HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via oggi la study visit di 50 delegati dei Gal Lituani in Basilicata

16/10/2023

Conoscere il sistema turistico locale, basato su l'artigianalità, sulle tipicità, sulla ruralità e sulla 'familiarità'. E' questo l'obiettivo della study visit, in programma questa settimana, di tre Gal della Lituania, partner del progetto di cooperazione transnazionale “Five steps to develop successful local tourism”, ossia “Cinque passi per sviluppare un turismo locale di successo”, promosso in partnership con il Gal La Cittadella del Sapere, che opera nei 27 comuni dell’area Sud lucana.
La visita di studio, organizzata dopo un primo kickoff meeting del settembre scorso, ha preso il via oggi da Maratea e si concluderà il prossimo sabato. Il programma prevede incontri con le istituzioni locali e regionali, al fine di comprendere quanto il coinvolgimento dei governi locali sia utile nel favorire l'intrapresa turistica; attività e visite guidate presso aziende agricole, agriturismi e luogo di attrazione turistica come il "Volo dell'Aquila" e l'osservatorio avifaunistico sul lago di Montecotugno, intrecciando le dimensioni del cibo e del patrimonio storico-culturale, entrambi driver esperenziali importanti per i viaggiatori.
Nello specifico, la delegazione lituana, composta da circa cinquanta partecipanti, farà tappa oltre che a Maratea, a Nemoli, Viggianello, Trecchina, San Costantino Albanese e Senise.
"Il progetto five steps ed in particolare questi incontri - spiegano dal Gal - ci permettono di esplorare modelli di business e di partenariato pubblico-privato che possano incentivare lo sviluppo del turismo locale nelle aree coinvolte, a partire da uno scambio di esperienze e di conoscenze. Esportare formule vincenti e al contempo apprenderne di nuove per l'area sud della Basilicata. C'è poi una componente di promozione del territorio - concludono - insita in appuntamenti come questi".
Alla study visit che si sta svolgendo in questi giorni, ne seguiranno nel prossimo anno delle altre da Paesi partner dell'Unione Europea, ed ancora appuntamenti e scambi volti alla divulgazione di informazioni, buone pratiche e know how, volti al miglioramento della competitività economica e sociale del territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/11/2026 - Castronuovo di Sant’Andrea, il 7 novembre la prima Sagra della Castagna

Sabato 7 novembre 2026, a partire dalle ore 18:30, Castronuovo di Sant’Andrea ospita la prima edizione della Sagra della Castagna, una serata dedicata al frutto simbolo dell’autunno e alle tradizioni del territorio.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Castronuovo di...-->continua

5/11/2026 - Potenza: Cinema in biblioteca: al via la seconda edizione

Da novembre 2026 a marzo 2027 torna CINEMA IN BIBLIOTECA – Cinema e Cittadinanza, la rassegna promossa da Rete Cinema Sociale ETS e Noeltan Arts, in collaborazione con il Polo Bibliotecario di Potenza.
L'iniziativa coinvolgerà circa 400 studenti e studente...-->continua

5/11/2026 - Matera Film Festival,dal 7 al 15 novembre nove giorni di cinema internaziole

Dai grandi maestri del cinema alle nuove generazioni di autori, dalle produzioni italiane alle cinematografie del Mediterraneo, fino agli incontri dedicati alla formazione, alla letteratura e al patrimonio culturale. Dal 7 al 15 novembre torna il Matera Film F...-->continua

5/11/2026 - Salvatore Mango, da San Severino Lucano alla Fieracavalli di Verona

Oggi, giovedì 5 novembre si apre a Verona la 128ª edizione di Fieracavalli, che proseguirà fino a domenica 8 e rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per il mondo equestre. Un’esperienza unica, dove sport, cultura e tradizione si incontrano per la v...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo