HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A marconia sabato ''Il fragore del ricordo''

19/09/2023

Sabato 23 settembre 2023, alle ore 17:30, nella sede dell’associazione Ce.C.A.M., in Piazza Elettra a Marconia, sarà presentato il libro “Il fragore del ricordo” di Anna Maria Basso. Dopo i saluti di Antonio De Sensi (assessore alla cultura del comune di Pisticci) e Giovanni Di Lena (presidente Ce.C.A.M.), interverranno Novella Capoluongo Pinto (presidente Universosud Edizioni), Grazia Giannace (Vice presidente Ce.C.A.M.) e Anna Maria Basso (Autrice).
“Lara è una giovane neurologa lucana spinta da forti interessi scientifici per la ricerca nell’ambito delle malattia neurodegenerative. Ottiene un contratto per tre anni presso l’Università UTS di Dallas, in Texas. Il suo ragazzo, Matteo, che inizialmente aveva deciso di partire con lei, si tira indietro all’ultimo momento. Prima della partenza, nella casa estiva a Maratea, Lara trova un diario della nonna da cui apprende i momenti pià difficili della sua vita. Adelina, infatti, ha scritto le sue memorie prima di cadere nell’oblio della malattia e le racconta i sogni giovanili, l’amore impossibile per un ufficiale americano, l’affetto profondo per il fratello Antonio, pilota dell’aeronautica italiana. Lara svolge il suo lavoro di ricercatrice e partecipa a un programma che promette delle scoperte molto interessanti.”
Anna Maria Basso è nata a Potenza, dove vive, dirigente scolastico di vari istituti comprensivi, attualmente in pensione. Coltiva interessi letterari ed è componente del Direttivo del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi di Potenza.
Ha pubblicato tre raccolte di poesie: “Attese” 1999; “Images/trame” 2002; “Quel palpito d’altrove” 2010. Il suo primo romanzo “L’impermanenza” è stato pubblicato nel 2018.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/07/2026 - A Tolve premiate da Ente Pro Loco Basilicata le eccellenze lucane

Si è svolta domenica 12 luglio 2026, nella suggestiva cornice della Fontana Monumentale di Piazza Mario Pagano a Tolve, la cerimonia di consegna del Premio Pro Loco Basilicata Italìa 2026, il riconoscimento dedicato a quanti, con il proprio talento e il proprio impegno, valo...-->continua

13/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma

Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizion...-->continua

13/07/2026 - A Lagopesole il debutto di “Fantastico Cinema”

Musica, cinema e patrimonio storico si sono incontrati nella suggestiva cornice del Castello di Lagopesole, dove una partecipazione numerosa e attenta ha accompagnato il debutto della rassegna “Fantastico Cinema – Immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”,...-->continua

13/07/2026 - Nuovi scavi nell’antica Nicea, al via la collaborazione tra Turchia e Italia

L’Università Uludağ di Bursa, in collaborazione con l’Università della Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, avvia una nuova campagna di ricerca sulla Basilica in riva al lago di İznik.
Un lavoro scientifico e storico di enorme impo...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo