|
|
| Il ''Matera Film Festival'' al Cineteatro Bellocchio di Ferrandina |
|---|
30/09/2023 | C’è anche il Comune di Ferrandina tra i partners della quarta edizione del Matera Film Festival in programma dal 30 settembre al 7 ottobre. Ospiti d’onore di quest’anno il regista Terry Gilliam, protagonista di una masterclass e di una retrospettiva sulle sue opere e lo sceneggiatore e regista Peter Greenway, presidente della giuria lungometraggi.
Il CineTeatro Bellocchio, giovedì 5 ottobre e venerdì 6 ottobre, ospiterà due appuntamenti dedicati agli istituti di istruzione superiore.
Nella prima giornata, alle ore 10.00, sarà proposto in visione il docu-film di Vania Cauzillo "Il mondo è troppo per me- La storia di Vittorio Camardese", destinata ai ragazzi delle scuole superiori di Ferrandina.
Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco Carmine Lisanti e l'assessore alla Cultura Pierluigi Di Biase. Seguirà un incontro con la regista che dialogherà con Donato Santeramo, direttore artistico del festival.
Venerdì 6 ottobre, alle ore 10.00, sarà la volta del workshop "Donne: scritture e regie" con Lisa Nur Sultan e Paola Randi, destinata ai ragazzi delle scuole superiori di Ferrandina.
Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco Carmine Lisanti e l'assessore all'Istruzione Maria Teresa Di Stefano. Seguirà per la sezione "Qui e Ora" del festival la proiezione del film di Terry Gilliam "I fratelli Grimm e l'incantevole strega", introdotto da Francesca Cristallo e Donato Santeramo, direttore artistico del festival.
Il pubblico potrà assistere a proiezioni e incontri, oltre che a Ferrandina, in altri tre luoghi su Matera. Sono stati programmati 50 eventi, con dieci ospiti, 50 ore di proiezioni, dieci talk show, quattro presentazioni di libri. Simbolo del Matera film festival è la Balena Giuliana, rappresentata insieme ai bambini in cammino verso un futuro misterioso.
Per le tre sezioni in concorso del festival (lungometraggi, documentari e cortometraggi) sono giunte 400 iscrizioni. Sono 26 le opere selezionate (15 corti, sei lungometraggi e cinque documentari). Tra i Paesi presenti figurano India, Iran, Francia, Islanda, Giordania, Messico, Norvegia e Grecia.
Nel corso della manifestazione è prevista la presentazione in anteprima mondiale della miniserie inedita WInx club- la Magia dell'Italia, a cura della Rainbow.
Rai Fiction presenterà in anteprima il 16/o episodio della sesta stagione de 'Il Paradiso delle Signore” e i primi due episodi della seconda stagione de “Il giro del mondo in 80 giorni”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità
Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.
L'appuntamento è in prog...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|