HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via oggi la study visit di 50 delegati dei Gal Lituani in Basilicata

16/10/2023

Conoscere il sistema turistico locale, basato su l'artigianalità, sulle tipicità, sulla ruralità e sulla 'familiarità'. E' questo l'obiettivo della study visit, in programma questa settimana, di tre Gal della Lituania, partner del progetto di cooperazione transnazionale “Five steps to develop successful local tourism”, ossia “Cinque passi per sviluppare un turismo locale di successo”, promosso in partnership con il Gal La Cittadella del Sapere, che opera nei 27 comuni dell’area Sud lucana.
La visita di studio, organizzata dopo un primo kickoff meeting del settembre scorso, ha preso il via oggi da Maratea e si concluderà il prossimo sabato. Il programma prevede incontri con le istituzioni locali e regionali, al fine di comprendere quanto il coinvolgimento dei governi locali sia utile nel favorire l'intrapresa turistica; attività e visite guidate presso aziende agricole, agriturismi e luogo di attrazione turistica come il "Volo dell'Aquila" e l'osservatorio avifaunistico sul lago di Montecotugno, intrecciando le dimensioni del cibo e del patrimonio storico-culturale, entrambi driver esperenziali importanti per i viaggiatori.
Nello specifico, la delegazione lituana, composta da circa cinquanta partecipanti, farà tappa oltre che a Maratea, a Nemoli, Viggianello, Trecchina, San Costantino Albanese e Senise.
"Il progetto five steps ed in particolare questi incontri - spiegano dal Gal - ci permettono di esplorare modelli di business e di partenariato pubblico-privato che possano incentivare lo sviluppo del turismo locale nelle aree coinvolte, a partire da uno scambio di esperienze e di conoscenze. Esportare formule vincenti e al contempo apprenderne di nuove per l'area sud della Basilicata. C'è poi una componente di promozione del territorio - concludono - insita in appuntamenti come questi".
Alla study visit che si sta svolgendo in questi giorni, ne seguiranno nel prossimo anno delle altre da Paesi partner dell'Unione Europea, ed ancora appuntamenti e scambi volti alla divulgazione di informazioni, buone pratiche e know how, volti al miglioramento della competitività economica e sociale del territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/06/2026 - In ricordo di Pino Castronuovo

Venerdì 29 maggio è morto a Napoli Pino Castronuovo.
Era nato a Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, e ha mantenuto sempre un forte legame identitario con la sua terra d'origine pur avendo vissuto e lavorato a lungo a Napoli.
È figura storica della sede RAI dell...-->continua

3/06/2026 - Tirocinanti Unibas negli uffici della Regione

È cominciato oggi il percorso formativo di due studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell’Università degli Studi della Basilicata, impegnati in un tirocinio di alto valore strategico e professionale presso la Direzione generale Infrastr...-->continua

3/06/2026 - Apt, Destinazione Basilicata a New York e Houston

Si è conclusa la missione negli Stati Uniti promossa dall'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT), in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo USA, il Comune di Aliano e con il supporto della Italy-America Chamber of Commerce ...-->continua

3/06/2026 - Scanzano, il teatro come educazione: scuole e territorio insieme per la comunità educante

Sarà Scanzano Jonico a ospitare venerdì 5 giugno “Teatro in Festa – Comunità Educante in Azione”, il raduno promosso da AGITA ETS che mette al centro il valore educativo del teatro nelle scuole. L’iniziativa riunirà studenti, docenti, educatori e operatori cul...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo