|
|
| Il ''Matera Film Festival'' al Cineteatro Bellocchio di Ferrandina |
|---|
30/09/2023 | C’è anche il Comune di Ferrandina tra i partners della quarta edizione del Matera Film Festival in programma dal 30 settembre al 7 ottobre. Ospiti d’onore di quest’anno il regista Terry Gilliam, protagonista di una masterclass e di una retrospettiva sulle sue opere e lo sceneggiatore e regista Peter Greenway, presidente della giuria lungometraggi.
Il CineTeatro Bellocchio, giovedì 5 ottobre e venerdì 6 ottobre, ospiterà due appuntamenti dedicati agli istituti di istruzione superiore.
Nella prima giornata, alle ore 10.00, sarà proposto in visione il docu-film di Vania Cauzillo "Il mondo è troppo per me- La storia di Vittorio Camardese", destinata ai ragazzi delle scuole superiori di Ferrandina.
Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco Carmine Lisanti e l'assessore alla Cultura Pierluigi Di Biase. Seguirà un incontro con la regista che dialogherà con Donato Santeramo, direttore artistico del festival.
Venerdì 6 ottobre, alle ore 10.00, sarà la volta del workshop "Donne: scritture e regie" con Lisa Nur Sultan e Paola Randi, destinata ai ragazzi delle scuole superiori di Ferrandina.
Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco Carmine Lisanti e l'assessore all'Istruzione Maria Teresa Di Stefano. Seguirà per la sezione "Qui e Ora" del festival la proiezione del film di Terry Gilliam "I fratelli Grimm e l'incantevole strega", introdotto da Francesca Cristallo e Donato Santeramo, direttore artistico del festival.
Il pubblico potrà assistere a proiezioni e incontri, oltre che a Ferrandina, in altri tre luoghi su Matera. Sono stati programmati 50 eventi, con dieci ospiti, 50 ore di proiezioni, dieci talk show, quattro presentazioni di libri. Simbolo del Matera film festival è la Balena Giuliana, rappresentata insieme ai bambini in cammino verso un futuro misterioso.
Per le tre sezioni in concorso del festival (lungometraggi, documentari e cortometraggi) sono giunte 400 iscrizioni. Sono 26 le opere selezionate (15 corti, sei lungometraggi e cinque documentari). Tra i Paesi presenti figurano India, Iran, Francia, Islanda, Giordania, Messico, Norvegia e Grecia.
Nel corso della manifestazione è prevista la presentazione in anteprima mondiale della miniserie inedita WInx club- la Magia dell'Italia, a cura della Rainbow.
Rai Fiction presenterà in anteprima il 16/o episodio della sesta stagione de 'Il Paradiso delle Signore” e i primi due episodi della seconda stagione de “Il giro del mondo in 80 giorni”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/01/2026 - Al via campagna social a favore delle donne iraniane
La libertà delle donne non è una concessione culturale né geografica: è un diritto umano fondamentale. Da questo principio nasce la campagna social “La loro voce è la nostra voce”, un’iniziativa di solidarietà e presa di posizione pubblica a sostegno delle donne iraniane, ch...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Apt Basilicata, missione di contatto ad Helsinki in occasione della fiera Matka
L'Apt Basilicata partecipa per la prima volta a Matka, il principale salone del turismo del Nord Europa, in programma a Helsinki da oggi 15 gennaio a domenica 18 gennaio.
La Basilicata condividerà con altre regioni l'area espositiva italiana, allestita con...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Fantastico Medioevo, dal 16 gennaio in uscita i primi due volumi della collana
Dal prossimo 16 gennaio sono in uscita in libreria e presso i maggiori store online i primi due volumi della collana “Fantastico Medioevo”, 11 libri agili e avvincenti su importanti personaggi, luoghi e vicende della Basilicata, realizzati con gli Editori Late...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Tricarico: il 16 e 17 gennaio 2026 tornano le Mash-kr
Il 16 e 17 gennaio 2026 Tricarico rinnova uno dei rituali più antichi e identitari della Basilicata: la celebrazione di Sant’Antonio Abate e il Carnevale storico delle Mash-kr, espressione di un patrimonio culturale immateriale di straordinario valore, unico n...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|