HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentata nella sede della Provincia di Matera la quarta edizione del Fe.L.P., il Festival delle Letterature

9/11/2023

Una rassegna letteraria che esalta le caratteristiche dell’animazione culturale e che quest’anno è dedicata all’universo femminile.
Nella sala presidenziale della Provincia di Matera è stata presentata la quarta edizione del “Fe.L.P.”, il Festival delle Letterature a Policoro, in programma nella città jonica dal 10 al 12 novembre, organizzato dall’associazione culturale “Presidio del Libro-Magna Grecia” con il patrocinio della Provincia di Matera.
L’edizione 2023, dal titolo “Benvenuta, donna mia, benvenuta - Viaggio (attra)verso il femminile”, vedrà la presenza di autrici del panorama regionale, nazionale ed anche extra-nazionale. Nel programma spicca l’omaggio alla poetessa Wislawa Szymborska, in programma domenica 12 novembre con gli interventi dei docenti Magdalema Wrana e Andrea De Carlo, rispettivamente dell’Università Jagellonica di Cracovia e “L’Orientale” di Napoli, preceduti dai saluti del Console Onorario della Repubblica di Polonia presso la Regione Campania, Dario Dal Verme. Altra chicca dell’edizione 2023 sarà la presentazione in anteprima nazionale dell’ultimo romanzo di Giuseppina Torregrossa “La Santuzza è una rosa”, edito da Feltrinelli.
Una delle specificità del “Fe.L.P.” è il “Novel in Progress”, postazione fissa all’interno dei locali dove si svolge la rassegna, che vede impegnato un’autrice o un autore nella stesura di un racconto ambientato necessariamente nel territorio. Dopo Alessandro Maurizi, Sabrina De Bastiani, Daniele Cambiaso e Piera Carlomagno, protagonisti delle precedenti edizioni, quest’anno sarà di scena lo scrittore veneziano Nathan Marchetti.
“L’obiettivo del format – ha spiegato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese – è esaltare l’animazione culturale per dare a Policoro e al Metapontino un programma di eventi culturali anche nel periodo autunno-invernale. Per questo abbiamo patrocinato con convinzione l’evento: crediamo fermamente nella cultura come volano di sviluppo del territorio”.
La Consigliera di Parità della Provincia di Matera, Emiliana Lisanti, ha invece sottolineato l’importanza del tema della quarta edizione: “Il format è tutto al femminile e questo, ovviamente, è un elemento importantissimo. L’obiettivo è sensibilizzare sempre più la collettività sui temi della parità di genere anche attraverso la cultura”.
“Il Felp – ha rimarcato il direttore artistico della manifestazione, Francesco Roseto – è l’unico festival letterario della Basilicata e, negli anni scorsi, ha visto la presenza a Policoro di numerose autrici e autori. Per citarne alcuni, ricordiamo Maurizio De Giovanni e l’editore Carlo Frilli, Lucca Crovi e Michele Giuttari, Gabriella Genisi e Piera Carlomagno. Quest’anno la prima giornata della manifestazione sarà interamente dedicata agli autori lucani”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/09/2026 - Adunata nazionale degli Alpini 2028, Matera prepara la candidatura

Matera accelera sul percorso per candidarsi a ospitare l’Adunata Nazionale degli Alpini del 2028. Questa mattina, nella sala Mandela al Palazzo Municipale, il Sindaco Antonio Nicoletti ha ricevuto la commissione nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) – Grandi Eve...-->continua

9/09/2026 - Agriworld Expo 2026, un'idea nata in Basilicata

È un percorso che affonda le proprie radici in Lucania e oggi guarda all’intero Mezzogiorno quello che porta Agriworld Expo 2026 all’Università della Calabria.
L’idea di Agriworld nasce Basilicata, nel cuore di quella realtà lucana che negli anni ha rappr...-->continua

9/09/2026 - Pizzaballa a Tursi: «Dio non abbandona la storia, neppure quando sembra contraddirlo»

Tursi ha accolto il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, in occasione della festa della Natività della Beata Vergine Maria, celebrata l’8 settembre nella Basilica Santuario di Maria Santissima Regina di Anglona. Una presenza che ha assu...-->continua

9/09/2026 - Università Link a Matera per professioni sanitarie

A partire dall’anno accademico 2026/2027 la città di Matera ospiterà corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Fisioterapia dell’Università degli Studi Link. L’iniziativa dà forma a un nuovo polo di formazione nell’area medica e delle professioni sanitarie ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo