HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Festa Maria Ss. degli Angeli Pantano 2023. Dall’8 al 24 Settembre un cartellone fitto di appuntamenti

6/09/2023

Un comitato composto da ventiquattro donne ha lavorato per un interno anno, tra riunioni, proposte e raccolte fondi per la realizzazione della festa della Madonna a contrada Pantano. Il programma, frutto di questo lungo lavoro fatto di impegno, dedizione e devozione rispecchia a pieno la serietà con cui è stato assunto l’impegno. Ne è scaturito un cartellone fitto di appuntamenti religiosi e di una variegata offerta di eventi ludici dall’8 al 24 Settembre.
La festa celebra il ritorno dell’effige della Madonna, dalla Chiesa Madre di Pignola, dove è stata portata in processione in maggio e celebrata con una settimana di festeggiamenti, al Santuario di Maria SS. degli Angeli di Pantano.
Le celebrazioni religiose avranno inizio venerdi 8 settembre alle 19:00 con la novena, che si ripeterà ogni giorno alla stessa ora fino al 16 e termineranno domenica 24 settembre con una Santa Messa - Pellegrinaggio con le comunità di Tora e Arioso, una Santa Messa Solenne seguita da una fiaccolata con l’effige della Madonna accompagnata dalla banda di Genzano e Santa Messa serale succeduta dalla deposizione della statua e buona notte a Maria. Tra gli appuntamenti più suggestivi, venerdi 15 settembre alle 18.30, la reintroduzione dell’antica processione con il carro trainato dai buoi e la processione verso il Santuario di Pantano domenica 17 alle ore 10:00.
Il parallelo programma pagano della festa è stato accuratamente pensato e programmato pensando alle esigenze e alle preferenze di tutte le fasce di età.
Il pomeriggio di venerdi 15 settembre sarà interamente dedicato ai bambini, che saranno intrattenuti da artisti di strada e potranno gustare pop corrn e zucchero filato. Sabato 16 settembre all’esibizione di un gruppo di 13 elementi di street band e majorette seguirà, alle 22:00, il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari; domenica 17 alle 20.30 concerto dei Bluestuff seguito dallo spettacolo del comico Alessandro Bolide da Made in Sud. Infine, domenica 24 settembre, si chiuderà con la Compagnia InCanto di Potenza che porterà in scena il musical Notre Dame de Paris. Entrambe le ultime serate culmineranno nello spettacolo di fuochi pirotecnici.
Informazioni sulle pagine Facebook e Instagram Comitato Festa Pantano 2023 e al 349 1999496.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - Calvera e Policoro celebrano il tango e Josè Libertella

Riscoprire le proprie radici, mettere a valore le figure di riferimento di un territorio, far conoscere una delle aree interne più vocazionali della Basilicata, creare una opportunità di scambio fra artisti musicali, appassionare i giovani alla musica.

Parte da ques...-->continua

11/05/2026 - San Martino d’Agri celebra i mulini: due giorni tra storia, cultura e innovazion

A San Martino d’Agri tornano le Giornate Europee dei Mulini, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici per valorizzare gli antichi opifici ad acqua. Anche quest’anno la Basilicata partecipa con il progetto “Al Tempo dei Mulini”, o...-->continua

11/05/2026 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza chiude la consiliatura Tolve tra CNI, seminario e nuova sede inaugur

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, guidato dal Presidente Ing. Maurizio Tolve, e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presieduta dall’Ing. Telmo Petrelli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegn...-->continua

11/05/2026 - Vietri di Potenza, Ferragosto con i grandi nomi: da Tipica al concerto di Fabrizio Moro

“Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 14 agosto 2026 Fabrizio
Moro sarà protagonista a Vietri di Potenza di una serata che si preannuncia straordinaria per la nostra comunità e per tutto il territorio”. A darne notizia è il sindaco Christian Gior...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo