|
|
| Creare ponti attraverso le parole: i meriti del concorso 'Poesia a Chiaromonte' |
|---|
25/09/2023 | La cultura sconfigge la violenza e l’intolleranza, combatte il fanatismo, azzera le disuguaglianze, scavalca i confini del tempo, abbatte i muri dei pregiudizi e delle differenze sociali.
Noi siamo ciò che conosciamo.
Sapere Aude!! scrisse Orazio, abbi il coraggio di conoscere, osa essere saggio; la saggezza suggerita da Orazio credo consista nella consapevolezza delle proprie capacità e al coraggio di affermare la propria identità. Non c’è nulla di più efficace, istruttivo e rivoluzionario della possibilità di trasformare la cultura di un popolo, da specchio riflettente a finestra spalancata su mondi nuovi, sconosciuti.
Sono tanti gli organi ufficiali deputati a divulgare, diffondere la cultura, ma quando una comunità decide di tessere relazioni, di creare ponti con le parole, di affidarsi alle emozioni, di coltivare fantasia e creatività, di dare spessore a ciò che vive e prova, allora ogni singolo cittadino tende all’unità, alla connessione, alla fisicità, all’empatia; ogni singolo posto diventa uno spazio di dialogo e rinascita emotiva, memoria fisica del paese e di chi ha contribuito alla sua crescita politica e culturale, in poche parole un luogo speciale, in grado di curare tutte le ferite e le offese della vita, capace di coniugare pathos e logos, una sorta di cassa di risonanza delle idee di tutti.
Chiaromonte ha deciso di uscire dal proprio guscio, dalla propria monade, si è aperto al mondo e alla possibilità di abitare altre dimensioni, grazie anche al concorso letterario nazionale “Poesia a Chiaromonte” “Memorial Luigi Viola”. La manifestazione, nata nel 1997, dopo un periodo di pausa è ritornata da due anni, voluta fortemente da Massimo Sassano e sostenuta dall’associazione “Il Sorriso” a regalare emozioni alla eterogenea platea del posto.
La serata della premiazione è stata condotta dalla giornalista Mariapaola Vergallito. Le opere sono state giudicate da una giuria della quale sono stata molto felice di far parte, assieme al presidente Pino Suriano, docente e scrittore, Angelomauro Calza, giornalista e scrittore, Nicoletta Fanuele, docente e scrittrice. Lodevole il coraggioso tentativo di Massimo Sassano, Nicola Viola, presidente dell’associazione “Il Sorriso”, Valentina Viola, sindaca di Chiaromonte, e della giornalista Mariapaola Vergallito, mediante questa iniziativa, di promuovere percorsi emotivi e culturali non precostituiti, capaci di regalare bellezza, incanto, meraviglia, verità, speranza. La poesia è polline, seme che darà frutti e nuova vita, La loro capacità di guardare lontano, di pensare ad un’economia della cultura, perché con la cultura si pensa, si crea, si dialoga, si cresce, di cantare fuori dal coro, di immaginare un paese desideroso di raggiungere altre mete, non può non essere apprezzata da una comunità che attende di godere di una diversa luce, di sperimentare un umanesimo nuovo, di vivere in modo plurale, come plurale è l’Universo. “La vita vale per quello che la si spende”.
Enza Berardone – docente e poetessa
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/04/2026 - Prefetto Potenza al Liceo Pasolini: ''Onda Rosa'' progetto cheusa il rugby contro stereotipi e disuguaglianze di gener
Questa mattina l’Aula Multimediale del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza ha ospitato la presentazione del progetto “Onda Rosa” che, giunto alla sua seconda edizione, si configura come un percorso educativo interdisciplinare finalizzato alla promozione del ri...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Presentate a Matera le linee programmatiche del partenariato de La Via del Grano
Nella suggestiva sala conferenze del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera sono state presentate, in un convegno, promosso dal Comune di Eboli, capofila del progetto, con il Comune di Matera e l'Associazione "La Via del Grano" ed il patrocinio della Direzione R...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torna il 17 e il 18 aprile in tutta Italia il Green Energy Day
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna in tutta Italia il 17 e 18 aprile il Green Energy Day, la grande giornata dedicata alla transizione energetica promossa dal Coordinamento FREE insieme a Legambiente e alle principali associazioni delle fonti ri...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - A Pisticci l'assemblea regionale Avis
Domenica 19 aprile 2026, alle ore 09:30, presso la Sala Ricevimenti Il Castello San Basilio, a Pisticci (MT), si terrà la 43ª Assemblea dell’AVIS regionale Basilicata, importante momento di confronto e programmazione per il futuro dell’associazione sul territo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|