HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tutto pronto per la Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo

28/10/2023

A Carbone (PZ) torna la tradizionale Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo, giunta alla XVI edizione. La manifestazione è prevista nei giorni martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre. È una delle rassegne gastronomiche più longeve e identitarie dell’area sud della Regione Basilicata e, dopo l’enorme successo registrato lo scorso anno, si prepara a compiere un ulteriore passo in avanti per assumere la veste di Mostra Mercato, sempre più strutturata e organizzata in modo efficace e completo.
La novità più significativa è la costituzione di un’associazione, favorita dalle Amministrazioni comunali, che mira all’unione dei tartufai del territorio, con gli obiettivi di tutela e di valorizzazione del prodotto, già PAT, per avviare un percorso di una sua tracciabilità e riconoscibilità. Per questo sguardo onnicomprensivo sull’area, il nome dell’associazione è “Tartufai del Serrapotamo”.
Posto tra i due parchi nazionali (del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese) e abbracciato da una storia millenaria, il borgo di Carbone, come vera oasi di benessere, vi attende per una due giorni ricca di iniziative.
Si parte martedì 31 ottobre alle ore 17:30 con l’apertura degli stand enogastronomici che espongono prodotti agroalimentari del Pollino: oltre 30 casette in legno aperte ad un’esperienza culinaria tra piatti a base di tartufo bianco e pietanze tipiche carbonesi, che resteranno attive fino alla fine della manifestazione.
Sono in programma escursioni nelle tartufaie naturali, passeggiate nei castagneti con raccolta libera delle castagne, visite guidate ai luoghi storici culla del monachesimo italogreco, degustazione del Grottino di Roccanova ed un concerto di musica rinascimentale nella suggestiva cornice della grotta monastica.
Le due serate si concluderanno con esibizioni di gruppi ed artisti di fama nazionale: Cipurrid e Dolcenera.
È una meravigliosa esperienza da vivere per chi ha voglia di “assaporare” momenti di autenticità e genuinità: ad attendere i visitatori ci sono le numerose proposte e l’accoglienza vera che la comunità di Carbone non fa mai mancare.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'iniziativa nasc...-->continua

8/06/2026 - La solidarietà sale a bordo: AVIS e Miccolis insieme per promuovere la donazione

Il trasporto pubblico si trasforma in un veicolo di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Nasce in Basilicata la nuova campagna di sensibilizzazione itinerante, della durata di 30 giorni, dedicata alla donazione di sangue e plasma, promossa da AVI...-->continua

8/06/2026 - ''Solidarietà alla lotta degli albanesi in difesa del loro ambiente''

Un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza al popolo albanese e alla sua battaglia per la difesa del territorio e dell’ambiente. Dalla vetta del Monte Pollino, Saverio De Marco richiama l’attenzione su una mobilitazione che unisce tutela della natura, id...-->continua

8/06/2026 - Stile,memoria e ricerca:Barile si unisce per ricordare Gianvito Antonio Di Mola

Ci sono appuntamenti capaci di tessere trame indelebili nel tempo, lasciando un’impronta di pura bellezza e profonda sensibilità. La memoria dello stilista Gianvito Antonio Di Mola è esattamente questo: un’eredità fatta di stile, passione e straordinaria umani...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo