HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Regalami un sorriso':a Potenza l'associazione che esaudisce i desideri di chi soffre per malattie inguaribili

20/10/2023

Il 15 settembre 2023 è stata costituita a Potenza l’organizzazione di volontariato “REGALAMI UN SORRISO” con sede in Via Anzio 43, un’associazione laica e apolitica.
L’idea nasce da Genesio De Stefano ex vice presidente nazionale ed ex presidente regionale lucano dell’AVIS, un uomo da sempre impegnato nel volontariato, e con un sogno: “esaudire un desiderio alle persone affete da malattie inguaribili”. Accomunati dalla visione di promuovere il bene comune e dare risposte concrete ai problemi delle persone ammalate, il presidente Genesio De Stefano insieme ad un vasto gruppo di professionisti lucani hanno dato vita ad un nobile ed ambizioso progeto “REGALAMI UN SORRISO”.
L’associazione mira a creare il benessere e un’opportunità di felicità a fragili vite umane. Aiutare tute le persone sopratuto quelle negli hospice dei reparti oncologici dei nosocomi lucani a realizzare “un desiderio”. Questa associazione vorrebbe esaudire un’esperienza di vita delle persone con gravi patologie coniugando le professionalità e l’esperienza dei volontari. La mission di questo progeto è quindi quella di offrire gratuitamente ai pazienti e alle loro famiglie i mezzi per realizzare un sogno donando così un sorriso.
Molto spesso le richieste non sono missioni irrealizzabili e costose, a volte basta una passeggiata, un pasto particolare, rivedere persone care o ritornare in un posto del cuore. Il presidente De Stefano dichiara: ”Nelle grandi città del Nord Italia associazioni di questo genere esistono, nel Sud Italia invece cisono tante associazioni di volontariato ma non realmente strutturate con l’obiettivo specifico di “realizzare desideri”! Facendo uno studio approfondito, - prosegue De Stefano - ho cercato di coinvolgere professionisti di diversi setori chiedendo loro il tipo di contributo che potevano offrire. Lo spunto ultimo è nato da un incontro con il diretore dell’ANT (Associazione Nazionale Tumori), dr. Raffaele Messina, che ha raccontato la storia di un senzateto potentino il quale, ammalato gravemente di tumore, aveva espresso il desiderio di mangiare almeno una volta nella sua vita in un ristorante.
Questa storia – afferma De Stefano - mi fece rabbrividire e rifletere allo stesso tempo: era un desiderio semplice che avrebbe dato gioia e speranza a quest’uomo. I volontari ANT con il primario del reparto cure palliative dell’ospedale San Carlo di Potenza il dotor Marcello Ricciuti fecero una colleta (poiché non è compito dell’associazione esaudire desideri), portando questa persona al ristorante dopo averlo curato nell’aspeto e facendogli indossare un abito nuovo. Un gesto semplice che donò felicità, dignità e affeto a quest’uomo.
Un’altra storia fu quella di un bambino con una patologia oncologica molto grave che chiese alla mamma di andare a Disneyland Paris come aveva appena fato il suo compagno di classe. La madre piangendo gli fece capire che non avevano le disponibilità economiche e non potevano permetersi di realizzare il suo sogno. Ecco l’associazione servirà a questo: soddisfare desideri delle persone con patologie inguaribili, in senso lato non solo di quelle oncologiche; dare sostegno psicologico, aiuto economico e alimentare ai pazienti e se necessario alle loro famiglie.
Questa associazione dovrà infatti dare un aiuto anche alle famiglie poiché durante la malattia del loro caro non vivono momenti felici. Per fare questo e molto altro abbiamo coinvolto tutti coloro i quali potevano dare un contributo per raggiunge questo obiettivo. Successivamente – prosegue De Stefano - abbiamo chiesto sostegno a medici in pensione, psicologi, infermieri che potessero accompagnare gli ammalati nei diversi spostamenti e alle banche per finanziare questi progetti. L’intento è quello di creare una strutura idonea a poter soddisfare una vasta gamma di esigenze delle persone con gravi patologie come quelle sportive, quelle religiose, quelle pretamente ludiche e quant’altro ci verrà richiesto. Abbiamo poi ampliato il progeto in altri importanti centri ospedalieri della Basilicata come l’IRCCS CROB di Rionero e l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Tutti gli aspetti legati alla nascita di questa nuova associazione saranno illustrati a Potenza nel corso della conferenza stampa in programma il giorno 21 otobre alle 10 nella sala A del Consiglio Regionale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/07/2026 - A Tolve premiate da Ente Pro Loco Basilicata le eccellenze lucane

Si è svolta domenica 12 luglio 2026, nella suggestiva cornice della Fontana Monumentale di Piazza Mario Pagano a Tolve, la cerimonia di consegna del Premio Pro Loco Basilicata Italìa 2026, il riconoscimento dedicato a quanti, con il proprio talento e il proprio impegno, valo...-->continua

13/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma

Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizion...-->continua

13/07/2026 - A Lagopesole il debutto di “Fantastico Cinema”

Musica, cinema e patrimonio storico si sono incontrati nella suggestiva cornice del Castello di Lagopesole, dove una partecipazione numerosa e attenta ha accompagnato il debutto della rassegna “Fantastico Cinema – Immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”,...-->continua

13/07/2026 - Nuovi scavi nell’antica Nicea, al via la collaborazione tra Turchia e Italia

L’Università Uludağ di Bursa, in collaborazione con l’Università della Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, avvia una nuova campagna di ricerca sulla Basilica in riva al lago di İznik.
Un lavoro scientifico e storico di enorme impo...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo