HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola 9, il 26 agosto ultimo appuntamento con Giuseppe Appella Maestri

24/08/2023

La nona edizione della rassegna estiva “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola” organizzata dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli si chiude sabato 26 agosto alle 21:30 a Montemurro (PZ) nell’Ex Convento di San Domenico con la presentazione del nuovo volume di Giuseppe Appella, Maestri, amici. Arte e artisti del Novecento (Silvana Editoriale, 2023).
Il libro raccoglie saggi scritti fra il 1977 e il 2020 dal critico d’arte lucano per rendere omaggio a quelle figure che hanno accompagnato il suo lungo percorso tra linguaggi diversi, sempre rivolti al futuro. In questo viaggio nel tempo, articolato fra Europa e America, si incontrano grandi nomi di artisti, poeti, scrittori, editori al centro di un interscambio che poneva in primo piano una visione totale della cultura, l’importanza del libro d’artista nella storia del Novecento e il connubio parola/segno. Fra costoro, molti dei quali hanno attraversato la Basilicata, non poteva di certo mancare Leonardo Sinisgalli, cui Appella dedica il saggio dal titolo “Le muse irrequiete”.
L’incontro a Montemurro vedrà protagonista l’autore, in dialogo con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino, il direttore Luigi Beneduci e Biagio Russo, membro del Comitato tecnico scientifico. L’accompagnamento musicale sarà curato da Sergio Santalucia (mandolino, chitarra e voce) e Daniela Ippolito (arpa e voce).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Medihospes celebra la prima 'Festa dei popoli'

Lo scorso 30 Maggio presso il comune di Nova Siri è stata celebrata, dalla Cooperativa MEDIHOSPES la prima festa dei popoli, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che ha visto coinvolti i SAI della Basilicata gestiti dalla Cooperativa stessa. Animazione e artis...-->continua

1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Tr...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo