|
|
| Sasso di Castalda: sabato la XV° edizione del Riconoscimento Mimmo Beneventano |
|---|
7/11/2023 | Si svolgerà sabato 11 novembre alle ore 17.00, nel teatro ‘’Mariele Ventre’’ a Sasso di Castalda, la XV° edizione del Riconoscimento Nazionale dedicato alla memoria e all’impegno di Mimmo Beneventano,medico e politico, ucciso dalla camorra ad Ottaviano (NA) il 7 novembre del 1980.
Il riconoscimento è dedicato ad amministratori e giornalisti che si sono distinti nel contrasto all’illegalità e nella promozione di una società più giusta per tutti; è promosso da Libera Basilicata, in collaborazione con la Fondazione Mimmo Beneventano e con il Patrocinio del Comune di Sasso di Castalda e, quest’anno, con la partecipazione dell’associazione Articolo 21.
I premiati di quest’anno sarannoFerdinando Laghi, consigliere regionale in Calabria e il giornalista Pablo Trincia.
Ferdinando Laghi, medico, è stato eletto in Calabria nella lista ‘De Magistris presidente’. E’ da sempre impegnato in numerose battaglie per la tutela della salute e dell’ambiente in Calabria, in Basilicata e in tutta Italia. Nel 2019 è stato eletto a Vienna Presidente dell’International Society of Doctors for the Environment –Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente- (ISDE), con sede a Ginevra, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalle Nazioni Unite (ONU). È anche vice-Presidente nazionale di ISDE – Italia.
Pablo Trincia è giornalista, scrittore, podcaster. Dal naufragio della Concordia al ‘’Veleno’’ di Bibbiano, fino al podcast ‘’Dove nessuno guarda’’, dedicato alla vicenda di Elisa Claps: Trincia offre con la meticolosità che contraddistingue i grandi giornalisti d’inchiesta, spunti di riflessione e prospettive sempre differenti anche di storie che apparentemente sono state già raccontate nella loro complessità. Una professionalità che, alla puntualità del lavoro svolto unisce anche l’empatia nei confronti delle Vite che ogni storia porta con sé.
Alle ore 16.00 presso il cimitero di Sasso di Castalda, il sindaco Rocchino Nardo depositerà una corona sulla tomba di Mimmo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/03/2026 - Senise, il centro storico torna al centro del dibattito grazie agli studenti dell’ISIS “Sinisgalli”
Presso l’ISIS Leonardo Sinisgalli di Senise si è svolto un convegno dedicato alla presentazione di un progetto didattico sul censimento delle unità immobiliari in disuso del centro storico. L’iniziativa ha coinvolto studenti, istituzioni e rappresentanti del territorio in un...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Policoro, incontro su ''Io e il digitale'' con Costantino Esposito
Le Parrocchie di Policoro promuovono il IV Incontro della rassegna Testimoni di Speranza. Il momento si intitola“L’io e il digitale: l’impensabile invito” ed è dedicato al tema dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni antropologiche e culturali.
...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Matera, l'I.C. Pascoli parla francese. Inaugurazione nuova biblioteca e consegna diplomi DELF
Una giornata all'insegna della cultura internazionale e del plurilinguismo si è svolta presso l'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Matera. La scuola, da anni in prima linea nella sperimentazione linguistica e negli scambi europei, ha accolto il Rappresentant...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Quirinale, OMRI all’ALA - Associazione Lucana Autismo: premiate Cesina Russo e Zaira Giugliano
In data odierna, 3 marzo 2026, si è svolta la consueta cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” presso il Palazzo del Quirinale. Alla cerimonia hanno partecipato Cesina Russo e Zaira Giugliano, rispettivamente ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|