HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Donne e violenza di genere Seconda lezione di Prime Minister Basilicata

10/11/2023

Domestica, sessuale, culturale, economica, digitale, istituzionale, le forme di violenza di genere sono tante e affliggono il sistema sociale contemporaneo. Nel corso della seconda lezione di Prime Minister Basilicata, ospitata a Potenza, domenica 12 novembre 2023, dalle 10.00 in poi, negli spazi del MOON, Museo Officina degli Oggetti Narranti, impresa femminile gestita da donne e spazio per famiglie e comunità, con Elisa Ercoli, Presidente della ONG Differenza Donna, si punteranno i riflettori su come sensibilizzare, prevenire e affrontare la violenza di genere e sulle alternative possibili verso il cambiamento socio-culturale delle donne e degli uomini, utili a eliminare pregiudizi e superare modelli stereotipati dei ruoli.

Apriranno i lavori, portando la loro testimonianza, Gildo Claps, fratello di Elisa Claps e Marianna Tamburrino, referente dell’Associazione Libera - Potenza, per portare al centro del racconto la violenza di genere perpetuata nel tempo nei confronti di Elisa, assassinata da Danilo Restivo e divenuto un caso di cronaca nera internazionale. L’occasione sarà utile anche per ricordare Elisa, figlia e sorella adorata, vittima più volte di violenza a causa dell’omertà, dei depistaggi e della continua mancanza di rispetto, anche da parte della Chiesa, da cui non sono mai giunte parole ufficiali di scuse sufficienti per aver occultato il cadavere nel sottotetto della Chiesa della Trinità di Potenza, appena riaperta al pubblico suscitando indignazione, vergogne e fratture nella comunità.

Nel pomeriggio, le allieve approfondiranno in attività laboratoriali e interattive il fenomeno della violenza di genere insieme ad Annamaria Riviello, scrittrice e fondatrice di LUD, Libera Università delle Donne, e Cristiana Coviello, avvocata ed esperta di diritti delle donne e dei minori.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica

Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizioni dei benefici...-->continua

24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes

Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento...-->continua

24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua

24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro

A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo