|
|
| Successo per il Raduno d’Auto d’epoca a Chiaromonte |
|---|
13/10/2023 | Buona la prima. Questo il commento unanime degli organizzatori del Raduno d’Auto d’epoca svoltosi a Chiaromonte domenica 8 ottobre 2023. A mettere in piedi la kermesse, l’Associazione Grotte di Chiaromonte in collaborazione con l’Autoclub Siris e il patronicinio del Comune di Chiaromonte, esempio questo di sinergia e collaborazione tra attori che pur curando tematiche differenti (le grotte i primi e le auto gli altri), uniscono gli intenti al fine comune di promuovere il territorio. Il risultato? Un successo senza precedenti. “Quando pensammo di mettere in piedi questo evento pensavamo di raccogliere un po’ di adesioni. Giovedi sera ci siamo ritrovato con tutto il gruppo per fare il punto sulla situazione visto che si chiudevano le prenotazioni, e già lì si fiutava il successo. Domenica, questo sentore è stato confermato dalle presenze.” Queste le parole del Presidente dell’Associazione Grotte di Chiaromonte, Antonio Rossi. “Era da qualche anno che come Autoclub Siris non ci mettavamo in gioco. La chiamata degli amici dell’Ass. Grotte è stata fonte di stimolo. Ci siamo subito attivati nel riprendere contatti con amici e conoscenti proprietari di auto d’epoca e da li il passaparola e la promozione dell’evento sui social hanno fatto il resto. “ Queste le parole del presidente dell’Autoclub Siris, Pietro Zaccara.
Il programma prevedeva il raduno ed iscrizione a Chiaromonte per poi partire in corteo verso Fardella dove ad attendere c’era un ricco aperitivo offerto dal Sindaco del comune di Fardella, Mariangela Coringrato. Dopo l’aperitivo per i fortunati che erano riusciti a prenotarsi la giornata è proseguita a Chiaromonte dove hanno potuto pranzare all’interno delle tipiche grotte.
Oltre 70 auto partecipanti e qualche moto hanno reso l’atmosfera magica. Ospiti arrivati dai paesi limitrofi si, ma anche dal resto della provincia di Potenza, dalle province di Matera, Taranto, Bari, Cosenza, Salerno. Ospite d’eccellenza poi il pilota romano Sergio Sambataro. I commenti sui social dei partecipanti hanno confermato le impressioni di essere riusciti a creare un evento diverso dai soliti raduni. La promessa è che se questo era da intendere come Meeting di fine estate (così come suggerito dall’amico Ottavio Lauria), inevitabilmente ve ne dovrà essere un altro di inizio estate..o inizio primavera. Chissà!
Vincenzo Lista
foto di Gerardo Ciddio (facebook) |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/04/2026 - ASM porte aperte a Matera e Policoro il 16 aprile 2026 per la Giornata Mondiale
In occasione della Giornata Mondiale della Voce, in programma il 16 aprile, l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria organizza un Open Day informativo sulla salute vocale, a cura dei logopedisti aziendali, che si svolgerà all’Ospedale Madonna delle Grazie di Mater...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Matera celebra i 100 anni di Vincenzo Morelli, titolare dello storico emporio
La città di Matera si prepara a celebrare un traguardo straordinario: il centesimo compleanno di Vincenzo Morelli, figura simbolo della tradizione commerciale locale e storico riferimento del “Grande Emporio Morelli”, noto come “Michele la stoppa”.
Na...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - “Basilicata senza tempo, un viaggio alle radici del gusto”con lo chef Diotaiuti
Ha preso il via domenica a Lagonegro e si concluderà il 22 aprile il tour culinario “Timeless Basilicata: dove il tempo sembra fermarsi” alla scoperta dei sapori autentici della Basilicata organizzato dal pluripremiato chef lucano Luigi Diotaiuti. A prenderv...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Studiosa olandese a Valsinni sulle tracce di Isabella Morra
Come già comunicato, da giovedì 16 aprile e per tre giorni sarà a Valsinni Marjolein van Zuylen, cittadina olandese residente a L’Aia.
Van Zuylen ha studiato presso l’Università di Leiden, dove attualmente lavora nella biblioteca artistica. Ha tradot...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|