HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘Parole carne’, un reading sui grandi discorsi delle donne in scena a Policoro

2/11/2023

È andata nella direzione della sperimentazione e dell’originalità la performance “Parole Carne”, ideata dal giornalista Pino Suriano e messa in scena dall’attrice Roberta Laguardia, che ne ha curato l’aspetto scenico. Il 30 ottobre scorso nella Biblioteca Comunale di Policoro.
Una forma di reading originale, che ha posto al centro la “parola detta” e non la “parola scritta”.

Sono stati fatti rivivere, attraverso la voce della Laguardia, i grandi discorsi di donne che hanno avuto un particolare impatto sul loro tempo o per la loro carica di novità oppure per la forza delle azioni che incarnavano (da qui il titolo).

Sono così risuonate in sala le parole di Emma Watson e Malala Yousafzai, nei loro celebri discorsi all’Onu del 2014 e del 2013; un celebre discorso di Maria Montessori del 1907 al quartiere San Lorenzo; il famoso discorso di Bruges pronunciato da Margaret Tatcher nel 1988, che oggi, dopo la Brexit, risuona paradossale per la carica emotiva filo-europea delle parole della Lady di Ferro; conclusione emozionante e profonda con il discorso di Madre di Madre Teresa di Calcutta a Oslo per il Premio Nobel del 1979.

La forza della parola si è espressa anche in una forma di originale interazione con il pubblico: i presenti sono stai chiamati a leggere brevi aforismi scritti da donne, come Alda Merini e Oriana Fallaci.

La logica della partecipazione è stata infatti al centro della performance, durante la quale gli spettatori sono stati chiamati a prendere la parola e a “reagire” all’impatto delle “parole-carne” appena ascoltate.

Presente anche un richiamo teatrale simbolico, con alcuni oggetti di scena che hanno voluto esprimere valori quali la pace, l’istruzione, la ricerca e l’elemento floreale che caratterizza la femminilità.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Collettivo dei Realisti Visionari con il patrocinio del Comunale di Policoro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano

Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua

6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge

Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua

E NEWS













WEB TV

6/06/2026 - A Teana bella iniziativa con le consorelle avisine di Castronuovo, Senise e Terranova

6/06/2026 - A Teana bella iniziativa con le consorelle avisine di Castronuovo, Senise e Terranova

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo