HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro in Swing in Piazza Segni: ultime due serate

26/08/2023

Si avvia alla conclusione la nona edizione del “Policoro in Swing”, festival internazionale di danza e di musica swing, che ha preso il via il 20 agosto e che si concluderà come di consueto domenica con le ultime serate in Piazza Segni.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Vintage Routes” richiama migliaia di curiosi e appassionati da tutto il mondo che trasformano Policoro nella “Harlem del Sud” come è stata definita da una nota rivista internazionale.

«Per una settimana intera - spiega Luigi Pagliuca, vicepresidente di “Vintage Routes” - Policoro viene avvolta dalla magia dello swing, coinvolgendo cittadini e turisti in un'esperienza unica di musica, danza e divertimento. Le ultime serate promettono di essere il culmine di questa incredibile settimana. Piazza Segni, cuore pulsante della città, si trasformerà in una pista da ballo a cielo aperto per spettacoli coinvolgenti e performance straordinarie».

Come ogni anno il circolo nautico “Aquarius” in località Torremozza è stato il “Dance Camp” del festival, dove si sono svolti tutti i pomeriggi i workshop che coprono i più importanti balli swing dal jazz solo, blues, balboa, lindy hop, shag, boogie woogie, dedicati ai ballerini di tutti i livelli di preparazione. Numerosi anche gli insegnanti di caratura internazionale, pronti a far divertire il pubblico. Ogni serata, infine, si concluderà con feste in spiaggia fino al sorgere del sole in un clima di serena socialità e divertimento.

Quest’anno il programma del “Policoro in Swing” è più ricco che mai. Tre le serate aperte al pubblico: si è cominciato ieri sera in Piazza Segni con un’esibizione live dei The Hornsgatan Ramblers feat Jessie Gordon e a seguire il concerto dei The Hornsgatan Ramblers. Stasera 26 agosto, invece, sarà il turno della Hot Sugar Band insieme a Nicole Rochelle. Infine il gran finale domenica con il Rhythm and Blues Party con Martin Burguez & The Sailor Jazz Cafè Band feat Lizzy Bourbon and Jessie Gordoon. Sabato 26 sarà anche il giorno della “Blowing in the Swing”, la tradizionale regata a tempo di swing unica al mondo che contraddistingue il “Policoro in Swing”.

«Siamo molto soddisfatti del successo dell'evento fino ad ora - spiega Francesco Pontrandolfi - presidente dell'associazione culturale Vintage Routes – perché il festival "Policoro in Swing" si conferma un’esperienza unica nel suo genere. Anche quest'anno - continua - il territorio è letteralmente "invaso" da migliaia di ballerini e appassionati provenienti da tutte le parti del mondo, venuti a Policoro non solo per ballare, ma anche per godersi il mare e le bellezze della Basilicata. Diamo appuntamento a tutti in Piazza Segni - conclude - per queste ultime serate che si preannunciano scoppiettanti e ci prepariamo per l’edizione del decennale che sarà ricca di novità e a dir poco fantastica».



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/01/2026 - Roma, il Prof. lucano Antonello Di Pinto promuove la cultura al fianco di Amedeo Minghi a Palazzo Montecitorio

Roma, 27 gennaio 2026 – Si è svolta ieri, nella prestigiosa Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la cerimonia “Cultura, Istituzioni e Futuro”, promossa dalla XVII Commissione “Arte” dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del Sud, delle Aree Fragili e delle Isole M...-->continua

27/01/2026 - Castronuovo Sant’Andrea inaugura il 2026 con mostre, cultura e memoria

Mentre continuano, fino al 2 aprile, le mostre di Giacomo Manzù e il Libro d’Artista e Auguri dal Novecento, oggi, 27 gennaio, con la Giornata della memoria e la testimonianza del Prof. Cesare Terracina, inizia il programma per il 2026 del Polo Museale di Cast...-->continua

26/01/2026 - Marchi di qualità Epli: premiati quattro eventi in Basilicata

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps ha annunciato con un comunicato del Presidente nazionale Pasquale Ciurleo l'elenco degli enti che hanno ricevuto il marchio di qualità per l'organizzazione di eventi d'eccellenza, ...-->continua

26/01/2026 - Incontro dell'UCSI di Basilicata a Melfi per interrogarsi sul futuro della comunicazione

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Melfi, l’incontro “Comunicare la speranza”, promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) di Basilicata in occasione della festa di San Francesco di S...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo