HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: presentato 'Il sorriso del mostro', primo romanzo di Rocco Pezzano

29/10/2023

E’ stata un successo la presentazione del libro “Il sorriso del mostro” di Rocco Pezzano (edito da Excogita,2023) organizzata da Associazione “Francesco Saverio Nitti” in collaborazione con la libreria Ubik di Potenza e patrocinata dal comune di Melfi.


L’evento, tenutosi nell’auditorium del centro culturale Nitti e seguito con attenzione da un pubblico numeroso, è stato introdotto dal direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia e dall’ indirizzo di saluto dell’assessora alle Pari Opportunità del comune di Melfi Pamela Montanarella.


Un dialogo fitto e interessante, moderato con maestria dal giornalista Igor Uboldi e impreziosito dagli interventi qualificati di Rocco Pezzano e dello psicologo Giovanni De Lorenzo, ha permesso di scoprire le importanti tematiche presenti nel libro e di approfondire alcuni tratti della personalità umana legata al romanzo d’esordio dell’autore.

“Che cosa c’è dentro un libro? Tante parole sicuramente, ma veramente tante perché dentro un libro ce ne è subito un altro –ha affermato Igor Uboldi-. Quello che Rocco Pezzano fa nel suo romanzo è stimolare il pensiero e il piacere della lettura. William Shakespeare dice ‘Tutto il mondo è un palcoscenico’. Per Rocco Pezzano è ancora così: dobbiamo conformarci a un modo di comportarsi anche se ci ritroviamo liberi. Quando il nostro comportamento differisce allora la nostra accettazione viene meno, sorridiamo ma siamo dei mostri. E’ il sorriso del mostro”.

“Questo romanzo offre una prospettiva straordinaria sul tema del lutto seguendo la protagonista dopo la tragica morte del figlio attraverso una narrazione coinvolgente –ha spiegato Giovanni De Lorenzo-. Una lettura che spinge a riflettere sul significato della vita e della guarigione. Altamente raccomandato per chi cerca una prospettiva inusuale e profonda sulla psicologia umana”.

“Presentare il mio libro – ha dichiarato Rocco Pezzano - in un luogo come il centro culturale Nitti è fonte di emozioni diverse, tutte intense: trovarsi in un posto dedicato a una figura dalla storia esemplare come Francesco Saverio Nitti, respirare l'aria intrisa del profumo dei libri prestigiosi che conserva, far parte di un progetto che intende valorizzare il pensiero. Farlo poi con un organizzatore come Gianluca Tartaglia, un maestro di cerimonie come Igor Uboldi capace di fare di una serata una storia da raccontare e con l'appoggio di uno psicologo come Giovanni De Lorenzo è un piacere doppio. Nel mio romanzo ‘Il sorriso del mostro’ – ha aggiunto - ho voluto costruire un racconto stratificato su diversi livelli di lettura. Il primo parla del dolore, in particolare di quello innaturale che è la perdita di un figlio, e dello sfacelo che comporta nell'animo di una madre, di un genitore. Ma c'è un secondo livello, ed è il teatro sociale in cui siamo immersi, il ruolo che siamo chiamati a interpretare. Basta deviare - ad esempio tornando a vivere, a respirare oltre la palude del dolore - e diventiamo l'elemento perturbante, quello che sorride ma non dovrebbe farlo. Il mostro, appunto”.

Il prossimo evento di Associazione Nitti, in programma il 25 novembre prossimo, sarà dedicato alla bellezza attraverso l’arte di Giacinto Cerone.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che attraversano da ...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva

"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo