HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola 9, il 26 agosto ultimo appuntamento con Giuseppe Appella Maestri

24/08/2023

La nona edizione della rassegna estiva “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola” organizzata dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli si chiude sabato 26 agosto alle 21:30 a Montemurro (PZ) nell’Ex Convento di San Domenico con la presentazione del nuovo volume di Giuseppe Appella, Maestri, amici. Arte e artisti del Novecento (Silvana Editoriale, 2023).
Il libro raccoglie saggi scritti fra il 1977 e il 2020 dal critico d’arte lucano per rendere omaggio a quelle figure che hanno accompagnato il suo lungo percorso tra linguaggi diversi, sempre rivolti al futuro. In questo viaggio nel tempo, articolato fra Europa e America, si incontrano grandi nomi di artisti, poeti, scrittori, editori al centro di un interscambio che poneva in primo piano una visione totale della cultura, l’importanza del libro d’artista nella storia del Novecento e il connubio parola/segno. Fra costoro, molti dei quali hanno attraversato la Basilicata, non poteva di certo mancare Leonardo Sinisgalli, cui Appella dedica il saggio dal titolo “Le muse irrequiete”.
L’incontro a Montemurro vedrà protagonista l’autore, in dialogo con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino, il direttore Luigi Beneduci e Biagio Russo, membro del Comitato tecnico scientifico. L’accompagnamento musicale sarà curato da Sergio Santalucia (mandolino, chitarra e voce) e Daniela Ippolito (arpa e voce).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/12/2025 - L'ultima giornata di Visioni Verticali, spazio alle giovani promesse del cinema

Visioni Verticali conclude la sua settima edizione con una serata che apre lo sguardo sul mondo e sulle nuove generazioni del cinema. L’ultimo appuntamento del festival intreccia attualità, memoria e racconto, ripercorrendo la storia della Palestina attraverso il linguaggio ...-->continua

14/12/2025 - Senise, la casa di Babbo Natale: una magia che unisce e valorizza il territorio

Ieri, il Centro Sai di Senise, gestito dalla cooperativa Medihospes, ha dato vita a un evento straordinario: "La Casa di Babbo Natale: una magia che unisce". In un'atmosfera che ha mescolato gioia e meraviglia, la casetta di Babbo Natale ha aperto le sue porte...-->continua

14/12/2025 - Matera celebra i 40 anni del Liceo Artistico ''Carlo Levi'': inaugurata la mostra alle Monacelle

Con il patrocinio del Comune di Matera e la collaborazione della Fondazione Le Monacelle, il 12 dicembre u.s. alle Monacelle, si è inaugurata la mostra celebrativa per i 40 Anni del Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Un evento partecipato e sentito, che ha ri...-->continua

13/12/2025 - Rotonda: l’Azione Cattolica continua il suo cammino assieme a 102 tesserati

Continua l’impegno e il cammino dell’Azione Cattolica di Rotonda, con al fianco il parroco, don Gianni Forte, ed i suoi 102 tesserati. Dopo la celebrazione della Santa Messa, le tessere sono state consegnate ai soci rotondesi direttamente dal presidente Dioces...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo