HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro in Swing in Piazza Segni: ultime due serate

26/08/2023

Si avvia alla conclusione la nona edizione del “Policoro in Swing”, festival internazionale di danza e di musica swing, che ha preso il via il 20 agosto e che si concluderà come di consueto domenica con le ultime serate in Piazza Segni.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Vintage Routes” richiama migliaia di curiosi e appassionati da tutto il mondo che trasformano Policoro nella “Harlem del Sud” come è stata definita da una nota rivista internazionale.

«Per una settimana intera - spiega Luigi Pagliuca, vicepresidente di “Vintage Routes” - Policoro viene avvolta dalla magia dello swing, coinvolgendo cittadini e turisti in un'esperienza unica di musica, danza e divertimento. Le ultime serate promettono di essere il culmine di questa incredibile settimana. Piazza Segni, cuore pulsante della città, si trasformerà in una pista da ballo a cielo aperto per spettacoli coinvolgenti e performance straordinarie».

Come ogni anno il circolo nautico “Aquarius” in località Torremozza è stato il “Dance Camp” del festival, dove si sono svolti tutti i pomeriggi i workshop che coprono i più importanti balli swing dal jazz solo, blues, balboa, lindy hop, shag, boogie woogie, dedicati ai ballerini di tutti i livelli di preparazione. Numerosi anche gli insegnanti di caratura internazionale, pronti a far divertire il pubblico. Ogni serata, infine, si concluderà con feste in spiaggia fino al sorgere del sole in un clima di serena socialità e divertimento.

Quest’anno il programma del “Policoro in Swing” è più ricco che mai. Tre le serate aperte al pubblico: si è cominciato ieri sera in Piazza Segni con un’esibizione live dei The Hornsgatan Ramblers feat Jessie Gordon e a seguire il concerto dei The Hornsgatan Ramblers. Stasera 26 agosto, invece, sarà il turno della Hot Sugar Band insieme a Nicole Rochelle. Infine il gran finale domenica con il Rhythm and Blues Party con Martin Burguez & The Sailor Jazz Cafè Band feat Lizzy Bourbon and Jessie Gordoon. Sabato 26 sarà anche il giorno della “Blowing in the Swing”, la tradizionale regata a tempo di swing unica al mondo che contraddistingue il “Policoro in Swing”.

«Siamo molto soddisfatti del successo dell'evento fino ad ora - spiega Francesco Pontrandolfi - presidente dell'associazione culturale Vintage Routes – perché il festival "Policoro in Swing" si conferma un’esperienza unica nel suo genere. Anche quest'anno - continua - il territorio è letteralmente "invaso" da migliaia di ballerini e appassionati provenienti da tutte le parti del mondo, venuti a Policoro non solo per ballare, ma anche per godersi il mare e le bellezze della Basilicata. Diamo appuntamento a tutti in Piazza Segni - conclude - per queste ultime serate che si preannunciano scoppiettanti e ci prepariamo per l’edizione del decennale che sarà ricca di novità e a dir poco fantastica».



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/08/2026 - ArtFest 2026 apre lunedì con “Corpi Liturgici”

La danza contemporanea incontra la storia e la dimensione spirituale della cattedrale di Santa Maria Assunta di Melfi (Potenza) per l’apertura della nuova edizione di ArtFes- Festtival delle Arti Coreutiche, promosso dall’associazione culturale ‘Etra’. Lunedì 24 agosto va...-->continua

22/08/2026 - Senise, teatro sotto le stelle nel rudere dell’antico mercato coperto

Una serata di teatro e valorizzazione del patrimonio nel suggestivo scenario del rudere dell’antico mercato coperto di Senise. È qui che Italia Nostra, sezione Senisese Pollino lucano, in collaborazione con l’associazione “La Razza Nostra”, ha portato in sce...-->continua

22/08/2026 - “La luna e i calanchi”, ad Aliano la giornata finale

Una giornata intera, dal primo mattino fino all’alba del giorno successivo, per attraversare Aliano (Matera), i suoi calanchi, le parole, la poesia, il cinema, la musica e i riti collettivi. Oggi “ La Luna e i Calanchi” vive la sua giornata finale con un progr...-->continua

22/08/2026 - Domani presentazione libro 'I moti carbonari di Laurenzana'

Domenica 23 agosto 2026 alle ore 19 nella Villetta Comunale di Laurenzana è in programma la presentazione del libro “I moti carbonari di Laurenzana”
Di Salvatore Ungaro, Villani editore.

Interverranno: Giuseppe Trivigno Sindaco di Laurenzana, Fran...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo