HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Festa Maria Ss. degli Angeli Pantano 2023. Dall’8 al 24 Settembre un cartellone fitto di appuntamenti

6/09/2023

Un comitato composto da ventiquattro donne ha lavorato per un interno anno, tra riunioni, proposte e raccolte fondi per la realizzazione della festa della Madonna a contrada Pantano. Il programma, frutto di questo lungo lavoro fatto di impegno, dedizione e devozione rispecchia a pieno la serietà con cui è stato assunto l’impegno. Ne è scaturito un cartellone fitto di appuntamenti religiosi e di una variegata offerta di eventi ludici dall’8 al 24 Settembre.
La festa celebra il ritorno dell’effige della Madonna, dalla Chiesa Madre di Pignola, dove è stata portata in processione in maggio e celebrata con una settimana di festeggiamenti, al Santuario di Maria SS. degli Angeli di Pantano.
Le celebrazioni religiose avranno inizio venerdi 8 settembre alle 19:00 con la novena, che si ripeterà ogni giorno alla stessa ora fino al 16 e termineranno domenica 24 settembre con una Santa Messa - Pellegrinaggio con le comunità di Tora e Arioso, una Santa Messa Solenne seguita da una fiaccolata con l’effige della Madonna accompagnata dalla banda di Genzano e Santa Messa serale succeduta dalla deposizione della statua e buona notte a Maria. Tra gli appuntamenti più suggestivi, venerdi 15 settembre alle 18.30, la reintroduzione dell’antica processione con il carro trainato dai buoi e la processione verso il Santuario di Pantano domenica 17 alle ore 10:00.
Il parallelo programma pagano della festa è stato accuratamente pensato e programmato pensando alle esigenze e alle preferenze di tutte le fasce di età.
Il pomeriggio di venerdi 15 settembre sarà interamente dedicato ai bambini, che saranno intrattenuti da artisti di strada e potranno gustare pop corrn e zucchero filato. Sabato 16 settembre all’esibizione di un gruppo di 13 elementi di street band e majorette seguirà, alle 22:00, il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari; domenica 17 alle 20.30 concerto dei Bluestuff seguito dallo spettacolo del comico Alessandro Bolide da Made in Sud. Infine, domenica 24 settembre, si chiuderà con la Compagnia InCanto di Potenza che porterà in scena il musical Notre Dame de Paris. Entrambe le ultime serate culmineranno nello spettacolo di fuochi pirotecnici.
Informazioni sulle pagine Facebook e Instagram Comitato Festa Pantano 2023 e al 349 1999496.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva

Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero montano.

...-->continua

4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua

4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione

Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.

...-->continua

4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione

Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamen...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo