HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Masterclass di Antonio Onorato: il jazz napoletano a Lagonegro

16/10/2023

L'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, nell’ambito delle celebrazioni del quarantennale del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza), ha organizzato per il prossimo 26 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 al Palazzo Corrado di Lagonegro (Potenza), la Masterclass di Antonio Onorato dal titolo “Jazz Napoletano: un incontro tra la melodia partenopea e la musica afroamericana per lo sviluppo di un nuovo linguaggio”.

“Una grande opportunità per chi ha intrapreso lo studio della chitarra, e non solo. Un momento di alta formazione artistica per chi vuole confrontarsi da vicino con un musicista e compositore di fama mondiale, tra i più interessanti, che si è fatto strada nel mondo della musica jazz e rock”, dichiara il Maestro Pietro Cantisani, presidente dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese.

Nato il 13 gennaio 1964 ad Aquilonia, Onorato si è avvicinato alla musica fin dalla giovane età ed ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 6 anni. La passione di Antonio per la musica lo ha portato a sviluppare le sue attitudini di chitarrista e compositore. Nei primi anni 2000, Onorato ha iniziato a farsi conoscere a livello internazionale per la sua miscela unica di linguaggi, dal jazz-rock, agli stilemi armonico-melodici della tradizione napoletana, alla musica afroamericana, mediorientale e brasiliana. È uno dei pochi italiani ad aver tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, storico tempio del Jazz internazionale. La musica di Antonio Onorato è apprezzata per la sua capacità di fondere generi e culture diverse, creando un suono che è allo stesso tempo moderno e radicato nella tradizione. La sua esperienza comprende anche la world music, con la pubblicazione di diversi album contaminati da varie culture del mondo, e la musica sinfonico-orchestrale, con diversi lavori scritti per orchestra sinfonica. Antonio Onorato ha collaborato con numerosi artisti: Pino Daniele, Franco Cerri, Toninho Horta, Joe Amoruso, Gerald Cannon, e molti altri. Dal 2012 al 2014 è stato special guest in diversi concerti di Pino Daniele.Nel 2018 fonda il progetto “Italian Jazz Guitars” con Fabio Mariani e Gigi Cifarelli. Ha preso parte come solista a numerosi e prestigiosi festival internazionali con artisti del calibro di John Scofield, Jan Garbarek, Charlie Haden, Steve Grossman, John McLaughlin, Pat Metheny, Tito Puente, Toots Thielemans, Tuck & Patty, Gary Burton, Bob Geldolf, Rita Marley, George Benson, ecc.

La masterclass di Lagonegro è incentrata sullo studio della contaminazione dei linguaggi, in particolare sul jazz napoletano, per comprendere come sia possibile suonare “in napoletano”. L’intenso programma prevede insegnamenti relativi alle tecniche di improvvisazione, Antonio Onorato guiderà gli allievi nell’apprendimento dell’armonia simmetrica e dell’armolodia.

Non manca una sezione dedicata al dualismo tra musica e spiritualità: un tema molto importante nel percorso umano e musicale del musicista che ha suonato con Pino Daniele, e di cui era caro amico.

La Masterclass prevede un numero massimo di allievi effettivi e di uditori. Le iscrizioni devono pervenire entro il 20 ottobre con l’invio del modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.lagonegromusica.it a info@lagonegromusica.it La quota di iscrizione per gli allievi è di euro 50 e comprende il pranzo alla “Locanda da Federico”, sono ammessi anche alcuni uditori con una quota di iscrizione di euro 20.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut

Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già due anni fa, ne...-->continua

11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego

Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua

11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi

Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua

11/06/2026 - Potenza, cambio al vertice di “Strade Sicure”: ricevuto il Colonnello Stanca dal Prefetto Campanaro

Si è svolto questa mattina, presso il Palazzo del Governo di Potenza, l’incontro istituzionale tra il Prefetto Michele Campanaro e il Colonnello Riccardo Stanca, nuovo Comandante del Raggruppamento Puglia-Basilicata dell’Operazione “Strade Sicure”, accompagnat...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo