|
|
| S.U.D. Senza una direzione via al tour teatrale ispirato alla vicenda del lucano Michele Mulieri |
|---|
4/11/2023 | Martedì 7 novembre 2023, alle ore 20.30, debutta al Cineteatro Guerrieri di Matera: S.U.D. Senza una direzione, con la regia di Giuseppe e Nicola Ragone su testo di Simone Corbisiero, Giuseppe Ragone e Nicola Ragone. Protagonista della vicenda Michele Tramutoli, personaggio ispirato alla figura di Michele Mulieri, il contadino lucano passato alla storia come l’uomo-repubblica, fondatore negli anni '50 della “Repubblica dei Piani Sottani” uno stato autonomo nei pressi del bivio di Calle vicino Grassano, qui in Basilicata.
Una commedia delicata e sottile, dal sapore dolce-amaro, S.U.D. Senza una direzione è il racconto di una fuga da una dimensione contraddittoria e impassibile, grottesca e poco concreta.
È il sogno di libertà del giovane Tramutoli che cerca la sua identità altrove, un girovagare tra fortune e peripezie che si concluderà con un ritorno al punto di partenza: ovvero a Sud, da dove tutto è cominciato. Perseguitato dalla burocrazia e da una strana maledizione l’anarchico troverà rifugio proprio nella sua terra, creando uno stato autogovernato ma i suoi ideali filosofici e il suo desiderio di rinascita non basteranno per ribaltare l’incantesimo.
Con Tramutoli a capo di un isolito Consiglio composto dal Ministro del Gioco Cenzino Coppola, dalla Ministra della Bellezza Nuccia Cuomo, il Ministro della Curiosità conosciuto come Zorro e guidati dalle parole del Mastro Cerimoniere, il teatro si trasformerà nella Repubblica di S.U.D. una vera e propria Micronazione: una di quelle “entità create da un piccolo numero di persone, che pretendono di essere considerate come Nazioni o Stati indipendenti, ma che non sono riconosciute né dai governi né dalle organizzazioni internazionali”. Al pubblico in sala sarà fornito il passaporto della Repubblica di S.U.D., con uno spazio dedicato alle proposte di legge. Le più interessanti e innovative saranno lette e premiate in sala.
S. U.D. Senza una direzione è una produzione di Forum delle Associazioni in collaborazione con Parerga Studio e Illoco Teatro e interpretata da Antonio Andrisani, Simone Corbisiero, Ilenia Ginefra, Fabio Pappacena, Giuseppe Ragone e Antonio Tantone, sulle musiche di Rocco Mentissi, uno spettacolo che dopo il successo riscosso nel 2022 torna in scena in una versione rinnovata e arricchita da conferenze e approfondimenti.
Calendario:
Martedì 7 novembre ore 20.30 | Matera
Cineteatro Guerrieri, Piazza Vittorio Veneto, 23 | Spettacolo: S.U.D. Senza una direzione
Con la partecipazione di: Antonio Andrisani, Simone Corbisiero, Ilenia Ginefra, Fabio Pappacena, Giuseppe Ragone e Antonio Tantone.
Musiche di Rocco Mentissi.
Regia di Giuseppe e Nicola Ragone.
Biglietti disponibili in prevendita:
Online su Webtic.it
Botteghino dalle 18.00 alle 21.00
Info: 0835.334116
Mercoledì 8 novembre ore 19.00 | Brienza (PZ)
Municipio (Sala consiliare) - Piazza dell’Unità d’Italia | Conferenza- Spettacolo.
Giovedì 9 novembre ore 19.00 | Valsinni (MT)
Sala eventi “Niní Truncellito” - Via Ugo Foscolo | Conferenza-Spettacolo.
Venerdì 10 novembre ore 11.00 | Montalbano Jonico (MT)
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Pitagora” - Piazza Livorno, 2 | Conferenza-Spettacolo.
Venerdì 17 novembre ore 19.00 | Aliano
Sala Convegni dei Calanchi - Via Rocco Scotellaro | Conferenza-Spettacolo con Carmine Cassino.
Mercoledì 22 novembre ore 19.00 | Tursi (MT)
Municipio (Sala consiliare) - Piazza M. SS. di Anglona, 1 | Conferenza-Spettacolo.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/03/2026 - Biennale Milano: Emanuela Foliero e Jo Squillo ospiti contro la violenza sulle donne
Milano si conferma ancora una volta capitale culturale e sociale con la Biennale Milano, che in questa edizione ha posto al centro un tema di forte impatto: la lotta contro la violenza sulle donne. Tra gli ospiti d’eccezione, due volti noti della televisione italiana, Emanue...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Papaleo e Fuorto salutano gli spettatori de "Il bene comune" in Basilicata
In occasione dell’uscita in sala del film “Il bene comune”, il regista e interprete Rocco Papaleo e l’attore Andrea Fuorto incontrano il pubblico nei cinema della Basilicata fino al 26 marzo.
Dopo l'appuntamento di oggi presso l’UCI Cinemas Red Carpet a Ma...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - 305° Anniversario della Morte di Papa Clemente XI Albani: Buona Partecipazione alla Giornata Commemorativa di Policoro
Si è svolta con straordinario successo la giornata celebrativa in onore di Papa Clemente XI Albani, un evento che ha saputo coniugare arte, storia e riflessione scientifica, trasformando l’IC2 "Giovanni Paolo II" di Policoro in un autentico epicentro di cultur...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - “Cibo Senza Frontiere”: mercoledì a Rivello il Kick-off del progetto che unisce l’Area Sud della Basilicata all’Europ
Mercoledì 25 marzo 2026, alle ore 10.30, presso il monastero di Sant'Antonio a Rivello, si terrà l’evento di presentazione ufficiale e il kick-off meeting di "Cibo Senza Frontiere: conoscersi attraverso i sapori". Il progetto è guidato dal Gal "La Cittadella...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|