HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Creare ponti attraverso le parole: i meriti del concorso 'Poesia a Chiaromonte'

25/09/2023

La cultura sconfigge la violenza e l’intolleranza, combatte il fanatismo, azzera le disuguaglianze, scavalca i confini del tempo, abbatte i muri dei pregiudizi e delle differenze sociali.
Noi siamo ciò che conosciamo.

Sapere Aude!! scrisse Orazio, abbi il coraggio di conoscere, osa essere saggio; la saggezza suggerita da Orazio credo consista nella consapevolezza delle proprie capacità e al coraggio di affermare la propria identità. Non c’è nulla di più efficace, istruttivo e rivoluzionario della possibilità di trasformare la cultura di un popolo, da specchio riflettente a finestra spalancata su mondi nuovi, sconosciuti.

Sono tanti gli organi ufficiali deputati a divulgare, diffondere la cultura, ma quando una comunità decide di tessere relazioni, di creare ponti con le parole, di affidarsi alle emozioni, di coltivare fantasia e creatività, di dare spessore a ciò che vive e prova, allora ogni singolo cittadino tende all’unità, alla connessione, alla fisicità, all’empatia; ogni singolo posto diventa uno spazio di dialogo e rinascita emotiva, memoria fisica del paese e di chi ha contribuito alla sua crescita politica e culturale, in poche parole un luogo speciale, in grado di curare tutte le ferite e le offese della vita, capace di coniugare pathos e logos, una sorta di cassa di risonanza delle idee di tutti.
Chiaromonte ha deciso di uscire dal proprio guscio, dalla propria monade, si è aperto al mondo e alla possibilità di abitare altre dimensioni, grazie anche al concorso letterario nazionale “Poesia a Chiaromonte” “Memorial Luigi Viola”. La manifestazione, nata nel 1997, dopo un periodo di pausa è ritornata da due anni, voluta fortemente da Massimo Sassano e sostenuta dall’associazione “Il Sorriso” a regalare emozioni alla eterogenea platea del posto.

La serata della premiazione è stata condotta dalla giornalista Mariapaola Vergallito. Le opere sono state giudicate da una giuria della quale sono stata molto felice di far parte, assieme al presidente Pino Suriano, docente e scrittore, Angelomauro Calza, giornalista e scrittore, Nicoletta Fanuele, docente e scrittrice. Lodevole il coraggioso tentativo di Massimo Sassano, Nicola Viola, presidente dell’associazione “Il Sorriso”, Valentina Viola, sindaca di Chiaromonte, e della giornalista Mariapaola Vergallito, mediante questa iniziativa, di promuovere percorsi emotivi e culturali non precostituiti, capaci di regalare bellezza, incanto, meraviglia, verità, speranza. La poesia è polline, seme che darà frutti e nuova vita, La loro capacità di guardare lontano, di pensare ad un’economia della cultura, perché con la cultura si pensa, si crea, si dialoga, si cresce, di cantare fuori dal coro, di immaginare un paese desideroso di raggiungere altre mete, non può non essere apprezzata da una comunità che attende di godere di una diversa luce, di sperimentare un umanesimo nuovo, di vivere in modo plurale, come plurale è l’Universo. “La vita vale per quello che la si spende”.

Enza Berardone – docente e poetessa




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/03/2026 - Il CAI Lagonegro alla fiera “Fa’ la cosa giusta!” di Milano per promuovere il Cammino Basilicata Coast to Coast

La sezione del Club Alpino Italiano di Lagonegro sarà presente da venerdì 13 marzo fino a domenica 15 marzo alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta!”, in programma a Milano.
La partecipazione avverrà all’interno dell...-->continua

11/03/2026 - Open Day per la Settimana Mondiale del Glaucoma: visite gratuite all’Ospedale di Matera

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Madonna delle Grazie diretta da Massimo Lorusso, promuove un Open Day dedicato alla prevenzio...-->continua

11/03/2026 - Rotonda ospita le Giornate del Paesaggio 2026: biodiversità, arte e innovazione nel Parco del Pollino

È tutto pronto a Rotonda, sede del Parco Nazionale del Pollino, per le giornate del paesaggio 2026 in programma il prossimo 13 e 14 marzo nell’ambito del progetto Eureca (Esplorare l’Unione tra la Ricerca scientifica E la Comunicazione Ambientale innovativa) p...-->continua

11/03/2026 - La musica classica arriva nella scuola dell'infanzia dell'IC Pascoli di Matera

MATERA – Una mattinata di musica classica dal vivo dedicata ad oltre 100 bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. È quella in programma giovedì 12 marzo presso la Scuola dell’Infanzia - Sede Via Lazzazzera di Matera, con due repliche del concerto-spettacolo “Pulcine...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo