HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sasso di Castalda: sabato la XV° edizione del Riconoscimento Mimmo Beneventano

7/11/2023

Si svolgerà sabato 11 novembre alle ore 17.00, nel teatro ‘’Mariele Ventre’’ a Sasso di Castalda, la XV° edizione del Riconoscimento Nazionale dedicato alla memoria e all’impegno di Mimmo Beneventano,medico e politico, ucciso dalla camorra ad Ottaviano (NA) il 7 novembre del 1980.
Il riconoscimento è dedicato ad amministratori e giornalisti che si sono distinti nel contrasto all’illegalità e nella promozione di una società più giusta per tutti; è promosso da Libera Basilicata, in collaborazione con la Fondazione Mimmo Beneventano e con il Patrocinio del Comune di Sasso di Castalda e, quest’anno, con la partecipazione dell’associazione Articolo 21.
I premiati di quest’anno sarannoFerdinando Laghi, consigliere regionale in Calabria e il giornalista Pablo Trincia.
Ferdinando Laghi, medico, è stato eletto in Calabria nella lista ‘De Magistris presidente’. E’ da sempre impegnato in numerose battaglie per la tutela della salute e dell’ambiente in Calabria, in Basilicata e in tutta Italia. Nel 2019 è stato eletto a Vienna Presidente dell’International Society of Doctors for the Environment –Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente- (ISDE), con sede a Ginevra, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalle Nazioni Unite (ONU). È anche vice-Presidente nazionale di ISDE – Italia. 
Pablo Trincia è giornalista, scrittore, podcaster. Dal naufragio della Concordia al ‘’Veleno’’ di Bibbiano, fino al podcast ‘’Dove nessuno guarda’’, dedicato alla vicenda di Elisa Claps: Trincia offre con la meticolosità che contraddistingue i grandi giornalisti d’inchiesta, spunti di riflessione e prospettive sempre differenti anche di storie che apparentemente sono state già raccontate nella loro complessità. Una professionalità che, alla puntualità del lavoro svolto unisce anche l’empatia nei confronti delle Vite che ogni storia porta con sé.
Alle ore 16.00 presso il cimitero di Sasso di Castalda, il sindaco Rocchino Nardo depositerà una corona sulla tomba di Mimmo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/12/2025 - L'ultima giornata di Visioni Verticali, spazio alle giovani promesse del cinema

Visioni Verticali conclude la sua settima edizione con una serata che apre lo sguardo sul mondo e sulle nuove generazioni del cinema. L’ultimo appuntamento del festival intreccia attualità, memoria e racconto, ripercorrendo la storia della Palestina attraverso il linguaggio ...-->continua

14/12/2025 - Senise, la casa di Babbo Natale: una magia che unisce e valorizza il territorio

Ieri, il Centro Sai di Senise, gestito dalla cooperativa Medihospes, ha dato vita a un evento straordinario: "La Casa di Babbo Natale: una magia che unisce". In un'atmosfera che ha mescolato gioia e meraviglia, la casetta di Babbo Natale ha aperto le sue porte...-->continua

14/12/2025 - Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle

Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha ri...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati

Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Dioces...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo