HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Efficienza energetica negli uffici: accordo fra ENEA e INPS di Basilicata

21/09/2023

Il prossimo 27 settembre 2023, a Potenza, presso il Palazzo della Cultura, sarà sottoscritto un Accordo fra l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA e l’INPS di Basilicata, selezionato da ENEA come Opinion Leader della campagna nazionale “Italia in Classe A”, promossa e finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’Accordo verrà siglato nell’ambito di un incontro formativo e informativo dal titolo “Quando inizi a camminare lungo la strada, la strada appare. L'efficienza energetica negli uffici, meccanismi e comportamenti le due leve del cambiamento”, con inizio alle ore 9:30, nel corso del quale interverranno numerosi interlocutori, di rilievo locale e nazionale, impegnati a vario titolo in progetti di riqualificazione energetica e di divulgazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Il conferimento del ruolo di Opinion Leader all’INPS di Basilicata costituisce il primo traguardo, a livello nazionale, di un’azione intrapresa dal Coordinamento Generale Tecnico-Edilizio dell’INPS nel quadro dei rapporti instaurati con il Dipartimento Unità Tecnica Efficienza Energetica dell'ENEA e con il Responsabile del Laboratorio di efficienza energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano. Nel periodo 2023-2024, seguiranno, infatti, altri accordi sul territorio nazionale.

L’intesa ha ad oggetto un impegno condiviso, sulle tematiche relative all'efficienza energetica, all’uso consapevole dell’energia negli edifici ad uso ufficio e alla riqualificazione degli immobili con ricadute sulla rigenerazione urbana del territorio, attraverso azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione del target interno ed esterno dell’INPS anche sugli obiettivi di sviluppo sostenibile assegnati dall’Agenda 2030.

Sforzi che l’INPS di Basilicata ha intrapreso da tempo, progettando e realizzando, presso le proprie sedi, interventi volti all’efficientamento dei consumi energetici e dei correlati controlli, anche con l’utilizzo di tecnologie in Smart Building, che saranno illustrati nel corso della giornata e che vanno nella direzione di sollecitare la collaborazione con altre PA e di ricercare partner con missione “green” nei tanti ambiti collaborativi possibili, per la creazione di comunità energetiche rinnovabili.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/11/2025 - Domani a Potenza omaggio a Pino Daniele e ai bambini

Una serata di grande amarcord, un modo per rivivere le emozioni di Pino Daniele. Domani sera, 28 novembre a Potenza, alle 20:30. presso il Teatro Francesco Stabile di Potenza avrà luogo lo spettacolo dal titolo: “La voce di chi non ha voce”, organizzato dal Comitato Provinci...-->continua

27/11/2025 - Pubblicato il Report Park Litter 2025 per la Città di Potenza

Pubblicato il Report Park Litter 2025 per la Città di Potenza
Il Circolo SVA Legambiente Potenza ha partecipato alla campagna di monitoraggio nazionale “Park Litter” di Legambiente, dedicata ai parchi cittadini, redigendo la seconda edizione del report sul...-->continua

27/11/2025 - Borgo diVino in tour 2025 si conclude come un’edizione da record

Si è conclusa con un successo straordinario l’edizione 2025 di Borgo diVino in tour, rassegna enogastronomica itinerante che, da aprile a novembre, ha attraversato l’Italia (e non solo) portando una selezione di etichette enologiche, specialità gastronomiche e...-->continua

27/11/2025 - Premio Donna Zonta 2025 a Potenza: tre donne premiate per coraggio, competenza e impegno

Lo Zonta International Club Potenza il 28 novembre 2025, alle ore 18.30, nel Palazzo della Cultura in Via Cesare Battisti, 1, a Potenza, terrà l'annuale cerimonia di assegnazione del Premio Donna Zonta “Amelia Earhart” e della Targa Laurea Zonta. Il Premio Don...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo