HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea, campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile

4/09/2023

Sulle note del ballo del volontario, questo pomeriggio, nella sede della Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea è avvenuta l’apertura del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile.

Per sette giorni, fino a domenica 10 settembre, una trentina di ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, mangeranno e dormiranno insieme, fianco a fianco con i volontari del Gruppo Lucano, con i quali vivranno un’esperienza unica, grazie all’alto patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile. Impareranno, ad esempio, a spegnere un incendio, ad orientarsi con una mappa; incontreranno le componenti del Sistema di Protezione Civile tra cui i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto, la Polizia Locale e altre componenti, esercitandosi insieme a loro, simulando situazioni dei giorni nostri. Naturalmente ci sarà spazio anche per le attività più ludiche, con laboratori manuali e giochi, mentre mercoledì, vista l’importanza del campo scuola, si è inteso organizzare un dibattito, dove i giovani, impegnati nel campo scuola e non solo, potranno incontrare le Istituzioni politiche, le Forze dell’Ordine e le organizzazioni impegnate nel Soccorso.

All’iniziativa, hanno già dato adesione e saranno presenti il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, numerose Istituzioni, anche politiche e le Forze dell’Ordine. Sarà, insomma, una formazione “a tutto tondo” su emergenze e sicurezza, che terminerà nella giornata di domenica con l’esercitazione dove diventeranno a loro volta i protagonisti.

Per questi ragazzi oggi è iniziata una bellissima esperienza di vita dove avranno non solo l’opportunità di apprendere delle competenze tecniche di Protezione civile, ma potranno vivere in gruppo insieme ai volontari, persone che ben rappresentano quei valori etici e morali così importanti per una comunità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo