|
|
| Creare ponti attraverso le parole: i meriti del concorso 'Poesia a Chiaromonte' |
|---|
25/09/2023 | La cultura sconfigge la violenza e l’intolleranza, combatte il fanatismo, azzera le disuguaglianze, scavalca i confini del tempo, abbatte i muri dei pregiudizi e delle differenze sociali.
Noi siamo ciò che conosciamo.
Sapere Aude!! scrisse Orazio, abbi il coraggio di conoscere, osa essere saggio; la saggezza suggerita da Orazio credo consista nella consapevolezza delle proprie capacità e al coraggio di affermare la propria identità. Non c’è nulla di più efficace, istruttivo e rivoluzionario della possibilità di trasformare la cultura di un popolo, da specchio riflettente a finestra spalancata su mondi nuovi, sconosciuti.
Sono tanti gli organi ufficiali deputati a divulgare, diffondere la cultura, ma quando una comunità decide di tessere relazioni, di creare ponti con le parole, di affidarsi alle emozioni, di coltivare fantasia e creatività, di dare spessore a ciò che vive e prova, allora ogni singolo cittadino tende all’unità, alla connessione, alla fisicità, all’empatia; ogni singolo posto diventa uno spazio di dialogo e rinascita emotiva, memoria fisica del paese e di chi ha contribuito alla sua crescita politica e culturale, in poche parole un luogo speciale, in grado di curare tutte le ferite e le offese della vita, capace di coniugare pathos e logos, una sorta di cassa di risonanza delle idee di tutti.
Chiaromonte ha deciso di uscire dal proprio guscio, dalla propria monade, si è aperto al mondo e alla possibilità di abitare altre dimensioni, grazie anche al concorso letterario nazionale “Poesia a Chiaromonte” “Memorial Luigi Viola”. La manifestazione, nata nel 1997, dopo un periodo di pausa è ritornata da due anni, voluta fortemente da Massimo Sassano e sostenuta dall’associazione “Il Sorriso” a regalare emozioni alla eterogenea platea del posto.
La serata della premiazione è stata condotta dalla giornalista Mariapaola Vergallito. Le opere sono state giudicate da una giuria della quale sono stata molto felice di far parte, assieme al presidente Pino Suriano, docente e scrittore, Angelomauro Calza, giornalista e scrittore, Nicoletta Fanuele, docente e scrittrice. Lodevole il coraggioso tentativo di Massimo Sassano, Nicola Viola, presidente dell’associazione “Il Sorriso”, Valentina Viola, sindaca di Chiaromonte, e della giornalista Mariapaola Vergallito, mediante questa iniziativa, di promuovere percorsi emotivi e culturali non precostituiti, capaci di regalare bellezza, incanto, meraviglia, verità, speranza. La poesia è polline, seme che darà frutti e nuova vita, La loro capacità di guardare lontano, di pensare ad un’economia della cultura, perché con la cultura si pensa, si crea, si dialoga, si cresce, di cantare fuori dal coro, di immaginare un paese desideroso di raggiungere altre mete, non può non essere apprezzata da una comunità che attende di godere di una diversa luce, di sperimentare un umanesimo nuovo, di vivere in modo plurale, come plurale è l’Universo. “La vita vale per quello che la si spende”.
Enza Berardone – docente e poetessa
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/09/2026 - La bottega Equomondo di Potenza aderisce alla campagna "Datteri della Palestina
La campagna è finalizzata a sostenere il completamento dell'area per il trattamento termico dei datteri presso la Moon Valley Date Factory di Gerico gestita dai partner palestinesi PARC e Al Reef. È un intervento urgente perché la raccolta dei datteri è imminente e perché il...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - Associazione Tartufai del Serrapotamo:rinnovato il Direttivo
Si è svolta ieri, 14 settembre 2026, in prima convocazione presso l’Aula Consiliare del Comune di Carbone, l’assemblea dell’Associazione Tartufai del Serrapotamo, chiamata al rinnovo del Consiglio Direttivo.
Erano presenti 52 soci aventi diritto al voto, c...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - “Donne che contano i giorni”: la detenzione femminile al centro del nuovo libro di Anna Paola Lacatena
Altrimedia Edizioni esce con una nuovo titolo: Donne che contano i giorni. Riflessioni e proposte dalla Ricerca “Il corpo della donna e il carcere. Il nuovo saggio di Anna Paola Lacatena, con testi di Vincenza Ariano, Paola Causo, Sabrina German e Vincenzo Ver...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - A Tursi la presentazione del libro “Il sogno americano e il cinema dei fratelli Buba”
Venerdì 18 settembre, alle ore 19.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, si terrà la presentazione ufficiale del libro “Il sogno americano e il cinema dei fratelli Buba” di Salvatore Verde, un'opera dedicata alla storia, alle esperienze e alla produzio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|