|
|
| Una comunità fra Cielo e Terra: Berta Caceres, dove il vento soffia |
|---|
26/10/2023 | Promuovere una riflessione su temi di stretta attualità e approfondire le vite e gli insegnamenti di "testimoni scomodi"; rileggere questi nostri tempi così belli e difficili cercando di riannodare in essi fili di speranza, per creare cultura che coniughi cittadinanza con responsabilità, impegno con accoglienza e ci faccia rivedere orizzonti altri.
Sono gli obiettivi degli incontri promossi dalla Parrocchia dei SS Anna e Gioacchino assieme al Ce.St.Ri.M. in collaborazione con tante associazioni, dal titolo ‘’Una comunità fra Cielo e Terra’’.
Il secondo appuntamento sarà dedicato ad una donna straordinaria: Berta Cáceres, attivista honduregna, voce di numerose battaglie civili e ambientali.
Berta apparteneva al popolo Lenca, il gruppo etnico indigeno più numeroso dell’Honduras. Nel 1994 aveva fondato, insieme al marito Salvador Zuniga, il Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras (Copinh), in difesa dell’ambiente e dei territori indigeni, in particolare dei fiumi.
Nonostante sia stata costretta a separarsi dai suoi figli per tutelarli, la donna non ha mai smesso di lottare per la causa indigena. Nel marzo del 2016 venne uccisa nella sua abitazione. Due anni dopo è stato arrestato David Castillo, proprietario della società Desarrollos Energéticos S.A., che stava portando avanti la costruzione della diga idroelettrica Agua Zaca, progetto al quale Berta si opponeva perché in netta violazione con principi espressi dalla Convenzione ILO 169, che dal 1989 riconosce ai popoli indigeni il diritto all’autodeterminazione.
La figura, l’esempio e il sacrificio di Berta saranno i protagonisti dell’incontro del 27 ottobre 2023 alle ore 19.00 con l’appuntamento di “Ci sono donne’’ dal titolo "Berta Caceres, dove il vento soffia".
L’incontro avrà luogo nella Parrocchia dei SS. Anna e Gioacchino, in Viale Dante a Potenza.
L’iniziativa si trasforma anche nella ‘’piazza’’ potentina che risponde all’appello di Amnesty International Italia e dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) che hanno lanciato un appello congiunto al Governo e alle istituzioni italiane per porre al centro dell’azione politica il rispetto dei diritti umani e della vita delle popolazioni civili, in risposta all’attuale escalation di violenza in Israele e nei territori palestinesi occupati.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/03/2026 - A Viggiano la 37ª edizione della “Rafanata”
Si è svolta a Viggiano, presso il Kiris Hotel, la 37ª edizione della tradizionale “Rafanata”, la manifestazione dedicata alla promozione del rafano come ingrediente simbolo delle più antiche ricette della tradizione lucana. L’iniziativa, organizzata dalla Cia-Agricoltori Ita...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%
Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.
L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e ammi...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone
Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno
Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|