HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

MEDIHOSPES e la giornata mondiale del rifugiato a Latronico

30/08/2023

La Giornata Mondiale del Rifugiato è stata istituita il 4 dicembre 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 55/76 in occasione del cinquantennale della convenzione di Ginevra che, nel 1951, ha definito lo status di rifugiato. Il 20 giugno 2023 è il giorno dedicato alla Gionata Mondiale del Rifugiato, il tema conduttore di quest’anno è “Agire l’accoglienza”. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’equipe del centro Sai di Latronico gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES, ha organizzato lo scorso 25 Agosto un evento dedicato alla presentazione del graphic novel realizzato dal giornalista Sergio Nazzaro e dal fumettista Luca Ferrara. In tale occasione si ha avuto il piacere di accogliere ed ascoltare l’autore, Luca Ferrara che ha dato a tutti la possibilità di vedere e capire il lavoro che ha svolto per realizzare il suo libro. La location scelta è stata la piazza Monumento ai Caduti di Latronico. Il convegno ha avuto inizio con i saluti istituzionali del sindaco Fausto de Maria. Il moderatore, l’avvocato Italo Grillo ha presentato l’autore della graphic novel Luca Ferrara, l’equipe del centro, il mediatore culturale Francesco Di Giorgio, la psicologa Rosa Martino, l’educatrice Annalisa Forastiero, l’insegnante di italiano Angela Cimino, il referente Luca Cervone, il vicepresidente della Medihospes Marcello Cervone e i beneficiari Drammeh S., Naga O., Prince K., Sidibe B. e Osman Y.. E’ stato un momento di incontro culturale importante, di condivisione e di riflessione, coinvolgendo tutti i ragazzi che con entusiasmo hanno partecipato. Ognuno di noi ha portato un pezzetto del proprio operato, testimonianza della motivazione e determinazione che ci caratterizza come centro di accoglienza. La giornata si è conclusa con un buffet offerto dalla cooperativa Medihospes.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/02/2026 - Frane e spopolamento nei borghi dell’Appennino: a Civitacampomarano i risultati del progetto PRIN LIVES

Le frane non sono solo un’emergenza ambientale, ma una delle cause silenziose dello spopolamento dei borghi dell’Appennino meridionale. Saranno presentati domani, al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Civitacampomarano, i risultati del progetto PRIN 2022 LIVES...-->continua

25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del r...-->continua

25/02/2026 - CHIELLO: da oggi in radio e in digitale

Da oggi, mercoledì 25 febbraio, è in radio e in digitale “TI PENSO SEMPRE” (Island Records/Universal Music Italia), il brano con cui CHIELLO è in gara al 76° Festival di Sanremo (https://island.lnk.to/tipensosempre).
L'opera è stata realizzata con il soste...-->continua

25/02/2026 - Celebrati i sessantanni della Pro Loco Pisticci

Nel centralissimo Corso Margherita di Pisticci a sessantanni dal 24 febbraio 1966 celebrato l'importante anniversario dalla data di costituzione della Pro Loco Pisticci tra le più longeve della Basilicata.
In una sala gremita di soci storici, tra cui alcun...-->continua

E NEWS









WEB TV

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

26/02/2026 - Giornata della ruralità: Legaità in agricoltura al centro di un incontro a Scanzano Jonico

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

25/02/2026 - La poetica del vino raccontata in un monologo di Antonio Petrocelli

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

22/02/2026 - Serie D: Francavilla - Real Normanna 1-1

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

21/02/2026 - 20/02/2026 – Nonostante la pioggia, al via il Carnevale Storico di Aliano

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti

17/02/2026 - La manovra fiscale 2026 incontro dell’ordine dei commercialisti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo