HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Asp e Fondazione Bisceglia: si valuta la partnership

30/08/2023

Incontro del Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo con la responsabile per i rapporti istituzionali della Fondazione 'Viva Ale Onlus', Raffaella Restaino, madre della giornalista Alessandra Bisceglia scomparsa dopo una lunga malattia ed a cui la Fondazione è dedicata. 'Viva Ale Onlus', nata nel 2009, ha come scopo lo studio e la cura delle anomalie vascolari e, attraverso "Le Stanze di Ale" svolge la funzione di centro diagnostico per pazienti affetti dalla patologia. L’iter di trattamento e assistenza dei pazienti prevede una prima consulenza e successivi controlli, individuando il percorso assistenziale multidisciplinare. La fondazione opera anche in stretta collaborazione con il campus bio-medico di Roma la cui convenzione, attiva dal 2014, è stata rinnovata proprio di recente. L'incontro con il vertice dell'azienda sanitaria locale di Potenza ha avuto lo scopo di riproporre la fattualitá progettuale di un bando della Fondazione per il Sud, riferendosi in particolare ai ‘caregiver’, dando spazio a figure di riferimento come psicologi e psicoterapeuti per poter procede ad incontri formativi ma anche per creare gruppi di auto-aiuto. Obbiettivo è quello di coinvolgere la Asp Basilicata in virtù di un accordo di programma in essere dal 2010 mediante il quale la Fondazione- attraverso medici specialisti- effettua consulenze mediche presso il poliambulatorio di Lavello. Per il Direttore Maraldo, si è trattato di un incontro proficuo che "ha permesso di conoscere una bella realtà che va a confermare come in questo territorio sia possibile immaginare e attuare progetti in ambiti come le malattie rare, di solito appannaggio di grandi strutture specializzate". Guardando al futuro, ha detto il Direttore Asp- "si sta valutando anche di espandere la partnership coinvolgendo anche l’organismo nazionale che si occupa di tali patologie”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/03/2026 - ''Nemoli ’900'', la storia del Novecento diventa progetto di public history

Si è svolto lo scorso 28 marzo, presso la sala consiliare di Nemoli, l’incontro–laboratorio di public history “Nemoli ’900: un esperimento di storia pubblica nella comunità della Valle del Noce”.

A seguire i lavori è stato il team della Cattedra di Storia contempora...-->continua

31/03/2026 - Da oggi un francobollo dedicato a Rocco Petrone

Poste Italiane comunica che oggi 31 marzo 2026 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Rocco Petrone, nel centenario della nascita...-->continua

31/03/2026 - Avigliano inaugura la prima Biblioteca Comunale

Un nuovo presidio di cultura dedicato alla memoria e all'identità della comunità. Avigliano si prepara di vista a vivere un momento di particolare rilevanza dal punto culturale: mercoledì 1° aprile, alle ore 10.30 nel Chiostro comunale sarà inaugurata la Bibli...-->continua

31/03/2026 - Educazione finanziaria e cittadinanza attiva del 'Pitagora' in Banca d’Italia

Si è concluso il 24 marzo, presso la filiale di Potenza della Banca d’Italia, il percorso di educazione finanziaria che ha visto protagoniste le alunne della classe V B socio-sanitario dell’I.I.S. Policoro–Tursi (ex Pitagora).
L’iniziativa, coordinata dai ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo