HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tito, il sindaco a Genova per: Siti contaminati e bonifiche nei Comuni d'Italia"

26/10/2023

Insieme a Roma, Milano, Carrara e Massa, anche il Comune di Tito è stato protagonista dell'evento "Siti contaminati e bonifiche nei Comuni d'Italia", svoltosi il 25 ottobre a Genova, nell'ambito della 40^ assemblea annuale dell'Anci, su iniziativa dell'Ispra. A partecipare il sindaco Graziano Scavone, invitato dall'organizzazione, che ha portato l'esperienza circa le criticità e attività poste in essere dalla sua amministrazione relativamente ai procedimenti del sito SIN di Tito e delle attività di bonifica dell'area della ex discarica di Aia dei Monaci.

Nel corso dell'evento svoltosi presso lo stand dell’Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, è stata illustrata la piattaforma Mosaico. Si tratta di uno spazio virtuale di collaborazione dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, con all'interno sezioni e strumenti utili allo scambio di informazioni e alla costruzione di processi di condivisione e collaborazione.

"A Genova – ha dichiarato il sindaco Graziano Scavone - è stato un importante momento di confronto tra amministratori e tecnici, sulle esperienze relative alla gestione dei procedimenti di bonifica del proprio Comune. La bonifica dei siti inquinati resta uno dei grandi nodi irrisolti nel nostro paese, per cui lo Stato deve rafforzare impegno amministrativo e stanziamento delle risorse finanziarie. Da nord a sud, la presenza diffusa e capillare di siti di inquinamento di interesse nazionale e regionale rappresenta il lascito di un modello industriale in cui l'ambiente veniva sacrificato in nome delle produzioni scaricando sulla collettività il danno ambientale ed i costi di risanamento”.

“Oggi purtroppo – ha aggiunto Scavone - fronteggiano ancora questa pesante eredità, se da un lato si rende necessario quindi un rafforzamento dell'impegno amministrativo da parte di tutti gli enti coinvolti nei processi di bonifica finalizzato ad armonizzare i procedimenti, dall'altro è necessario costruire un'azione forte da parte dello Stato attraverso una cabina di regia permanente, la nomina di commissari con pieni poteri per lo snellimento delle procedure e lo stanziamento di risorse significativa straordinarie per consentire il concreto avvio delle bonifiche. L'auspicio è quello di evitare che si ripetano gli errori del passato, di affermare e far rispettare il dettato normativo di "chi inquina paga" e di costruire adeguati meccanismi preventivi affinché si garantiscano gli interventi di risanamento ambientale a conclusione dei processi produttivi, penso ad esempio ai nuovi settori produttivi come gli investimenti nelle produzioni da fonti rinnovabili ed a quanto occorrerà fare in termini di ripristino ambientale a fine vita degli impianti".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - Nunzio Ritorto nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca

Importante riconoscimento per il territorio e per la categoria professionale. Il dott. Nunzio Ritorto, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo della Fondazion...-->continua

2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”

Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lu...-->continua

2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata

Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua

2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''

"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo