HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via oggi la study visit di 50 delegati dei Gal Lituani in Basilicata

16/10/2023

Conoscere il sistema turistico locale, basato su l'artigianalità, sulle tipicità, sulla ruralità e sulla 'familiarità'. E' questo l'obiettivo della study visit, in programma questa settimana, di tre Gal della Lituania, partner del progetto di cooperazione transnazionale “Five steps to develop successful local tourism”, ossia “Cinque passi per sviluppare un turismo locale di successo”, promosso in partnership con il Gal La Cittadella del Sapere, che opera nei 27 comuni dell’area Sud lucana.
La visita di studio, organizzata dopo un primo kickoff meeting del settembre scorso, ha preso il via oggi da Maratea e si concluderà il prossimo sabato. Il programma prevede incontri con le istituzioni locali e regionali, al fine di comprendere quanto il coinvolgimento dei governi locali sia utile nel favorire l'intrapresa turistica; attività e visite guidate presso aziende agricole, agriturismi e luogo di attrazione turistica come il "Volo dell'Aquila" e l'osservatorio avifaunistico sul lago di Montecotugno, intrecciando le dimensioni del cibo e del patrimonio storico-culturale, entrambi driver esperenziali importanti per i viaggiatori.
Nello specifico, la delegazione lituana, composta da circa cinquanta partecipanti, farà tappa oltre che a Maratea, a Nemoli, Viggianello, Trecchina, San Costantino Albanese e Senise.
"Il progetto five steps ed in particolare questi incontri - spiegano dal Gal - ci permettono di esplorare modelli di business e di partenariato pubblico-privato che possano incentivare lo sviluppo del turismo locale nelle aree coinvolte, a partire da uno scambio di esperienze e di conoscenze. Esportare formule vincenti e al contempo apprenderne di nuove per l'area sud della Basilicata. C'è poi una componente di promozione del territorio - concludono - insita in appuntamenti come questi".
Alla study visit che si sta svolgendo in questi giorni, ne seguiranno nel prossimo anno delle altre da Paesi partner dell'Unione Europea, ed ancora appuntamenti e scambi volti alla divulgazione di informazioni, buone pratiche e know how, volti al miglioramento della competitività economica e sociale del territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/05/2026 - “La Bottega dei Diritti”: la Scuola di Policoro protagonista all’evento finale

Si è svolto ieri, 15 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, l’evento conclusivo del progetto “La Bottega dei Diritti”. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e coordinata dalla Cooperativa Sociale QUM (capofila del progetto), è nata con l'obie...-->continua

16/05/2026 - Screening gratuito per la prevenzione cardiovascolare a Matera

Domenica 17 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso i locali della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata sita in Viale delle Nazioni Unite, 53, i Lions materani hanno organizzato una serie di visite ed esami gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiov...-->continua

16/05/2026 - Giornata della legalità: a Montescaglioso Gratteri e il teatro civile

In occasione del 34° anniversario della strage di Capaci, l'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso organizza una duegiorni di eventi dedicata alla memoria, alla riflessione e all’impegno civile. Sotto il titolo “InsiemeperlaLegalità...-->continua

16/05/2026 - “Alla Controra”: il cortometraggio lucano che indaga la violenza di genere da una prospettiva inedita

Si è conclusa tra Accettura e Policoro la lavorazione di Alla Controra, cortometraggio d’esordio scritto e diretto da Francesco Siggillino, prodotto dall’Associazione Culturale Virò con il sostegno del Comune di Accettura e del Circolo ANSPI, e con il patrocin...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo