HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Donne e violenza di genere Seconda lezione di Prime Minister Basilicata

10/11/2023

Domestica, sessuale, culturale, economica, digitale, istituzionale, le forme di violenza di genere sono tante e affliggono il sistema sociale contemporaneo. Nel corso della seconda lezione di Prime Minister Basilicata, ospitata a Potenza, domenica 12 novembre 2023, dalle 10.00 in poi, negli spazi del MOON, Museo Officina degli Oggetti Narranti, impresa femminile gestita da donne e spazio per famiglie e comunità, con Elisa Ercoli, Presidente della ONG Differenza Donna, si punteranno i riflettori su come sensibilizzare, prevenire e affrontare la violenza di genere e sulle alternative possibili verso il cambiamento socio-culturale delle donne e degli uomini, utili a eliminare pregiudizi e superare modelli stereotipati dei ruoli.

Apriranno i lavori, portando la loro testimonianza, Gildo Claps, fratello di Elisa Claps e Marianna Tamburrino, referente dell’Associazione Libera - Potenza, per portare al centro del racconto la violenza di genere perpetuata nel tempo nei confronti di Elisa, assassinata da Danilo Restivo e divenuto un caso di cronaca nera internazionale. L’occasione sarà utile anche per ricordare Elisa, figlia e sorella adorata, vittima più volte di violenza a causa dell’omertà, dei depistaggi e della continua mancanza di rispetto, anche da parte della Chiesa, da cui non sono mai giunte parole ufficiali di scuse sufficienti per aver occultato il cadavere nel sottotetto della Chiesa della Trinità di Potenza, appena riaperta al pubblico suscitando indignazione, vergogne e fratture nella comunità.

Nel pomeriggio, le allieve approfondiranno in attività laboratoriali e interattive il fenomeno della violenza di genere insieme ad Annamaria Riviello, scrittrice e fondatrice di LUD, Libera Università delle Donne, e Cristiana Coviello, avvocata ed esperta di diritti delle donne e dei minori.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/05/2026 - Inclusione scolastica e disabilità: confronto nella sede dei Padri Trinitari

Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è svolto un utile e istruttivo momento formativo e di condivisione, dedicato all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Tutto questo, nell’ambito del progetto “Inclusione in rete: osservazione, confronto e co...-->continua

29/05/2026 - Vito Pace riconfermato presidente del Consorzio Caciocavallo Silano Dop

Confermato il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP. Rafforzata la governance con l’ingresso di Andrea Petruzzi del Caseificio Petruzzi. MELFI (PZ), 28 maggio 2026 Il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo S...-->continua

29/05/2026 - Senise, giornata di prevenzione cardiologica per i bambini delle scuole primarie

L’U.O.C. Cardiologia-Matera, A.S.M. Matera, in collaborazione con il Comune di Senise, promuovono una giornata di prevenzione cardiologica dedicata ai bambini delle classi prime della scuola primaria di tutti i plessi scolastici di Senise.
L’iniziativa, co...-->continua

29/05/2026 - La Basilicata con Aliano sbarca a New York con l’arte di Paul Russotto

La cultura lucana attraversa l’Atlantico. Venerdì 30 maggio 2026, ore 17:00 locali, Aliano sarà a New York per raccontare la sua storia e la sua arte nel cuore di Manhattan. L’evento rientra in “Destination Basilicata”, l’evento di promozione internazionale o...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo