HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gallicchio e quello sfogo legittimo sull'abbandono dei luoghi del cuore

28/08/2023

Si spogliano di tutto, si spopolano eppur ciò che resta sono i segni di inciviltà. Si parla dei piccoli comuni a rischio estinzione.
È dura ammetterlo e lo è di più se quanto accade su registra nella comunità d'appartenenza di chi scrive.
Magari poi questa che chiamiamo inciviltà è solo quanto salta all'occhio, mentre potrebbe nascondere malesseri altri e allora, a maggior ragione, tocca alzare le antenne e preoccuparsi di capire.
I fatti.
Accade che un cittadino attento, nonché consigliere comunale il quale, da sempre, si preoccupa di vigilare come può su beni e patrimonio Comune, si imbatta in scene davvero raccapriccianti (vedasi foto a corredo), e nel suo giro presso gli impianti sportivi si trovi di fronte ad una gratuita devastazione degli spogliatoi dello stadio comunale: porte sfondate a calci, suppellettili divelti e ogni altro danno che l'imbecillità umana porta a sfogare su cose inermi la propria rabbia e le proprie frustrazioni.
Di seguito lo sfogo di Francesco Lucio Conte sui Social e da cui si è appreso il tutto.

".....Sarà per amore o per nostalgia ma è mia consuetudine, ogni 2/3 giorni, andare allo stadio Mazziotta ed entrare negli spogliatoi e questa mattina sono rimasto basito, contrariato, sbigottito, incazzato, scegliete l'aggettivo più pertinente per commentare questo scempio: P.s. Il danno alle porte risale a un po di mesi fa e le tracce raccontano che una delle 2 è stata rotta con un calcio, che, probabilmente, ha provocato una ferita all'autore del gesto, visto che a terra persiste ancora una macchia di sangue ed è stata utilizzata la cassetta medica presente nella vetrinetta del deposito-infermeria ...Sarà stata la Giustizia Divina?!
La storia riferisce di un popolo Gallicchiese con indole sempre un po' rivoluzionaria e ricorsiva, ma, ultimamente, si stanno susseguendo troppi atti vandalici, verso la "Cosa Pubblica", che appartiene a tutta la Comunità, e ciò non è più tollerabile.
In una società responsabile e civile non deve trovare più posto l'Omerta': gli autori di questi gesti devono essere scoperti e puniti, affinché le conseguenze di tale vandalismo non venga pagato dalla intera Comunità.

Nulla da eccepire se non che si è daccordo, aggiungendo però un dettaglio forse non proprio insignificante. Il ripetersi di certi eventi dovrebbe suggerire la chiusura degli impianti sportivi, oggi sempre aperti, e così come avvienne per altri luoghi concederne l'uso, seppur gratuito, dietro richiesta scritta con tanto di assunzione di impegno circa un uso consono degli stessi da parte dei richiedenti.
Per ora non resta che rammaricarsi, nell'attesa speranzosa del "Chi sa parli".

...Chissà, magari qualcuno annebbiato avrà letto sfogatoi e non spogliatoi.
Oddio, stando e certi fraintendimenti o affuscamenti, non vorremmo accadesse di ritrovarci gente nuda a girare in pista.

Paolo Sinisgalli
redazione Agri-lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/01/2026 - WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del ''Ponte del Diavolo'' a Tolve

WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del “Ponte del Diavolo” a Tolve

Il WWF Potenza e Aree Interne esprime profondo disappunto per i recenti interventi che hanno compromesso l’integrità paesaggistica e storica del cosiddetto “Ponte del Diavolo”, situato ne...-->continua

21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio

Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attra...-->continua

21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione

Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache. -->continua

21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo