|
|
| Alla PAMA il premio 'Bontà famiglia Molfese' 2023 |
|---|
10/10/2023 | Era questo un utensile che nelle case dei contadini troneggiava sulla parete in bella vista. Era stata acquistata con sacrifici, alcune volte stornando somme che si sarebbero potute impiegare per ben più altri bisogni. Era stata comprata ad una fiera importante e splendeva nel buio della stanza, dal momento che i legni con la quale era stata costruita erano tinteggiati a lucido; la paglia per coprire il sedile non era di quella nostrana, utilizzata dai nostri impagliatori, ma mostrava i segni di una estrema cura, sia nella sua posa in opera che nella ricerca dei colori.
Troneggiava su una parete bene in vista, una sedia ben fatta che per essere stata appesa a lungo, aveva impresso sulla parete i segni che il fumo era solito disegnare in queste case (Figura 1). La sedia veniva utilizzata solo in casi eccezionali, quando il medico andava a casa a visitare qualche paziente, e solo in questa circostanza si utilizzava anche l’asciugamano di lino e la saponetta profumata per far lavare le mani al dottore. Anche la visita della levatrice, del prete o di qualche notabile del paese era accolta con l’utilizzo della sedia
Nei tempi passati, anche a me è capitato di vedere che, una persona quando si sentiva male fuori dalla sua casa, era ricondotta con la sedia al proprio domicilio. Con l’avvento delle prime auto si iniziò con queste, nei rioni con strade larghe, a portare a casa persone dimesse dall’ospedale o non in grado di camminare. Se le strade erano strette o con qualche ostacolo era sempre la sedia, portata da due robusti portatori, a risolvere il problema…
Con il progresso, e con il volere di alcuni cittadini che tutti conosciamo, sorse la PAMA (PUBBLICA ASSISTENZA MEDIO AGRI), un’associazione di volontari che dal1 994 svolge la sua opera egregiamente sul territorio per pazienti in emergenza per lo stato di salute, o che per controlli sanitari necessitano recarsi in ospedale o nei poliambulatori per visite ed esami medici.
Con il tempo l’associazione è progredita e migliorata e svolge sul territorio un pregevole servizio, molto apprezzato specie nel paese dove la viabilità per le strade ancora strette diventa un problema.
È proprio in ricordo della sedia, a segge, che svolgeva compiti in emergenza, che la FAMIGLIA MOLFESE ha deciso di conferire alla PAMA il PREMIO BONTA FAMIGLIA MOLFESE per l’anno 2023. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello alla storia colle...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - A Montalbano Jonico la terza edizione di Mani in Pasta con le Nonne Chef
Sabato scorso la casa di riposo per Anziani “Sacro Cuore” di Montalbano Jonico ha ospitato la terza edizione di “Mani in Pasta”, iniziativa promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione culturale Nonne Chef – sezion...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Ruoti riscopre le sue radici: presentato il volume "Ruoti. Storia e Protagonisti"
L’evento ha suggellato i 25 anni di attività dell’Associazione Culturale "Recupero Tradizioni Ruotesi", celebrando l'identità locale attraverso la ricerca storica di Rocco Labriola.
RUOTI – Una comunità che non dimentica il proprio passato è una comunità c...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Lauria: un gesto che scalda il cuore grazie al Biscottificio Caucci e a SINAPSI
Nel tempo del Natale, quando il valore della condivisione diventa ancora più profondo, a Lauria ha preso forma un gesto semplice ma carico di significato. Grazie alla generosa donazione del Biscottificio Caucci, panettoni artigianali di alta qualità sono stati...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|