HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Masterclass di Antonio Onorato: il jazz napoletano a Lagonegro

16/10/2023

L'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, nell’ambito delle celebrazioni del quarantennale del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza), ha organizzato per il prossimo 26 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 al Palazzo Corrado di Lagonegro (Potenza), la Masterclass di Antonio Onorato dal titolo “Jazz Napoletano: un incontro tra la melodia partenopea e la musica afroamericana per lo sviluppo di un nuovo linguaggio”.

“Una grande opportunità per chi ha intrapreso lo studio della chitarra, e non solo. Un momento di alta formazione artistica per chi vuole confrontarsi da vicino con un musicista e compositore di fama mondiale, tra i più interessanti, che si è fatto strada nel mondo della musica jazz e rock”, dichiara il Maestro Pietro Cantisani, presidente dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese.

Nato il 13 gennaio 1964 ad Aquilonia, Onorato si è avvicinato alla musica fin dalla giovane età ed ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 6 anni. La passione di Antonio per la musica lo ha portato a sviluppare le sue attitudini di chitarrista e compositore. Nei primi anni 2000, Onorato ha iniziato a farsi conoscere a livello internazionale per la sua miscela unica di linguaggi, dal jazz-rock, agli stilemi armonico-melodici della tradizione napoletana, alla musica afroamericana, mediorientale e brasiliana. È uno dei pochi italiani ad aver tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, storico tempio del Jazz internazionale. La musica di Antonio Onorato è apprezzata per la sua capacità di fondere generi e culture diverse, creando un suono che è allo stesso tempo moderno e radicato nella tradizione. La sua esperienza comprende anche la world music, con la pubblicazione di diversi album contaminati da varie culture del mondo, e la musica sinfonico-orchestrale, con diversi lavori scritti per orchestra sinfonica. Antonio Onorato ha collaborato con numerosi artisti: Pino Daniele, Franco Cerri, Toninho Horta, Joe Amoruso, Gerald Cannon, e molti altri. Dal 2012 al 2014 è stato special guest in diversi concerti di Pino Daniele.Nel 2018 fonda il progetto “Italian Jazz Guitars” con Fabio Mariani e Gigi Cifarelli. Ha preso parte come solista a numerosi e prestigiosi festival internazionali con artisti del calibro di John Scofield, Jan Garbarek, Charlie Haden, Steve Grossman, John McLaughlin, Pat Metheny, Tito Puente, Toots Thielemans, Tuck & Patty, Gary Burton, Bob Geldolf, Rita Marley, George Benson, ecc.

La masterclass di Lagonegro è incentrata sullo studio della contaminazione dei linguaggi, in particolare sul jazz napoletano, per comprendere come sia possibile suonare “in napoletano”. L’intenso programma prevede insegnamenti relativi alle tecniche di improvvisazione, Antonio Onorato guiderà gli allievi nell’apprendimento dell’armonia simmetrica e dell’armolodia.

Non manca una sezione dedicata al dualismo tra musica e spiritualità: un tema molto importante nel percorso umano e musicale del musicista che ha suonato con Pino Daniele, e di cui era caro amico.

La Masterclass prevede un numero massimo di allievi effettivi e di uditori. Le iscrizioni devono pervenire entro il 20 ottobre con l’invio del modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.lagonegromusica.it a info@lagonegromusica.it La quota di iscrizione per gli allievi è di euro 50 e comprende il pranzo alla “Locanda da Federico”, sono ammessi anche alcuni uditori con una quota di iscrizione di euro 20.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese che da anni vive ...-->continua

3/04/2026 - A Matera inaugurata la “Stazione di Posta”contro la marginalità sociale

È stata inaugurata questa mattina, nella sede di Casino Padula in via dei Pesci, la nuova Stazione di Posta dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Matera, uno dei tre centri multifunzionali previsti dal progetto finanziato con risorse PNRR per il cont...-->continua

3/04/2026 - Il nuovo documentario di Alessandra Lancellotti entra nella fase conclusiva

Continuano le attività di produzione di Uno si distrae al bivio, il film documentario scritto e diretto da Alessandra Lancellotti, prodotto da Caucaso in collaborazione con Fedelissimi. Un progetto che segna il ritorno della regista lucana nella sua terra d’or...-->continua

3/04/2026 - Autismo, momento di confronto presso il Consiglio regionale

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la Sala 3 del Palazzo del Consiglio regionale ha ospitato un momento di confronto che è andato oltre la semplice celebrazione simbolica, trasformandosi in un’occasione di riflessione.
...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo