|
|
| Cibus in Via Appia A tavola Domenica 1 ottobre 2023 |
|---|
25/09/2023 | Ristoratori e Cibus in Via Appia un sodalizio gastronomico che si pone come obiettivo la valorizzazione
del turismo enogastronomico del territorio. Protagonisti gli operatori della filiera agroalimentare lungo il tracciato della Via Appia Antica in Basilicata, realtà territoriali ricche di testimonianze storiche, culturali, archeologiche in un paesaggio tutto da scoprire. Spazio agli operatori della ristorazione con la presentazione a Tavola dei piatti tipici del territorio. Il buongustaio potrà apprezzare a pranzo, Domenica 1 ottobre, le specialità locali con menù tematici legati al territorio e alla sua storia. Un’azione sostenuta dalla Presidente Donatella DICHIRICO e da tutti i soci dell’associazione Venosa Turistica. Ideatore e referente organizzativo del progetto enogastronomico Cibus in Via Appia si chiama Giuseppe TRANCHIDA, sottolinea che è un viaggio attraverso la storia, la cultura del buon Cibo della dieta Mediterranea, che si interfaccerà con altre regioni attraversate dal tracciato della via Appia Antica, oltre la Basilicata con i comuni di Melfi, Rapolla, Palazzo San Gervasio, Banzi e Genzano di Lucania verranno coinvolti anche le altre regioni: Lazio, Campania e Puglia a sostegno della candidatura della via appia antica a Patrimonio Mondiale UNESCO. L’invito è di recarsi il 30 Settembre al Festival del Gusto città di Venosa e il 1 Ottobre al Cibus in Via Appia una giornata dedicata al Cibo a KMO , visite guidate con INGRESSO gratuito al ricco patrimonio culturale della Città di Orazio, passeggiate nel borgo antico, percorsi cicloturistici in mtb da Sanzaniello a Venosa, incontri culturali e gastronomici. A pranzo la possibilità di scegliere le varie proposte culinarie elaborate dai ristoratori di Venosa con menù tematici: Al Baliaggio I Sapori della Via Appia, BraceRe Ricordi d’infanzia, Fantasy Antichi Sapori, Gaudete I nostri Sapori, Il Brigante Antichi sapori dei tempi passati, Osteria Oraziana Gustus Horatii, Santa Maria della Scala Terra Mia, Tenuta Lagala Desiderium, Villa del Sorriso Sorriso d’Orazio, il tutto in abbinamento ai vini della Cantina di Venosa partner ufficiale dell’evento Cibus in Via Appia. Presente stampa di settore, il Presidente Regionale dei Cuochi della Basilicata e dei Cuoci del Vulture che decreteranno il “PIATTO ambasciatore della Via Appia Basilicata 2024”. Visitando il sito web www.cibusinviaappia.com, potete scegliere e prenotare il Menu’ che fa per voi !
Per chi desidera trascorrere il fine settimana tra visite guidate, cibo e sana alimentazione, info 3387569441 (numero riservato per le comitive& gruppi, accrediti per giornalisti di settore) .
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/05/2026 - Domani a Genzano e Lagonegro la "Giornata dei Lucani nel Mondo"
Domani a Genzano di Lucania e Sabato a Lagonegro, celebreremo la "Giornata dei Lucani nel Mondo" istituita con una legge regionale del 1999, voluta per rafforzare i legami con le nostre comunità, associate e no, che vivono fuori dai confini regionali. Per questo come Confede...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Così Jacovitti “illustra” la Basilicata
Una puntata della rubrica Caleidoscopio della testata AGR Basilicata, curata dal giornalista Giuseppe Fiorellini, ha acceso i riflettori su un particolare inedito della carriera del fumettista Benito Jacovitti, riconosciuto da molti come uno dei più importanti...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Le Erbe Aromatiche di AISM, il 23 e 24 maggio anche a Potenza
Sabato 23 e domenica 24 maggio AISM torna nelle piazze di Potenza con la campagna Le Erbe Aromatiche di AISM. L’iniziativa, che quest’anno celebra i suoi 10 anni, apre la Settimana Nazionale di informazione sulla sclerosi multipla.
I volontari della S...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Tricarico: domenica “Il santuario di Santa Maria di Fonti"
Domenica 24 maggio 2026, alle 18.30, al Santuario diocesano di Fonti di Tricarico, si terrà il convegno “Il santuario di Santa Maria di Fonti: tra archeologia, storia e tradizioni popolari”, promosso dalla Diocesi di Tricarico all’interno del programma di iniz...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|