HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tito, il sindaco a Genova per: Siti contaminati e bonifiche nei Comuni d'Italia"

26/10/2023

Insieme a Roma, Milano, Carrara e Massa, anche il Comune di Tito è stato protagonista dell'evento "Siti contaminati e bonifiche nei Comuni d'Italia", svoltosi il 25 ottobre a Genova, nell'ambito della 40^ assemblea annuale dell'Anci, su iniziativa dell'Ispra. A partecipare il sindaco Graziano Scavone, invitato dall'organizzazione, che ha portato l'esperienza circa le criticità e attività poste in essere dalla sua amministrazione relativamente ai procedimenti del sito SIN di Tito e delle attività di bonifica dell'area della ex discarica di Aia dei Monaci.

Nel corso dell'evento svoltosi presso lo stand dell’Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, è stata illustrata la piattaforma Mosaico. Si tratta di uno spazio virtuale di collaborazione dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, con all'interno sezioni e strumenti utili allo scambio di informazioni e alla costruzione di processi di condivisione e collaborazione.

"A Genova – ha dichiarato il sindaco Graziano Scavone - è stato un importante momento di confronto tra amministratori e tecnici, sulle esperienze relative alla gestione dei procedimenti di bonifica del proprio Comune. La bonifica dei siti inquinati resta uno dei grandi nodi irrisolti nel nostro paese, per cui lo Stato deve rafforzare impegno amministrativo e stanziamento delle risorse finanziarie. Da nord a sud, la presenza diffusa e capillare di siti di inquinamento di interesse nazionale e regionale rappresenta il lascito di un modello industriale in cui l'ambiente veniva sacrificato in nome delle produzioni scaricando sulla collettività il danno ambientale ed i costi di risanamento”.

“Oggi purtroppo – ha aggiunto Scavone - fronteggiano ancora questa pesante eredità, se da un lato si rende necessario quindi un rafforzamento dell'impegno amministrativo da parte di tutti gli enti coinvolti nei processi di bonifica finalizzato ad armonizzare i procedimenti, dall'altro è necessario costruire un'azione forte da parte dello Stato attraverso una cabina di regia permanente, la nomina di commissari con pieni poteri per lo snellimento delle procedure e lo stanziamento di risorse significativa straordinarie per consentire il concreto avvio delle bonifiche. L'auspicio è quello di evitare che si ripetano gli errori del passato, di affermare e far rispettare il dettato normativo di "chi inquina paga" e di costruire adeguati meccanismi preventivi affinché si garantiscano gli interventi di risanamento ambientale a conclusione dei processi produttivi, penso ad esempio ai nuovi settori produttivi come gli investimenti nelle produzioni da fonti rinnovabili ed a quanto occorrerà fare in termini di ripristino ambientale a fine vita degli impianti".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/04/2026 - ASPAT Basilicata e Nuova Direzione ASP per rilancio Presidi di fisioterapia e rieducazione funzionale

L’ASPAT Basilicata propone alla nuova Direzione Strategica dell’Asp Basilicata l’apertura immediata di un confronto tecnico costruttivo: l'idea è quella di evolvere dalla logica della singola prestazione verso veri e propri percorsi riabilitativi strutturati, capaci di rispo...-->continua

9/04/2026 - A Matera la nona edizione del Congresso di Pneumologia dell'ASM

Matera si prepara ad accogliere la nona edizione del Congresso di Pneumologia “Basilicata 2026 – Sinergie e nuove frontiere in Medicina respiratoria interdisciplinare”, in programma il 10 e 11 aprile all’Unahotels di Borgo Venusio.
L’evento, patrocinato da...-->continua

9/04/2026 - Pittella: “Claudio Coviello un esempio di eccellenza lucana''

Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto questa mattina, presso la Sala Basento della Presidenza, Claudio Coviello, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e originario di Potenza. Un incontro che si inseri...-->continua

9/04/2026 - Csv Basilicata: proroga al 16 aprile per le domande per il Servizio Civile

E’ stato prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale (Scu) 2026 inizialmente fissato per mercoledì 8 aprile. A deciderlo, nelle scorse ore, il Dipartimento per le politiche giova...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo