|
|
| A marconia sabato ''Il fragore del ricordo'' |
|---|
19/09/2023 | Sabato 23 settembre 2023, alle ore 17:30, nella sede dell’associazione Ce.C.A.M., in Piazza Elettra a Marconia, sarà presentato il libro “Il fragore del ricordo” di Anna Maria Basso. Dopo i saluti di Antonio De Sensi (assessore alla cultura del comune di Pisticci) e Giovanni Di Lena (presidente Ce.C.A.M.), interverranno Novella Capoluongo Pinto (presidente Universosud Edizioni), Grazia Giannace (Vice presidente Ce.C.A.M.) e Anna Maria Basso (Autrice).
“Lara è una giovane neurologa lucana spinta da forti interessi scientifici per la ricerca nell’ambito delle malattia neurodegenerative. Ottiene un contratto per tre anni presso l’Università UTS di Dallas, in Texas. Il suo ragazzo, Matteo, che inizialmente aveva deciso di partire con lei, si tira indietro all’ultimo momento. Prima della partenza, nella casa estiva a Maratea, Lara trova un diario della nonna da cui apprende i momenti pià difficili della sua vita. Adelina, infatti, ha scritto le sue memorie prima di cadere nell’oblio della malattia e le racconta i sogni giovanili, l’amore impossibile per un ufficiale americano, l’affetto profondo per il fratello Antonio, pilota dell’aeronautica italiana. Lara svolge il suo lavoro di ricercatrice e partecipa a un programma che promette delle scoperte molto interessanti.”
Anna Maria Basso è nata a Potenza, dove vive, dirigente scolastico di vari istituti comprensivi, attualmente in pensione. Coltiva interessi letterari ed è componente del Direttivo del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi di Potenza.
Ha pubblicato tre raccolte di poesie: “Attese” 1999; “Images/trame” 2002; “Quel palpito d’altrove” 2010. Il suo primo romanzo “L’impermanenza” è stato pubblicato nel 2018.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/05/2026 - Calvera e Policoro celebrano il tango e Josè Libertella
Riscoprire le proprie radici, mettere a valore le figure di riferimento di un territorio, far conoscere una delle aree interne più vocazionali della Basilicata, creare una opportunità di scambio fra artisti musicali, appassionare i giovani alla musica.
Parte da ques...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - San Martino d’Agri celebra i mulini: due giorni tra storia, cultura e innovazion
A San Martino d’Agri tornano le Giornate Europee dei Mulini, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici per valorizzare gli antichi opifici ad acqua. Anche quest’anno la Basilicata partecipa con il progetto “Al Tempo dei Mulini”, o...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza chiude la consiliatura Tolve tra CNI, seminario e nuova sede inaugur
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, guidato dal Presidente Ing. Maurizio Tolve, e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presieduta dall’Ing. Telmo Petrelli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegn...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Vietri di Potenza, Ferragosto con i grandi nomi: da Tipica al concerto di Fabrizio Moro
“Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 14 agosto 2026 Fabrizio
Moro sarà protagonista a Vietri di Potenza di una serata che si preannuncia straordinaria per la nostra comunità e per tutto il territorio”. A darne notizia è il sindaco Christian Gior...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|