HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Grumento Nova mostra fotografica dedicata al protettore dei lucani De Jacobis

14/10/2023

Oggi e domani presso il Salone del Castello Sanseverino del Municipio di Grumento Nova (PZ) la mostra fotografica “Abuna Jacob. Fede e tradizioni nelle Terre di San Giustino de Jacobis”.
Alla presenza delle autorità e con i ragazzi dell' istituto comprensivo locale è stata inaugurata la mostra fotografica che sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 20.
Questa iniziativa rappresenta uno dei momenti fondamentali del Progetto “PANAMA, SAN FELE, MOLITERNO, WINTERTHUR: alla riscoperta delle terre di San Giustino De Jacobis, protettore dei lucani nel mondo. Gemellaggio culturale tra i comuni lucani e le Federazioni di Panama e Svizzera”.
Il progetto mira ad unire, nel nome di San Giustino De Jacobis, le comunità di Panama, San Fele, Moliterno e Winterthur con altri comuni che non conoscono il santo al fine di mettere in atto proficui scambi socio-culturali, diffondendo la conoscenza dei comuni coinvolti unitamente alla storia del Santo.
A tal scopo, la mostra di Grumento consentirà di promuovere la figura del Santo in tutta la Val d’Agri.
Presenti il Sindaco di Grumento Nova e la sua giunta, gli Omcti Antonella Alberti e Nicola Alagia che hanno curato l'allestimento e accoglieranno i visitatori nei due giorni previsti e la Presidente dell’Associazione La Strada dei fiori Fernanda Ruggiero responsabile incaricata per la promozione del progetto per conto della Federazione dei Lucani in Svizzera e Associazione dei Lucani di Panama.
La mostra ripercorre momenti di vita, di incontro e spiritualità, di pausa, raccoglimento, all’insegna della salvaguardia delle relazioni umane, avendo a modello la vita del Santo.
Le foto sono di Enzo Truppo da un’ idea di FR Nuovi Turismi in collaborazione con i Presidenti Giuseppe Ticchio e Domenico Melillo.
Per tutte le info contattare il numero 3486050283.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2026 - Premio “La Perla”, presentata la decima edizione dedicata all’ambiente

Lunedì 27 luglio 2026, alle ore 10:30, la Sala "A" del Consiglio Regionale della Basilicata (Via Verrastro, Potenza) ospiterà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del prestigioso Premio "La Perla".

L'evento culturale, organizzato dalla Pro Loc...-->continua

21/07/2026 - A Rotonda la ''Food, Wellness Week''

La manifestazione propone un calendario diffuso di escursioni sui sentieri del Pollino, attività outdoor, sport e laboratori per bambini. Tra gli appuntamenti principali figurano sessioni di river walking, orienteering ed escursioni guidate al Canale del Malve...-->continua

21/07/2026 - San Fele: bilancio positivo per ''Francesco sulle Vie del Cuore''

San Fele (PZ), 20 luglio 2026 - Si è concluso con un bilancio estremamente positivo il progetto speciale "Francesco sulle Vie del Cuore", un'iniziativa che ha saputo coniugare arte, spiritualità, inclusione sociale e promozione del patrimonio culturale e ambie...-->continua

21/07/2026 - Il libro di Martina Marotta approda in Francia e poi in Basilicata

Verrà presentato in Francia il libro della scrittrice e giornalista toscolucana Martina Marotta La ragazza dalla terra di Buddha. Sarà presente l'autrice e la giornalista profuga afghana Ruqia Sadeqi che ha vissuto in Basilicata il primo anno della sua permane...-->continua

E NEWS











WEB TV

21/07/2026 - 21/07/2026 - Successo per i 30 anni del Pignola in Blues

21/07/2026 - 21/07/2026 - Successo per i 30 anni del Pignola in Blues

20/07/2026 - Senise, inaugurato il murales dedicato alla frana del 1986

20/07/2026 - Senise, inaugurato il murales dedicato alla frana del 1986

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo