|
|
| Tutto pronto per la Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo |
|---|
28/10/2023 | A Carbone (PZ) torna la tradizionale Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo, giunta alla XVI edizione. La manifestazione è prevista nei giorni martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre. È una delle rassegne gastronomiche più longeve e identitarie dell’area sud della Regione Basilicata e, dopo l’enorme successo registrato lo scorso anno, si prepara a compiere un ulteriore passo in avanti per assumere la veste di Mostra Mercato, sempre più strutturata e organizzata in modo efficace e completo.
La novità più significativa è la costituzione di un’associazione, favorita dalle Amministrazioni comunali, che mira all’unione dei tartufai del territorio, con gli obiettivi di tutela e di valorizzazione del prodotto, già PAT, per avviare un percorso di una sua tracciabilità e riconoscibilità. Per questo sguardo onnicomprensivo sull’area, il nome dell’associazione è “Tartufai del Serrapotamo”.
Posto tra i due parchi nazionali (del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese) e abbracciato da una storia millenaria, il borgo di Carbone, come vera oasi di benessere, vi attende per una due giorni ricca di iniziative.
Si parte martedì 31 ottobre alle ore 17:30 con l’apertura degli stand enogastronomici che espongono prodotti agroalimentari del Pollino: oltre 30 casette in legno aperte ad un’esperienza culinaria tra piatti a base di tartufo bianco e pietanze tipiche carbonesi, che resteranno attive fino alla fine della manifestazione.
Sono in programma escursioni nelle tartufaie naturali, passeggiate nei castagneti con raccolta libera delle castagne, visite guidate ai luoghi storici culla del monachesimo italogreco, degustazione del Grottino di Roccanova ed un concerto di musica rinascimentale nella suggestiva cornice della grotta monastica.
Le due serate si concluderanno con esibizioni di gruppi ed artisti di fama nazionale: Cipurrid e Dolcenera.
È una meravigliosa esperienza da vivere per chi ha voglia di “assaporare” momenti di autenticità e genuinità: ad attendere i visitatori ci sono le numerose proposte e l’accoglienza vera che la comunità di Carbone non fa mai mancare.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/03/2026 - Dal 12 marzo nelle sale ''Il bene comune'' di e con Rocco Papaleo
Uscirà il prossimo 12 marzo in 300 sale italiane il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Presentato oggi in conferenza stampa a Roma, “Il bene comune”, scritto dall’attore e regista lucano assieme al suo sodale di sempre, Walter Lupo.
Assieme al cast , Vanessa Scalera , Cl...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro
Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protago...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026
È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata
Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|