|
|
| A Corleto un incontro su Petrolio - Ambiente - Lavoro - Salute - Sicurezza |
|---|
23/10/2023 | L’ANSB (Associazione Nuova Sanità e Benessere), unitamente alle associazioni Presenza Etica, Centro Carlo Levi e CNA (Confederazione Nazionale Artigiani), nell’ambito delle proprie finalità statutarie, hanno intrapreso un percorso sociale teso alla tutela del diritto alla salute, dell’ambiente e, più in generale, alla promozione dello sviluppo socio-economico e culturale del territorio lucano per bloccarne la desertificazione causata dall’inesistenza e/o inefficienza di servizi pubblici essenziali quali, in primis, la sanità pubblica. Peraltro, non è neppure accettabile che la Basilicata, una delle Regioni più ricche d’Europa, sia al tempo stesso tra le più povere. Questo deve mobilitare le libere coscienze per far emergere una nuova classe dirigente che privilegi il bene pubblico attraverso il trasparente e buon funzionamento delle istituzioni. Non è utopia se ciascun lucano “scende in campo” per difendere finalmente il bene comune, che ricomprende se stessi e le proprie famiglie.
Le iniziative finora svolte sono state sempre caratterizzate sia da analisi sia da proposte in linea con i principi fondamentali della Costituzione, invocandone il rispetto.
Il prossimo appuntamento, con il patrocinio dei Comuni di Corleto Perticara, Cirigliano, Craco, Gallicchio, Montemurro, Spinoso e Stigliano, è previsto per sabato 28 ottobre c.a. a Corleto Perticara, con inizio alle ore 9:30, presso la sala comunale in Piazzetta del Risorgimento. Detto incontro vedrà la presenza, come relatori, del Dott. Francesco Curcio, Procuratore Distrettuale Antimafia di Potenza, Mons. Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, l’Ing. ambiente e territorio Antonio Pandolfo, il Dott. Donato Ramunno, Direttore ARPA, e il Dott. Francesco Somma, Presidente Confindustria Basilicata.
Sono anche previste comunicazioni dei Proff.ri Sergio De Franchi e Luigi Todaro dell’UNIBAS oltre che dell’Ing.Nicola Troccoli, Direttore Tecnico AVL SpA, i quali riferiranno circa lo svolgimento di possibili attività produttive nella Regione Basilicata per favorirne lo sviluppo socio-economico.
In tale occasione sarà approfondito, in particolare, il tema delle estrazioni petrolifere nel rispetto della salute e dell’ambiente. Sarà, inoltre, affrontata la delicata questione delle malattie tumorali provocate dall’inquinamento di estrazioni di idrocarburi, con la proposta di adibire un reparto dell’Ospedale Distrettuale di Stigliano “Salvatore Peragine” (molto prossimo agli impianti estrattivi di Tempa Rossa) al monitoraggio e prevenzione delle anzidette malattie. Tale proposta sarà illustrata dalla Prof.ssa Felicia Rasulo, Presidente dell’ANSB.
In considerazione del particolare l’interesse sociale dei temi che saranno trattati, sarà particolarmente gradita la presenza della stampa per consentire all’opinione pubblica di essere informata sull’importante iniziativa e sui risultati della stessa.
In allegato, la locandina con il programma dell’evento.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/03/2026 - Dal 12 marzo nelle sale ''Il bene comune'' di e con Rocco Papaleo
Uscirà il prossimo 12 marzo in 300 sale italiane il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Presentato oggi in conferenza stampa a Roma, “Il bene comune”, scritto dall’attore e regista lucano assieme al suo sodale di sempre, Walter Lupo.
Assieme al cast , Vanessa Scalera , Cl...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro
Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protago...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026
È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata
Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|