|
|
| Sasso di Castalda: sabato la XV° edizione del Riconoscimento Mimmo Beneventano |
|---|
7/11/2023 | Si svolgerà sabato 11 novembre alle ore 17.00, nel teatro ‘’Mariele Ventre’’ a Sasso di Castalda, la XV° edizione del Riconoscimento Nazionale dedicato alla memoria e all’impegno di Mimmo Beneventano,medico e politico, ucciso dalla camorra ad Ottaviano (NA) il 7 novembre del 1980.
Il riconoscimento è dedicato ad amministratori e giornalisti che si sono distinti nel contrasto all’illegalità e nella promozione di una società più giusta per tutti; è promosso da Libera Basilicata, in collaborazione con la Fondazione Mimmo Beneventano e con il Patrocinio del Comune di Sasso di Castalda e, quest’anno, con la partecipazione dell’associazione Articolo 21.
I premiati di quest’anno sarannoFerdinando Laghi, consigliere regionale in Calabria e il giornalista Pablo Trincia.
Ferdinando Laghi, medico, è stato eletto in Calabria nella lista ‘De Magistris presidente’. E’ da sempre impegnato in numerose battaglie per la tutela della salute e dell’ambiente in Calabria, in Basilicata e in tutta Italia. Nel 2019 è stato eletto a Vienna Presidente dell’International Society of Doctors for the Environment –Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente- (ISDE), con sede a Ginevra, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalle Nazioni Unite (ONU). È anche vice-Presidente nazionale di ISDE – Italia.
Pablo Trincia è giornalista, scrittore, podcaster. Dal naufragio della Concordia al ‘’Veleno’’ di Bibbiano, fino al podcast ‘’Dove nessuno guarda’’, dedicato alla vicenda di Elisa Claps: Trincia offre con la meticolosità che contraddistingue i grandi giornalisti d’inchiesta, spunti di riflessione e prospettive sempre differenti anche di storie che apparentemente sono state già raccontate nella loro complessità. Una professionalità che, alla puntualità del lavoro svolto unisce anche l’empatia nei confronti delle Vite che ogni storia porta con sé.
Alle ore 16.00 presso il cimitero di Sasso di Castalda, il sindaco Rocchino Nardo depositerà una corona sulla tomba di Mimmo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/06/2026 - Il mandolino incontra il progressive rock
Lo strumento simbolo della tradizione incontra uno dei linguaggi musicali più innovativi del Novecento. È questo il cuore del concerto in programma giovedì 18 giugno alle ore 20:30 in Piazza Gianturco ad Avigliano, dove il Festival del Mandolino di Avigliano ospiterà un appu...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Potenza sfida l'isolamento sociale: nasce Spaziodromo
In una Basilicata che ogni anno vede partire centinaia di giovani per studio e per lavoro, c'è chi ha deciso di provare a invertire la rotta partendo da qualcosa di semplice ma spesso sottovalutato: le relazioni umane.
Nasce così Spaziodromo, una nuov...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Unibas e Comuni insieme per l'Atlante conoscitivo della Montagna Materana
È stata inaugurata venerdì 12 giugno, presso la Sala Zanardelli del Comune di Stigliano, la mostra “Atlante conoscitivo della Montagna Materana”, un'esposizione che raccoglie e presenta i risultati delle sedici tesi sviluppate nell'ambito del Master Universita...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Sasso di Castalda: inaugurato Palazzo Rotundo, nasce la Casa delle Arti
È stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, restituito alla comunità come nuovo spazio culturale, educativo e sociale. L’edificio diventa oggi sede della Casa delle Arti Educative “Radici & Voci”, progetto promosso dal Comune di Sasso di Castalda c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|