HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

TotalEnergies a Ravenna per l’evento internazionale OMC Med Energy Conference

27/10/2023

Diversi rappresentanti di TotalEnergies hanno partecipato a Ravenna, dal 24 al 26 ottobre, alla trentesima edizione della Offshore Mediterranean Conference (OMC) Med Energy”, evento internazionale che ha riunito operatori del settore, istituzioni, stakeholder, autorità energetiche e industriali per un dibattito e un confronto sulle strategie di decarbonizzazione e sicurezza energetica. Argomenti, questi, al centro dell’Agenda energetica del Mediterraneo, atto adottato dall’Unione europea e accompagnato da un piano di investimenti, che ha fra le sue priorità la cosiddetta “Transizione verde”, che suggerisce azioni improntate alla massima attenzione a cambiamenti climatici, energia e ambiente.
Nel corso della tre giorni di dibattiti e presentazioni sono stati affrontati temi fondamentali per l’industria energetica, con l’intento di tradurre le numerose idee presentate in soluzioni pratiche e realizzabili. Primo fra tutti il paper tecnico, relativo a un corso di formazione immersivo in 3D per accedere ai siti operativi di Tempa Rossa, in Basilicata.
Importanti approfondimenti sono stati quindi forniti dai rappresentanti di TotalEnergies EP Italia che, attraverso relazioni e presentazioni tecniche hanno illustrato in dettaglio le strategie, le attività e le tecnologie adottate, offrendo una visione innovativa dell’approccio alla transizione energetica. Nello stand della Compagnia sono state approfondite tematiche quali “L’elettrificazione delle piattaforme di perforazione onshore come strategia sostenibile” e la “Gestione dei rischi non tecnici nel rapporto con gli stakeholder”.
Numerosi anche i contributi delle diverse Business Units di TotalEnergies, che sono intervenute su innovazione e sostenibilità, in relazione all’efficientamento energetico (GreenFlex), all’incremento, in termini di efficienza, dell’utilizzo di specifici lubrificanti industriali per i motori a gas (TotalEnergies Marketing Italia) e all’introduzione di nuove energie e soluzioni per la produzione di termoplastiche, seggi e componenti per valvole (Gasket International). Orientato ad approfondire la roadmap della Compagnia, il contributo sulla strategia multienergetica, con un focus specifico sulle rinnovabili.
Studenti provenienti da tutta Italia si sono inoltre confrontati nell’ambito dell’Energy Hackathon rispondendo al quesito “Come migliorare la conoscenza e lo sviluppo di nuove abilità e competenze tra le nuove generazioni, per portare innovazione e adozione di tecnologie e processi puliti e accessibili che innoveranno sia il settore energetico che il modo in cui influiremo sul futuro”.
La tre giorni si è chiusa con la presentazione, agli alunni delle scuole di secondo grado, di politiche, risorse umane e opportunità di sviluppo in TotalEnergies.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione

Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamenti dedicati all...-->continua

4/07/2026 - Libera: Il dolore che non si archivia. La lezione della famiglia Claps

Nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” Gildo Claps ha rivelato che la procura di Potenza ha riaperto già da due anni le indagini per fare chiarezza sulle eventuali complicità e sul discusso ritrovamento di Elisa. Il mistero che ancora avvolge l’intera vicend...-->continua

3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità

Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione dell...-->continua

3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine

Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo