HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentata nella sede della Provincia di Matera la quarta edizione del Fe.L.P., il Festival delle Letterature

9/11/2023

Una rassegna letteraria che esalta le caratteristiche dell’animazione culturale e che quest’anno è dedicata all’universo femminile.
Nella sala presidenziale della Provincia di Matera è stata presentata la quarta edizione del “Fe.L.P.”, il Festival delle Letterature a Policoro, in programma nella città jonica dal 10 al 12 novembre, organizzato dall’associazione culturale “Presidio del Libro-Magna Grecia” con il patrocinio della Provincia di Matera.
L’edizione 2023, dal titolo “Benvenuta, donna mia, benvenuta - Viaggio (attra)verso il femminile”, vedrà la presenza di autrici del panorama regionale, nazionale ed anche extra-nazionale. Nel programma spicca l’omaggio alla poetessa Wislawa Szymborska, in programma domenica 12 novembre con gli interventi dei docenti Magdalema Wrana e Andrea De Carlo, rispettivamente dell’Università Jagellonica di Cracovia e “L’Orientale” di Napoli, preceduti dai saluti del Console Onorario della Repubblica di Polonia presso la Regione Campania, Dario Dal Verme. Altra chicca dell’edizione 2023 sarà la presentazione in anteprima nazionale dell’ultimo romanzo di Giuseppina Torregrossa “La Santuzza è una rosa”, edito da Feltrinelli.
Una delle specificità del “Fe.L.P.” è il “Novel in Progress”, postazione fissa all’interno dei locali dove si svolge la rassegna, che vede impegnato un’autrice o un autore nella stesura di un racconto ambientato necessariamente nel territorio. Dopo Alessandro Maurizi, Sabrina De Bastiani, Daniele Cambiaso e Piera Carlomagno, protagonisti delle precedenti edizioni, quest’anno sarà di scena lo scrittore veneziano Nathan Marchetti.
“L’obiettivo del format – ha spiegato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese – è esaltare l’animazione culturale per dare a Policoro e al Metapontino un programma di eventi culturali anche nel periodo autunno-invernale. Per questo abbiamo patrocinato con convinzione l’evento: crediamo fermamente nella cultura come volano di sviluppo del territorio”.
La Consigliera di Parità della Provincia di Matera, Emiliana Lisanti, ha invece sottolineato l’importanza del tema della quarta edizione: “Il format è tutto al femminile e questo, ovviamente, è un elemento importantissimo. L’obiettivo è sensibilizzare sempre più la collettività sui temi della parità di genere anche attraverso la cultura”.
“Il Felp – ha rimarcato il direttore artistico della manifestazione, Francesco Roseto – è l’unico festival letterario della Basilicata e, negli anni scorsi, ha visto la presenza a Policoro di numerose autrici e autori. Per citarne alcuni, ricordiamo Maurizio De Giovanni e l’editore Carlo Frilli, Lucca Crovi e Michele Giuttari, Gabriella Genisi e Piera Carlomagno. Quest’anno la prima giornata della manifestazione sarà interamente dedicata agli autori lucani”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contemporanea, che invi...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

10/06/2026 - Nemoli si prepara ad accogliere l'International Yoga Day

Il suggestivo scenario del Lago Sirino sarà protagonista il 20 e 21 giugno 2026 di RINATY – Ritmi nella Natura, manifestazione organizzata in occasione dell'International Yoga Day e dedicata alla promozione del benessere psicofisico, della consapevolezza e del...-->continua

10/06/2026 - IIS Policoro-Tursi, un incontro sulla Costituzione

Ci sono momenti che vanno oltre il programma di un evento, oltre gli interventi previsti e persino oltre le parole pronunciate dal palco. Momenti che restano impressi, perché raccontano il senso più autentico della scuola. È accaduto il 4 giugno a Policoro pre...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo