|
|
| A Grumento Nova mostra fotografica dedicata al protettore dei lucani De Jacobis |
|---|
14/10/2023 | Oggi e domani presso il Salone del Castello Sanseverino del Municipio di Grumento Nova (PZ) la mostra fotografica “Abuna Jacob. Fede e tradizioni nelle Terre di San Giustino de Jacobis”.
Alla presenza delle autorità e con i ragazzi dell' istituto comprensivo locale è stata inaugurata la mostra fotografica che sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 20.
Questa iniziativa rappresenta uno dei momenti fondamentali del Progetto “PANAMA, SAN FELE, MOLITERNO, WINTERTHUR: alla riscoperta delle terre di San Giustino De Jacobis, protettore dei lucani nel mondo. Gemellaggio culturale tra i comuni lucani e le Federazioni di Panama e Svizzera”.
Il progetto mira ad unire, nel nome di San Giustino De Jacobis, le comunità di Panama, San Fele, Moliterno e Winterthur con altri comuni che non conoscono il santo al fine di mettere in atto proficui scambi socio-culturali, diffondendo la conoscenza dei comuni coinvolti unitamente alla storia del Santo.
A tal scopo, la mostra di Grumento consentirà di promuovere la figura del Santo in tutta la Val d’Agri.
Presenti il Sindaco di Grumento Nova e la sua giunta, gli Omcti Antonella Alberti e Nicola Alagia che hanno curato l'allestimento e accoglieranno i visitatori nei due giorni previsti e la Presidente dell’Associazione La Strada dei fiori Fernanda Ruggiero responsabile incaricata per la promozione del progetto per conto della Federazione dei Lucani in Svizzera e Associazione dei Lucani di Panama.
La mostra ripercorre momenti di vita, di incontro e spiritualità, di pausa, raccoglimento, all’insegna della salvaguardia delle relazioni umane, avendo a modello la vita del Santo.
Le foto sono di Enzo Truppo da un’ idea di FR Nuovi Turismi in collaborazione con i Presidenti Giuseppe Ticchio e Domenico Melillo.
Per tutte le info contattare il numero 3486050283. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/06/2026 - Il mandolino incontra il progressive rock
Lo strumento simbolo della tradizione incontra uno dei linguaggi musicali più innovativi del Novecento. È questo il cuore del concerto in programma giovedì 18 giugno alle ore 20:30 in Piazza Gianturco ad Avigliano, dove il Festival del Mandolino di Avigliano ospiterà un appu...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Potenza sfida l'isolamento sociale: nasce Spaziodromo
In una Basilicata che ogni anno vede partire centinaia di giovani per studio e per lavoro, c'è chi ha deciso di provare a invertire la rotta partendo da qualcosa di semplice ma spesso sottovalutato: le relazioni umane.
Nasce così Spaziodromo, una nuov...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Unibas e Comuni insieme per l'Atlante conoscitivo della Montagna Materana
È stata inaugurata venerdì 12 giugno, presso la Sala Zanardelli del Comune di Stigliano, la mostra “Atlante conoscitivo della Montagna Materana”, un'esposizione che raccoglie e presenta i risultati delle sedici tesi sviluppate nell'ambito del Master Universita...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Sasso di Castalda: inaugurato Palazzo Rotundo, nasce la Casa delle Arti
È stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, restituito alla comunità come nuovo spazio culturale, educativo e sociale. L’edificio diventa oggi sede della Casa delle Arti Educative “Radici & Voci”, progetto promosso dal Comune di Sasso di Castalda c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|