HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il ''Matera Film Festival'' al Cineteatro Bellocchio di Ferrandina

30/09/2023

C’è anche il Comune di Ferrandina tra i partners della quarta edizione del Matera Film Festival in programma dal 30 settembre al 7 ottobre. Ospiti d’onore di quest’anno il regista Terry Gilliam, protagonista di una masterclass e di una retrospettiva sulle sue opere e lo sceneggiatore e regista Peter Greenway, presidente della giuria lungometraggi.

Il CineTeatro Bellocchio, giovedì 5 ottobre e venerdì 6 ottobre, ospiterà due appuntamenti dedicati agli istituti di istruzione superiore.

Nella prima giornata, alle ore 10.00, sarà proposto in visione il docu-film di Vania Cauzillo "Il mondo è troppo per me- La storia di Vittorio Camardese", destinata ai ragazzi delle scuole superiori di Ferrandina.
Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco Carmine Lisanti e l'assessore alla Cultura Pierluigi Di Biase. Seguirà un incontro con la regista che dialogherà con Donato Santeramo, direttore artistico del festival.

Venerdì 6 ottobre, alle ore 10.00, sarà la volta del workshop "Donne: scritture e regie" con Lisa Nur Sultan e Paola Randi, destinata ai ragazzi delle scuole superiori di Ferrandina.
Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco Carmine Lisanti e l'assessore all'Istruzione Maria Teresa Di Stefano. Seguirà per la sezione "Qui e Ora" del festival la proiezione del film di Terry Gilliam "I fratelli Grimm e l'incantevole strega", introdotto da Francesca Cristallo e Donato Santeramo, direttore artistico del festival.

Il pubblico potrà assistere a proiezioni e incontri, oltre che a Ferrandina, in altri tre luoghi su Matera. Sono stati programmati 50 eventi, con dieci ospiti, 50 ore di proiezioni, dieci talk show, quattro presentazioni di libri. Simbolo del Matera film festival è la Balena Giuliana, rappresentata insieme ai bambini in cammino verso un futuro misterioso.
Per le tre sezioni in concorso del festival (lungometraggi, documentari e cortometraggi) sono giunte 400 iscrizioni. Sono 26 le opere selezionate (15 corti, sei lungometraggi e cinque documentari). Tra i Paesi presenti figurano India, Iran, Francia, Islanda, Giordania, Messico, Norvegia e Grecia.

Nel corso della manifestazione è prevista la presentazione in anteprima mondiale della miniserie inedita WInx club- la Magia dell'Italia, a cura della Rainbow.

Rai Fiction presenterà in anteprima il 16/o episodio della sesta stagione de 'Il Paradiso delle Signore” e i primi due episodi della seconda stagione de “Il giro del mondo in 80 giorni”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contemporanea, che invi...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

10/06/2026 - Nemoli si prepara ad accogliere l'International Yoga Day

Il suggestivo scenario del Lago Sirino sarà protagonista il 20 e 21 giugno 2026 di RINATY – Ritmi nella Natura, manifestazione organizzata in occasione dell'International Yoga Day e dedicata alla promozione del benessere psicofisico, della consapevolezza e del...-->continua

10/06/2026 - IIS Policoro-Tursi, un incontro sulla Costituzione

Ci sono momenti che vanno oltre il programma di un evento, oltre gli interventi previsti e persino oltre le parole pronunciate dal palco. Momenti che restano impressi, perché raccontano il senso più autentico della scuola. È accaduto il 4 giugno a Policoro pre...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo