|
|
| Una comunità fra Cielo e Terra: Berta Caceres, dove il vento soffia |
|---|
26/10/2023 | Promuovere una riflessione su temi di stretta attualità e approfondire le vite e gli insegnamenti di "testimoni scomodi"; rileggere questi nostri tempi così belli e difficili cercando di riannodare in essi fili di speranza, per creare cultura che coniughi cittadinanza con responsabilità, impegno con accoglienza e ci faccia rivedere orizzonti altri.
Sono gli obiettivi degli incontri promossi dalla Parrocchia dei SS Anna e Gioacchino assieme al Ce.St.Ri.M. in collaborazione con tante associazioni, dal titolo ‘’Una comunità fra Cielo e Terra’’.
Il secondo appuntamento sarà dedicato ad una donna straordinaria: Berta Cáceres, attivista honduregna, voce di numerose battaglie civili e ambientali.
Berta apparteneva al popolo Lenca, il gruppo etnico indigeno più numeroso dell’Honduras. Nel 1994 aveva fondato, insieme al marito Salvador Zuniga, il Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras (Copinh), in difesa dell’ambiente e dei territori indigeni, in particolare dei fiumi.
Nonostante sia stata costretta a separarsi dai suoi figli per tutelarli, la donna non ha mai smesso di lottare per la causa indigena. Nel marzo del 2016 venne uccisa nella sua abitazione. Due anni dopo è stato arrestato David Castillo, proprietario della società Desarrollos Energéticos S.A., che stava portando avanti la costruzione della diga idroelettrica Agua Zaca, progetto al quale Berta si opponeva perché in netta violazione con principi espressi dalla Convenzione ILO 169, che dal 1989 riconosce ai popoli indigeni il diritto all’autodeterminazione.
La figura, l’esempio e il sacrificio di Berta saranno i protagonisti dell’incontro del 27 ottobre 2023 alle ore 19.00 con l’appuntamento di “Ci sono donne’’ dal titolo "Berta Caceres, dove il vento soffia".
L’incontro avrà luogo nella Parrocchia dei SS. Anna e Gioacchino, in Viale Dante a Potenza.
L’iniziativa si trasforma anche nella ‘’piazza’’ potentina che risponde all’appello di Amnesty International Italia e dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) che hanno lanciato un appello congiunto al Governo e alle istituzioni italiane per porre al centro dell’azione politica il rispetto dei diritti umani e della vita delle popolazioni civili, in risposta all’attuale escalation di violenza in Israele e nei territori palestinesi occupati.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/02/2026 - Costituita a Barile la Rete delle Associazioni lucane della Via Appia Regina Viarum
A Barile domenica 1 febbraio 2026 presso la sede dell’Ente Pro Loco Basilicata si sono incontrati i rappresentanti delle associazioni: Vitantonio Iacoviello per Italia Nostra, Rocco Franciosa per la Rete Ente Pro Loco Italiane, Rocco Messina per Touring Club Italiano, Mario ...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Riserva regionale ed Oasi del Lago Pantano di Pignola: il WWF chiede massima cautela sugli interventi previsti
Il WWF Italia segue con grande attenzione le recenti dichiarazioni dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, in merito agli interventi programmati nell’ambito dei fondi nazionali per l’emergenza idrica e, in particolare, quell...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza
A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia ...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi
"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|