HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Officina dei talenti, a Matera un progetto innovativo per contrastare la dispersione scolastica

9/10/2023

Promuovere il benessere degli adolescenti di Matera con una serie di attività e di percorsi specifici, singoli e di gruppo, e contrastare così dispersione e abbandono scolastico. È l’obiettivo principale di Officina dei talenti, progetto finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU- Pnrr M5C3 - Investimento 1.3 - Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore che sarà presentato martedì 10 ottobre, alle ore 10, nel centro diurno polivalente per minori L’Infinito di Matera.
Il progetto, biennale e rivolto alla fascia d’età 11-17 anni, è proposto da un partenariato pubblico-privato che ha come capofila la cooperativa sociale Lilith ed è costituito dalle cooperative On Line Service e Vertigo, dalla Lega Navale Italiana sezione Matera-Magna Grecia, dall’aps Materacqua, dall’Unione italiana sport per tutti Basilicata, da Legacoop Basilicata, da Comune e Provincia di Matera e da tre istituti scolastici materani, l’istituto comprensivo Pascoli e gli istituti di istruzione superiore Turi e Morra.
Officina dei talenti si articola in quattro azioni principali: laboratori scolastici, extrascolastici ed estivi per i ragazzi; attività di informazione per coinvolgere le famiglie e formazione specifica per la nuova figura di operatore di comunità educante, rivolta a docenti, educatori ed esperti e indirizzata a riconoscere preventivamente bisogni e difficoltà dei minori; officine educative in cui realizzare interventi di “manutenzione sociale”; apertura di uno sportello di orientamento. Lo sportello sarà uno spazio di ascolto, consulenza e supporto per tutti gli adolescenti, organizzerà incontri e lavori di gruppo psicoterapici, avrà la funzione di supportare i destinatari nella relazione con gli altri e nelle scelte, prevenire disagi e devianze, ridurre l’abbandono scolastico.
“A valle del periodo di emergenza sanitaria abbiamo rilevato nuovi problemi nei giovanissimi, come un’amplificazione del disagio, dell’insofferenza e un aumento dell’aggressività, che si sommano a quelli esistenti e già definiti, ovvero al crescente disinteresse verso la scuola, l’assunzione di comportamenti a rischio, l’assenza di spazi adeguati alle loro esigenze esterne”, dichiara la coordinatrice del progetto Katia Bellomo. “Officina dei talenti nasce come risposta sistemica ai nuovi rischi e si propone, attraverso il lavoro di rete, da un lato di integrare i percorsi di apprendimento tradizionale per potenziare le competenze degli adolescenti e innescare buone pratiche, dall’altro di potenziare le capacità genitoriali e supportare le famiglie più vulnerabili, introducendo la figura professionale dell’operatore di comunità educante come riferimento tra privato sociale e istituzioni pubbliche”.
Dopo i saluti del sindaco Domenico Bennardi e del presidente della provincia Piero Marrese, i rappresentanti del partenariato privato illustreranno il progetto Officina dei talenti. I dirigenti scolastici degli istituti partner, Michele Ventrelli, Caterina Policaro e Carmelina Gallipoli, interverranno nel focus sul contrasto all’abbandono scolastico insieme alla vicepresidente di Legacoop Basilicata, Caterina Salvia, e al funzionario comunale EQ al Servizio politiche sociali Bruno Francione. Concluderanno l’iniziativa di presentazione Innocenzo Guidotti, presidente di Legacoop Basilicata, e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera Maria Pistone.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/09/2026 - Policoro: successo per il debutto dell'Heraclea American Bookclub

Ha preso il via a Policoro l’Heraclea American Bookclub, il gruppo di lettura dedicato alla letteratura americana, ideato e curato da Carolina Innella, con la collaborazione della Libreria Giunti al Punto del Centro Commerciale Heraclea. Il primo incontro si è tenuto ieri, d...-->continua

14/09/2026 - A Melfi, l’attualità di Piero Gobetti

La presentazione del libro “Attualità di Gobetti” (Passigli editore, 2026) di Antonio Carioti, evento inaugurale del ciclo “Tra liberalismo e democrazia”, organizzato da Associazione e Fondazione Nitti con il patrocinio del comune di Melfi e il contributo del ...-->continua

14/09/2026 - All’IIS “Carlo Levi” una nuova idea di accoglienza: ex studenti, orientamento e testimonianze

L’IIS “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo inaugura l’anno scolastico 2026/2027 con un nuovo modello di accoglienza e orientamento in ingresso, pensato non come semplice momento organizzativo, ma come primo vero percorso educativo per accompagnare gli studenti, in p...-->continua

13/09/2026 - Visita a Palazzo Viceconte a Matera guidata da Stefano Saletti e Ulderico Pesce

Lunedì 14 settembre alle ore 19, Ulderico Pesce, Stefano Saletti e i partecipanti alla residenza artistica accompagneranno il pubblico a visitare Palazzo Viceconte ex Venusio, dagli ipogei e fino all’ampio terrazzo che si affaccia sui Sassi di Matera. La visit...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo