HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una comunità fra Cielo e Terra: Berta Caceres, dove il vento soffia

26/10/2023

Promuovere una riflessione su temi di stretta attualità e approfondire le vite e gli insegnamenti di "testimoni scomodi"; rileggere questi nostri tempi così belli e difficili cercando di riannodare in essi fili di speranza, per creare cultura che coniughi cittadinanza con responsabilità, impegno con accoglienza e ci faccia rivedere orizzonti altri.

Sono gli obiettivi degli incontri promossi dalla Parrocchia dei SS Anna e Gioacchino assieme al Ce.St.Ri.M. in collaborazione con tante associazioni, dal titolo ‘’Una comunità fra Cielo e Terra’’.

Il secondo appuntamento sarà dedicato ad una donna straordinaria: Berta Cáceres, attivista honduregna, voce di numerose battaglie civili e ambientali.

Berta apparteneva al popolo Lenca, il gruppo etnico indigeno più numeroso dell’Honduras. Nel 1994 aveva fondato, insieme al marito Salvador Zuniga, il Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras (Copinh), in difesa dell’ambiente e dei territori indigeni, in particolare dei fiumi.

Nonostante sia stata costretta a separarsi dai suoi figli per tutelarli, la donna non ha mai smesso di lottare per la causa indigena. Nel marzo del 2016 venne uccisa nella sua abitazione. Due anni dopo è stato arrestato David Castillo, proprietario della società Desarrollos Energéticos S.A., che stava portando avanti la costruzione della diga idroelettrica Agua Zaca, progetto al quale Berta si opponeva perché in netta violazione con principi espressi dalla Convenzione ILO 169, che dal 1989 riconosce ai popoli indigeni il diritto all’autodeterminazione.



La figura, l’esempio e il sacrificio di Berta saranno i protagonisti dell’incontro del 27 ottobre 2023 alle ore 19.00 con l’appuntamento di “Ci sono donne’’ dal titolo "Berta Caceres, dove il vento soffia".

L’incontro avrà luogo nella Parrocchia dei SS. Anna e Gioacchino, in Viale Dante a Potenza.

L’iniziativa si trasforma anche nella ‘’piazza’’ potentina che risponde all’appello di Amnesty International Italia e dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) che hanno lanciato un appello congiunto al Governo e alle istituzioni italiane per porre al centro dell’azione politica il rispetto dei diritti umani e della vita delle popolazioni civili, in risposta all’attuale escalation di violenza in Israele e nei territori palestinesi occupati.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/03/2026 - ''Pasolini a Barile e le beffe della storia''

Ho appreso a mezzo stampa dell’organizzazione di un importante evento previsto per domani nella suggestiva Barile, incentrato sulla immortale e appassionante figura di Pier Paolo Pasolini. Figura legata a filo doppio con la comunità e i paesaggi di Barile, scelti come autent...-->continua

18/03/2026 - Matera: programma della Cerimonia inaugurale del 20 marzo

Si arricchisce di nuovi dettagli il programma della Cerimonia inaugurale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, in programma il 20 marzo in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità. L'evento si articola in quattro mo...-->continua

18/03/2026 - Quattro eventi lucani ricevono i marchi di qualità delle Pro Loco

Si è svolta mercoledì mattina a Roma nella prestigiosa sala della Lupa di Palazzo Montecitorio Camera dei Deputati la cerimonia di consegna dei marchi di qualità promossa dalla Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps guidata da Pasquale Ci...-->continua

18/03/2026 - Foreste mediterranee sotto i riflettori: a Potenza incontro su ricerca, gestione e sostenibilità

Potenza, 18 marzo 2026 – Si è svolta questa mattina all’Università degli Studi della Basilicata (Plesso ex Enaoli) una giornata di studi sul ruolo delle foreste mediterranee tra ricerca, gestione del territorio e sostenibilità. L’iniziativa ha riunito studiosi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo