HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo per il Raduno d’Auto d’epoca a Chiaromonte

13/10/2023

Buona la prima. Questo il commento unanime degli organizzatori del Raduno d’Auto d’epoca svoltosi a Chiaromonte domenica 8 ottobre 2023. A mettere in piedi la kermesse, l’Associazione Grotte di Chiaromonte in collaborazione con l’Autoclub Siris e il patronicinio del Comune di Chiaromonte, esempio questo di sinergia e collaborazione tra attori che pur curando tematiche differenti (le grotte i primi e le auto gli altri), uniscono gli intenti al fine comune di promuovere il territorio. Il risultato? Un successo senza precedenti. “Quando pensammo di mettere in piedi questo evento pensavamo di raccogliere un po’ di adesioni. Giovedi sera ci siamo ritrovato con tutto il gruppo per fare il punto sulla situazione visto che si chiudevano le prenotazioni, e già lì si fiutava il successo. Domenica, questo sentore è stato confermato dalle presenze.” Queste le parole del Presidente dell’Associazione Grotte di Chiaromonte, Antonio Rossi. “Era da qualche anno che come Autoclub Siris non ci mettavamo in gioco. La chiamata degli amici dell’Ass. Grotte è stata fonte di stimolo. Ci siamo subito attivati nel riprendere contatti con amici e conoscenti proprietari di auto d’epoca e da li il passaparola e la promozione dell’evento sui social hanno fatto il resto. “ Queste le parole del presidente dell’Autoclub Siris, Pietro Zaccara.
Il programma prevedeva il raduno ed iscrizione a Chiaromonte per poi partire in corteo verso Fardella dove ad attendere c’era un ricco aperitivo offerto dal Sindaco del comune di Fardella, Mariangela Coringrato. Dopo l’aperitivo per i fortunati che erano riusciti a prenotarsi la giornata è proseguita a Chiaromonte dove hanno potuto pranzare all’interno delle tipiche grotte.
Oltre 70 auto partecipanti e qualche moto hanno reso l’atmosfera magica. Ospiti arrivati dai paesi limitrofi si, ma anche dal resto della provincia di Potenza, dalle province di Matera, Taranto, Bari, Cosenza, Salerno. Ospite d’eccellenza poi il pilota romano Sergio Sambataro. I commenti sui social dei partecipanti hanno confermato le impressioni di essere riusciti a creare un evento diverso dai soliti raduni. La promessa è che se questo era da intendere come Meeting di fine estate (così come suggerito dall’amico Ottavio Lauria), inevitabilmente ve ne dovrà essere un altro di inizio estate..o inizio primavera. Chissà!

Vincenzo Lista

foto di Gerardo Ciddio (facebook)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2026 - Sergio Muñiz emoziona gli studenti a Policoro con lo spettacolo Tra le mie onde

Presso il Cinema Hollywood di Policoro continua con grande partecipazione lo spettacolo “Tra le mie onde”, promosso dall’Orchestra Saverio Mercadante e interpretato con straordinaria intensità dall’attore e narratore Sergio Muñiz, con la regia di Michele Mirabella e l’accomp...-->continua

27/02/2026 - Sanremo 2026, Arisa ancora nella top five: buona anche la performance di Chiello nella seconda serata

Si chiude la terza serata del Festival di Sanremo e ancora una volta Arisa si piazza tra i cinque big più votati della serata. Nella top five figurano Arisa, Sayf, Luchè, Serena Brancale e Sal Da Vinci.

Nella seconda serata si erano invece classificat...-->continua

27/02/2026 - A Brienza la Giornata della restanza: idee e prospettive per riabitare le aree interne

A Brienza domani, 28 febbraio, si celebra la “Giornata della restanza – riabitare le aree interne”, dedicata al futuro dei territori lucani. Alle ore 10, all’I.T.E. “A. Falce”, incontro con gli studenti sul tema “Orientamento, opportunità e innovazione nelle a...-->continua

26/02/2026 - Al via la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione ''Michele Lufrano''

È indetta la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Michele Lufrano”, dedicato allo storico e autorevole compositore italiano nato a Sant’Arcangelo (PZ). Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi età e nazionalità.
L’iniziativa è pr...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo