HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Creare ponti attraverso le parole: i meriti del concorso 'Poesia a Chiaromonte'

25/09/2023

La cultura sconfigge la violenza e l’intolleranza, combatte il fanatismo, azzera le disuguaglianze, scavalca i confini del tempo, abbatte i muri dei pregiudizi e delle differenze sociali.
Noi siamo ciò che conosciamo.

Sapere Aude!! scrisse Orazio, abbi il coraggio di conoscere, osa essere saggio; la saggezza suggerita da Orazio credo consista nella consapevolezza delle proprie capacità e al coraggio di affermare la propria identità. Non c’è nulla di più efficace, istruttivo e rivoluzionario della possibilità di trasformare la cultura di un popolo, da specchio riflettente a finestra spalancata su mondi nuovi, sconosciuti.

Sono tanti gli organi ufficiali deputati a divulgare, diffondere la cultura, ma quando una comunità decide di tessere relazioni, di creare ponti con le parole, di affidarsi alle emozioni, di coltivare fantasia e creatività, di dare spessore a ciò che vive e prova, allora ogni singolo cittadino tende all’unità, alla connessione, alla fisicità, all’empatia; ogni singolo posto diventa uno spazio di dialogo e rinascita emotiva, memoria fisica del paese e di chi ha contribuito alla sua crescita politica e culturale, in poche parole un luogo speciale, in grado di curare tutte le ferite e le offese della vita, capace di coniugare pathos e logos, una sorta di cassa di risonanza delle idee di tutti.
Chiaromonte ha deciso di uscire dal proprio guscio, dalla propria monade, si è aperto al mondo e alla possibilità di abitare altre dimensioni, grazie anche al concorso letterario nazionale “Poesia a Chiaromonte” “Memorial Luigi Viola”. La manifestazione, nata nel 1997, dopo un periodo di pausa è ritornata da due anni, voluta fortemente da Massimo Sassano e sostenuta dall’associazione “Il Sorriso” a regalare emozioni alla eterogenea platea del posto.

La serata della premiazione è stata condotta dalla giornalista Mariapaola Vergallito. Le opere sono state giudicate da una giuria della quale sono stata molto felice di far parte, assieme al presidente Pino Suriano, docente e scrittore, Angelomauro Calza, giornalista e scrittore, Nicoletta Fanuele, docente e scrittrice. Lodevole il coraggioso tentativo di Massimo Sassano, Nicola Viola, presidente dell’associazione “Il Sorriso”, Valentina Viola, sindaca di Chiaromonte, e della giornalista Mariapaola Vergallito, mediante questa iniziativa, di promuovere percorsi emotivi e culturali non precostituiti, capaci di regalare bellezza, incanto, meraviglia, verità, speranza. La poesia è polline, seme che darà frutti e nuova vita, La loro capacità di guardare lontano, di pensare ad un’economia della cultura, perché con la cultura si pensa, si crea, si dialoga, si cresce, di cantare fuori dal coro, di immaginare un paese desideroso di raggiungere altre mete, non può non essere apprezzata da una comunità che attende di godere di una diversa luce, di sperimentare un umanesimo nuovo, di vivere in modo plurale, come plurale è l’Universo. “La vita vale per quello che la si spende”.

Enza Berardone – docente e poetessa




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/09/2026 - Muro Lucano intitola Via Umberto I all'On. Salvatore Pagliuca

Domenica 4 ottobre, alle ore 11.00, la cerimonia nel Salone della Società Operaia. Il Sindaco Setaro: «Ricordiamo un uomo che ha portato la voce della nostra terra nelle istituzioni della Repubblica»
La città di Muro Lucano si prepara a rendere omaggio all’onorevole Salv...-->continua

30/09/2026 - Venosa intitola l’Auditorium del Convento Madonna delle Grazie a Tonino Garzia

Oggi alle ore 17, al Convento Madonna delle Grazie si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala Convegni a Tonino Garzia, che diventerà Auditorium Tonino Garzia. Sono previsti lo svelamento della targa e la benedizione. Sindaco di Venosa dal 1981 al 1983,...-->continua

30/09/2026 - ASP aderisce alla Settimana della Salute Mentale dall'8 ottobre

Si effettueranno screening per l’individuazione precoce dei fattori di rischio per l’insorgenza dei Disturbi specifici dell’Apprendimento. Lo screening è rivolto ai bambini nati nel 2020.

L’Azienda Sanitaria di Potenza aderisce alla settimana della S...-->continua

30/09/2026 - Altrimedia Edizioni presenta MUSIcheNONSAI di Giacomo Fiori

È MUSIcheNONSAI. 42 brevi racconti di musica classica e altri scritti di Giacomo Fiori, autore anche delle illustrazioni, l’ultima novità nel catalogo di Altrimedia Edizioni. Pubblicato nella collana iSaggisti, il volume è l’opera vincitrice dell’VIII edizione...-->continua

E NEWS











WEB TV

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4

27/09/2026 - Serie D Girone H: Francavilla - Brindisi 0-1

27/09/2026 - Serie D Girone H: Francavilla - Brindisi 0-1

27/09/2026 - Titolo V e consigli regionali, dibattito a Maratea

27/09/2026 - Titolo V e consigli regionali, dibattito a Maratea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo