HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Nemoli un centro di robotica

10/10/2023

Nemoli si appresta a diventare un punto nevralgico per la formazione avanzata. Il 21 ottobre, nel cuore del Lanziani Hub che sorge sulle rive del Lago Sirino, vedrà l'inaugurazione dell'"e.DO Learning Center". Questa iniziativa, frutto della collaborazione con COMAU, azienda leader nel campo dell'automazione industriale, C&C Apple Premium Partner con i suoi 48 store in Italia e 22 in Francia, 59 Centri di Assistenza Autorizzata ed Apple Authorised Education Specialist, TalentX azienda locale nata per sostenere le scuole e per creare sinergie con le aziende e Connexting azienda specializzata nello sviluppo di progetti e tecnologie digital, intende fornire un'esperienza didattica di eccellenza basata sulle tecnologie emergenti.
L'"e.DO Learning Center" non è semplicemente un laboratorio ma un universo in cui la curiosità degli studenti si scontra con le frontiere della scienza e della tecnologia. Qui, i giovani tra gli 8 e i 19 anni non solo apprendono ma vivono e respirano STEM - scienza, tecnologia, ingegneria e matematica - in maniera coinvolgente e interattiva. Soft skills e cultura digitale si fondono per creare un equilibrio perfetto, preparando i ragazzi per un futuro brillante.
Al centro di questo universo c'è anche "e.DO", non un semplice robot, ma un compagno di viaggio. “e.DO” guiderà gli studenti attraverso i misteri del coding, della robotica e delle discipline STEM, rendendo l'apprendimento non solo educativo, ma anche emozionante e coinvolgente.
Un altro aspetto fondamentale del progetto è l'approccio didattico. Non si tratta solo di un luogo dove gli studenti possono interagire con le tecnologie, ma anche un centro in cui gli insegnanti vengono formati per diventare guide efficaci in questo viaggio nell'innovazione. A conferma di ci , Lanziani Hub ha già avviato programmi di formazione per docenti, garantendo che l'istruzione offerta sia di alto livello.
Nicola Lanziani, CEO del Lanziani Hub, parla con passione dell'essenza di questa iniziativa: "Il vero cuore di un territorio sono i suoi giovani. Puntare su di loro, sul loro talento e potenziale, è la chiave per un futuro prospero e dinamico. L’Hub non è solo un investimento in tecnologia, ma soprattutto un investimento nelle menti brillanti del nostro territorio. Crediamo fermamente che formando i nostri giovani nelle materie più avanzate e attuali, come la robotica, il coding, l'intelligenza artificiale e tutte le discipline STEM, stiamo gettando le basi per un futuro di successo.
Molti dei nostri talenti, una volta formati, potrebbero sentire il bisogno di esplorare orizzonti più ampi, ma sono convinto che, armati delle competenze e della formazione ricevuta qui, diventeranno protagonisti ovunque andranno, portando con sé l'essenza e l'orgoglio del nostro territorio; e per coloro che sceglieranno di restare o di tornare, avranno gli strumenti e la visione per creare qualcosa di straordinario qui, trasformando il nostro favoloso territorio in un hub di innovazione e progresso. In collaborazione con le nostre scuole e istituzioni, stiamo costruendo non solo un centro di apprendimento avanzato, ma anche un futuro brillante per la nostra comunità."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/10/2024 - Donna è Sport: Sabato 5 ottobre (ore 18.30) inaugurazione della mostra d'arte

Domani, 5 ottobre alle ore 18.30, Basile Casa ed Experience di Rossella Capobianco (Via del Gallitello 72 a Potenza) ospitano la mostra Donna è Sport, evento nell'ambito delle giornate di Orienta Sport, nella quale oltre 40 artiste e artisti lucani si sono interrogati sul ru...-->continua

4/10/2024 - I Carnevali lucani alla Fiera del Levante

Grazie alla Rete Pro Loco UNPLI e alla collaborazione con il Comitato UNPLI Puglia APS, domani 5 ottobre alle ore 12:00, ci sarà la presentazione dei Carnevali della tradizione lucana negli stand 137/138 della Nuova Fiera del Levante di Bari, la fiera campion...-->continua

4/10/2024 - Stagione concertistica "Musical alle 19''

Domenica 6 ottobre avrà inizio la stagione concertistica “Musica alle 19”, promossa dall'Associazione "il tetracordo". I concerti avranno luogo sempre alle 19, presso la sede del Museo Archeologico Provinciale, in via Ciccotti a Potenza. L'ingresso è gratuito....-->continua

3/10/2024 - Rotonda: Rebecca Caputo protagonista sabato su Rai Uno di “Ballando on the road”

La giovanissima rotondese Rebecca Caputo, campionessa italiana in carica di Bachata e Salsa Shine, parteciperà alla prima puntata di “Ballando on the road”: talent show di Rai Uno, condotto da Milli Carlucci, in onda da sabato prossimo alle ore 14.
Figlia ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo