HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Efficienza energetica negli uffici: accordo fra ENEA e INPS di Basilicata

21/09/2023

Il prossimo 27 settembre 2023, a Potenza, presso il Palazzo della Cultura, sarà sottoscritto un Accordo fra l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA e l’INPS di Basilicata, selezionato da ENEA come Opinion Leader della campagna nazionale “Italia in Classe A”, promossa e finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’Accordo verrà siglato nell’ambito di un incontro formativo e informativo dal titolo “Quando inizi a camminare lungo la strada, la strada appare. L'efficienza energetica negli uffici, meccanismi e comportamenti le due leve del cambiamento”, con inizio alle ore 9:30, nel corso del quale interverranno numerosi interlocutori, di rilievo locale e nazionale, impegnati a vario titolo in progetti di riqualificazione energetica e di divulgazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Il conferimento del ruolo di Opinion Leader all’INPS di Basilicata costituisce il primo traguardo, a livello nazionale, di un’azione intrapresa dal Coordinamento Generale Tecnico-Edilizio dell’INPS nel quadro dei rapporti instaurati con il Dipartimento Unità Tecnica Efficienza Energetica dell'ENEA e con il Responsabile del Laboratorio di efficienza energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano. Nel periodo 2023-2024, seguiranno, infatti, altri accordi sul territorio nazionale.

L’intesa ha ad oggetto un impegno condiviso, sulle tematiche relative all'efficienza energetica, all’uso consapevole dell’energia negli edifici ad uso ufficio e alla riqualificazione degli immobili con ricadute sulla rigenerazione urbana del territorio, attraverso azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione del target interno ed esterno dell’INPS anche sugli obiettivi di sviluppo sostenibile assegnati dall’Agenda 2030.

Sforzi che l’INPS di Basilicata ha intrapreso da tempo, progettando e realizzando, presso le proprie sedi, interventi volti all’efficientamento dei consumi energetici e dei correlati controlli, anche con l’utilizzo di tecnologie in Smart Building, che saranno illustrati nel corso della giornata e che vanno nella direzione di sollecitare la collaborazione con altre PA e di ricercare partner con missione “green” nei tanti ambiti collaborativi possibili, per la creazione di comunità energetiche rinnovabili.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/10/2025 - In dono al Prefetto di Potenza una porzione della Iaccara 2025

Questa mattina, una delegazione dell’Associazione “I Portatori della Iaccara” si è recata presso il Palazzo di Governo per donare al Prefetto di Potenza Michele Campanaro una porzione della Iaccara 2025.
Intimamente legata ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono del...-->continua

24/10/2025 - Linguaggio, diritto e violenza: il potere delle parole

La prima sessione di lavoro è stata dedicata al tema “Linguaggio, violenza e diritto: aspetti giuridici e sociali”. Ad aprire i lavori è stato Nicola Antonio Coluzzi, dirigente generale del Consiglio regionale della Basilicata, che ha sottolineato la delicatez...-->continua

24/10/2025 - Weekend nel Vulture, tra i protagonisti gli Amarimai e Ulderico Pesce

Doppio appuntamento nel weekend per il progetto “Arbёresh Mediterraneo” finanziato dai Piani Integrati della Cultura della Regione Basilicata ad una partnership di comuni costituita da San Paolo Albanese (capofila responsabile), Ginestra, Maschito e San ...-->continua

24/10/2025 - Trenitalia: dal 29 ottobre torna il Frecciarossa Taranto-Roma-Milano

Riparte il 29 ottobre il Frecciarossa Taranto – Roma - Milano sulla direttrice Taranto -Metaponto – Potenza - Salerno, rafforzando il collegamento diretto e veloce tra Taranto e la Capitale. Un traguardo che conferma l’impegno di Trenitalia nello sviluppo dell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo