamento socio-culturale delle donne e degli uomini, utili a eliminare pregiudizi e superare modelli stereotipati dei ruoli.

Apriranno i lavori, portando la loro testimonianza, Gildo Claps, fratello di Elisa Claps e Marianna Tamburrino, referente dell’Associazione Libera - Potenza, per portare al centro del racconto la violenza di genere perpetuata nel tempo nei confronti di Elisa, assassinata da Danilo Restivo e divenuto un caso di cronaca nera internazionale. L’occasione sarà utile anche per ricordare Elisa, figlia e sorella adorata, vittima più volte di violenza a causa dell’omertà, dei depistaggi e della continua mancanza di rispetto, anche da parte della Chiesa, da cui non sono mai giunte parole ufficiali di scuse sufficienti per aver occultato il cadavere nel sottotetto della Chiesa della Trinità di Potenza, appena riaperta al pubblico suscitando indignazione, vergogne e fratture nella comunità.

Nel pomeriggio, le allieve approfondiranno in attività laboratoriali e interattive il fenomeno della violenza di genere insieme ad Annamaria Riviello, scrittrice e fondatrice di LUD, Libera Università delle Donne, e Cristiana Coviello, avvocata ed esperta di diritti delle donne e dei minori.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi

Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.

All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei Governi Prodi e ...-->continua

13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente

Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua

13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma

Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua

13/05/2026 - Apt, anteprima de “Il Libro Possibile” in Basilicata

II prossimo 19 giugno Irsina ospiterà un’anteprima della 25ª edizione de “Il Libro Possibile”, il festival letterario dell’Associazione Culturale ARTES che si svolge a Polignano a Mare, Vieste e Londra. La tappa evento è promossa dall’Agenzia di promozione ter...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo