HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Grumento Nova mostra fotografica dedicata al protettore dei lucani De Jacobis

14/10/2023

Oggi e domani presso il Salone del Castello Sanseverino del Municipio di Grumento Nova (PZ) la mostra fotografica “Abuna Jacob. Fede e tradizioni nelle Terre di San Giustino de Jacobis”.
Alla presenza delle autorità e con i ragazzi dell' istituto comprensivo locale è stata inaugurata la mostra fotografica che sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 20.
Questa iniziativa rappresenta uno dei momenti fondamentali del Progetto “PANAMA, SAN FELE, MOLITERNO, WINTERTHUR: alla riscoperta delle terre di San Giustino De Jacobis, protettore dei lucani nel mondo. Gemellaggio culturale tra i comuni lucani e le Federazioni di Panama e Svizzera”.
Il progetto mira ad unire, nel nome di San Giustino De Jacobis, le comunità di Panama, San Fele, Moliterno e Winterthur con altri comuni che non conoscono il santo al fine di mettere in atto proficui scambi socio-culturali, diffondendo la conoscenza dei comuni coinvolti unitamente alla storia del Santo.
A tal scopo, la mostra di Grumento consentirà di promuovere la figura del Santo in tutta la Val d’Agri.
Presenti il Sindaco di Grumento Nova e la sua giunta, gli Omcti Antonella Alberti e Nicola Alagia che hanno curato l'allestimento e accoglieranno i visitatori nei due giorni previsti e la Presidente dell’Associazione La Strada dei fiori Fernanda Ruggiero responsabile incaricata per la promozione del progetto per conto della Federazione dei Lucani in Svizzera e Associazione dei Lucani di Panama.
La mostra ripercorre momenti di vita, di incontro e spiritualità, di pausa, raccoglimento, all’insegna della salvaguardia delle relazioni umane, avendo a modello la vita del Santo.
Le foto sono di Enzo Truppo da un’ idea di FR Nuovi Turismi in collaborazione con i Presidenti Giuseppe Ticchio e Domenico Melillo.
Per tutte le info contattare il numero 3486050283.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/01/2026 - Al via campagna social a favore delle donne iraniane

La libertà delle donne non è una concessione culturale né geografica: è un diritto umano fondamentale. Da questo principio nasce la campagna social “La loro voce è la nostra voce”, un’iniziativa di solidarietà e presa di posizione pubblica a sostegno delle donne iraniane, ch...-->continua

15/01/2026 - Apt Basilicata, missione di contatto ad Helsinki in occasione della fiera Matka

L'Apt Basilicata partecipa per la prima volta a Matka, il principale salone del turismo del Nord Europa, in programma a Helsinki da oggi 15 gennaio a domenica 18 gennaio.
La Basilicata condividerà con altre regioni l'area espositiva italiana, allestita con...-->continua

15/01/2026 - Fantastico Medioevo, dal 16 gennaio in uscita i primi due volumi della collana

Dal prossimo 16 gennaio sono in uscita in libreria e presso i maggiori store online i primi due volumi della collana “Fantastico Medioevo”, 11 libri agili e avvincenti su importanti personaggi, luoghi e vicende della Basilicata, realizzati con gli Editori Late...-->continua

15/01/2026 - Tricarico: il 16 e 17 gennaio 2026 tornano le Mash-kr

Il 16 e 17 gennaio 2026 Tricarico rinnova uno dei rituali più antichi e identitari della Basilicata: la celebrazione di Sant’Antonio Abate e il Carnevale storico delle Mash-kr, espressione di un patrimonio culturale immateriale di straordinario valore, unico n...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo