|
|
| Masterclass di Antonio Onorato: il jazz napoletano a Lagonegro |
|---|
16/10/2023 | L'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, nell’ambito delle celebrazioni del quarantennale del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza), ha organizzato per il prossimo 26 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 al Palazzo Corrado di Lagonegro (Potenza), la Masterclass di Antonio Onorato dal titolo “Jazz Napoletano: un incontro tra la melodia partenopea e la musica afroamericana per lo sviluppo di un nuovo linguaggio”.
“Una grande opportunità per chi ha intrapreso lo studio della chitarra, e non solo. Un momento di alta formazione artistica per chi vuole confrontarsi da vicino con un musicista e compositore di fama mondiale, tra i più interessanti, che si è fatto strada nel mondo della musica jazz e rock”, dichiara il Maestro Pietro Cantisani, presidente dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese.
Nato il 13 gennaio 1964 ad Aquilonia, Onorato si è avvicinato alla musica fin dalla giovane età ed ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 6 anni. La passione di Antonio per la musica lo ha portato a sviluppare le sue attitudini di chitarrista e compositore. Nei primi anni 2000, Onorato ha iniziato a farsi conoscere a livello internazionale per la sua miscela unica di linguaggi, dal jazz-rock, agli stilemi armonico-melodici della tradizione napoletana, alla musica afroamericana, mediorientale e brasiliana. È uno dei pochi italiani ad aver tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, storico tempio del Jazz internazionale. La musica di Antonio Onorato è apprezzata per la sua capacità di fondere generi e culture diverse, creando un suono che è allo stesso tempo moderno e radicato nella tradizione. La sua esperienza comprende anche la world music, con la pubblicazione di diversi album contaminati da varie culture del mondo, e la musica sinfonico-orchestrale, con diversi lavori scritti per orchestra sinfonica. Antonio Onorato ha collaborato con numerosi artisti: Pino Daniele, Franco Cerri, Toninho Horta, Joe Amoruso, Gerald Cannon, e molti altri. Dal 2012 al 2014 è stato special guest in diversi concerti di Pino Daniele.Nel 2018 fonda il progetto “Italian Jazz Guitars” con Fabio Mariani e Gigi Cifarelli. Ha preso parte come solista a numerosi e prestigiosi festival internazionali con artisti del calibro di John Scofield, Jan Garbarek, Charlie Haden, Steve Grossman, John McLaughlin, Pat Metheny, Tito Puente, Toots Thielemans, Tuck & Patty, Gary Burton, Bob Geldolf, Rita Marley, George Benson, ecc.
La masterclass di Lagonegro è incentrata sullo studio della contaminazione dei linguaggi, in particolare sul jazz napoletano, per comprendere come sia possibile suonare “in napoletano”. L’intenso programma prevede insegnamenti relativi alle tecniche di improvvisazione, Antonio Onorato guiderà gli allievi nell’apprendimento dell’armonia simmetrica e dell’armolodia.
Non manca una sezione dedicata al dualismo tra musica e spiritualità: un tema molto importante nel percorso umano e musicale del musicista che ha suonato con Pino Daniele, e di cui era caro amico.
La Masterclass prevede un numero massimo di allievi effettivi e di uditori. Le iscrizioni devono pervenire entro il 20 ottobre con l’invio del modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.lagonegromusica.it a info@lagonegromusica.it La quota di iscrizione per gli allievi è di euro 50 e comprende il pranzo alla “Locanda da Federico”, sono ammessi anche alcuni uditori con una quota di iscrizione di euro 20.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/03/2026 - Dal 12 marzo nelle sale ''Il bene comune'' di e con Rocco Papaleo
Uscirà il prossimo 12 marzo in 300 sale italiane il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Presentato oggi in conferenza stampa a Roma, “Il bene comune”, scritto dall’attore e regista lucano assieme al suo sodale di sempre, Walter Lupo.
Assieme al cast , Vanessa Scalera , Cl...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro
Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protago...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026
È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata
Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|