HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato a Potenza il romanzo “Come te li spiego i Sonic Youth?”

29/09/2023

E' stato presentato ieri a Potenza , al Jazz Club, “Come te li spiego i Sonic Youth?” il romanzo d'esordio di Luca Liberti, 42enne originario di Battipaglia, trasferitosi negli anni scorsi a Potenza. Un lavoro il suo che prende vita durante il periodo del Covid ma che racchiude una ricerca interiore ben più lunga e profonda. Descritto come romanzo di formazione, “Come te li spiego i Sonic Youth?” è un viaggio intimo e concreto che l’autore fa compiere ai tre protagonisti della storia. Il libro inizia dagli ultimi istanti di vita di un uomo che probabilmente riesce ad averne finalmente contezza solo nel momento in cui la sta abbandonando, rivivendo trent’anni attraverso un flashback che porterà a galla tanti dettagli passati inosservati nella quotidianità. Trent’anni di amicizia, in un romanzo generazionale che abbraccia svariati aspetti sociali ed educativi. Il racconto parte dalla morte per esplodere alla vita: l’amicizia, il tradimento, il rock, l’amore, la morte sono i temi pregnanti che si dispiegano e mostrano le varie sfaccettature delle vite dei protagonisti.

Ed infine il sigillo dell’amicizia, l’adozione come dono di redenzione che uno dei tre personaggi principali fa all’altro. Ed è in questo passaggio chiave, che si comprende la profondità del legame tra i tre amici. L’adozione è un passaggio cardine su cui si sviluppano gli ultimi capitoli del romanzo.

Perché leggere il libro? Beh, partendo dalla copertina, quale metafora dissacrante dell’imperfezione e bellezza della vita, possiamo trovare una molteplicità di temi concreti della vita quotidiana in cui ognuno di noi può immedesimarsi. “È il modo in cui si interpreta, descrive e racconta la propria storia che la rende meravigliosa” come afferma l’autore.

Liberti sin da ragazzo mostra una propensione e una sensibilità poetica e letteraria di spicco, con vittorie in due concorsi letterari studenteschi nella provincia di Salerno. Lavora presso una multinazionale del settore fibre ottiche ma, dopo cinque anni, decide di rivolgere il proprio interesse verso la sua grande passione: lo sport. Laureatosi all’Isef, si trasferisce a Potenza, dove si dedica con brillanti risultati alla professione di personal trainer. Vari i successi ottenuti in ambito poetico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel mondo.
Il ...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce c...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo