HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘Parole carne’, un reading sui grandi discorsi delle donne in scena a Policoro

2/11/2023

È andata nella direzione della sperimentazione e dell’originalità la performance “Parole Carne”, ideata dal giornalista Pino Suriano e messa in scena dall’attrice Roberta Laguardia, che ne ha curato l’aspetto scenico. Il 30 ottobre scorso nella Biblioteca Comunale di Policoro.
Una forma di reading originale, che ha posto al centro la “parola detta” e non la “parola scritta”.

Sono stati fatti rivivere, attraverso la voce della Laguardia, i grandi discorsi di donne che hanno avuto un particolare impatto sul loro tempo o per la loro carica di novità oppure per la forza delle azioni che incarnavano (da qui il titolo).

Sono così risuonate in sala le parole di Emma Watson e Malala Yousafzai, nei loro celebri discorsi all’Onu del 2014 e del 2013; un celebre discorso di Maria Montessori del 1907 al quartiere San Lorenzo; il famoso discorso di Bruges pronunciato da Margaret Tatcher nel 1988, che oggi, dopo la Brexit, risuona paradossale per la carica emotiva filo-europea delle parole della Lady di Ferro; conclusione emozionante e profonda con il discorso di Madre di Madre Teresa di Calcutta a Oslo per il Premio Nobel del 1979.

La forza della parola si è espressa anche in una forma di originale interazione con il pubblico: i presenti sono stai chiamati a leggere brevi aforismi scritti da donne, come Alda Merini e Oriana Fallaci.

La logica della partecipazione è stata infatti al centro della performance, durante la quale gli spettatori sono stati chiamati a prendere la parola e a “reagire” all’impatto delle “parole-carne” appena ascoltate.

Presente anche un richiamo teatrale simbolico, con alcuni oggetti di scena che hanno voluto esprimere valori quali la pace, l’istruzione, la ricerca e l’elemento floreale che caratterizza la femminilità.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Collettivo dei Realisti Visionari con il patrocinio del Comunale di Policoro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/06/2026 - Carmen Consoli in concerto a Monticchio per il Vulcanica Live Festival

Carmen Consoli sarà la protagonista del concerto acustico al tramonto in programma venerdì 7 agosto 2026 alle ore 18.00 al Parco Naturale Europa, nello scenario dei Laghi di Monticchio. L’evento rappresenta l’unica data in Basilicata del nuovo tour della cantautrice sicilian...-->continua

15/06/2026 - I ragazzi dell’IPM di Potenza incontrano il rapper Francesco “Kento”

Il laboratorio rap “Dalle parole al suono” con Francesco “Kento” Carlo che si terrà dal 15 al 19 giugno presso l’IPM di Potenza, è stato fortemente voluto dalla Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Pot...-->continua

15/06/2026 - "Pollino... a me Piace a Piedi" - VI edizione

Il 21 Giugno sono tante le escursioni proposte e promosse dalle guide dell'Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino per la giornata ormai giunta alla VI edizione del "Pollino... a me Piace a Piedi", un'iniziativa che ogni anno mira alla div...-->continua

14/06/2026 - S. Arcangelo: Giornata Mondiale del Rifugiato al Circolo ARCI CSP “Pasquale Critone” lunedì 15 giugno

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, lunedì 15 giugno, il Circolo ARCI CSP “Pasquale Critone” situato all’interno del rione “Pizzilli” (centro storico) di Sant’Arcangelo (PZ), ospiterà una giornata dedicata all’incontro, all’inclusione e alla co...-->continua

E NEWS













WEB TV

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo