A Senise celebrati la storia e i successi ''FORASTIERE CALCIO'''
20/08/2023
A Senise, in Piazza Vittorio Emanuele, si è svolto un evento che è stato un'occasione speciale per celebrare la storia della squadra di calcio Forastiere Senise, che negli anni Ottanta ottenne una vittoria importante nel campionato di Eccellenza, esattamente nel 1986 e successivamente partecipò a due campionati di Serie D. La serata è nata da un'idea di Pietro D'Aranno con interviste condotte dal giornalista Nicola Melfi ai protagonisti di quel periodo, accompagnate da contributi video concessi dalle teche della TgR Basilicata che raccontavano i successi dell'epoca.
Tra i partecipanti c'erano il presidente della Carlo Fortunato Senise, che è anche il DS della Forastiere Calcio Senise, Pasquale Seccafico. Inoltre, era presente il mister che ha guidato la squadra alla vittoria nel campionato di Eccellenza, Michele Infantino. La serata è stata anche un momento per commemorare il compianto presidentissimo, Michele Forastiere, con la partecipazione della sua famiglia.
Durante l'evento è stata consegnata una targa speciale alla famiglia Forestiere. Questo momento ha contribuito a onorare il contributo significativo che Michele Forastiere ha dato alla squadra e alla comunità calcistica locale. L'evento ha dimostrato quanto sia importante mantenere viva la memoria delle realizzazioni sportive passate e celebrare coloro che hanno contribuito al successo della squadra e, con esso, al rilancio di un'intera comunità.
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ateneo POLiS (Perc...-->continua
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua
La Lucana Film Commission presenta il documentario Devozioni di Gianfranco Pannone in un ciclo di proiezioni, in programma dal 10 al 13 giugno 2026 in diversi comuni della Basilicata che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel format Meet us at ...-->continua