HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino: gli amici del teatro di Lauria in scena con “Donne in equilibrio"

18/08/2023

Sabato 19 sul palcoscenico delle manifestazioni del calendario dell’estate sanseverinese, saliranno gli amici del teatro di Lauria per mettere in scena lo spettacolo “Donne in equilibrio”, scritto e diretto da Maria Pia Papaleo, presidente dell’associazione AMICI DEL TEATRO, di Lauria.
Sette attori si esibiranno con monologhi brillanti e poesie dedicate alle donne all’interno delle coreografie di teatro danza curate da Roselyn Schettini e tra le note del duo musicale composto da Claudia Cantisani (voce)e Felice Del Vecchio (pianola). La pièce, spiega la regista,” ha inteso dare voce ad un universo femminile poco esplorato. I monologhi, per la maggior parte tutti al femminile, hanno generato un tessuto narrativo ricco di intrecci, tra il serio e il brillante, dando la possibilità agli attori di esprimersi in più ruoli e ripulendo le narrazioni da quegli stereotipi e pregiudizi che da secoli spesso accompagnano il ruolo delle donne. La presenza di un interprete maschile ha voluto lanciare il messaggio che certe battaglie non si combattono da soli. Pur nella diversità naturale, uomini e donne devono collaborare, se si vuole il cambiamento. Il maschio deve riflettere che da difendere ci sono anche figlie, sorelle e madri. Il grido corale con cui si chiude lo spettacolo vuole sottolineare che, con le loro voci, le donne sono lontane dalla rassegnazione. Anzi, con il coraggio, la testa e il cuore sono pronte a combattere e denunciare gli atti di violenza, le disuguaglianze ataviche e chi calpesta i diritti umani. Riteniamo che la loro voce debba elevarsi sempre, non solo in date particolari”.
“Gli Amici del teatro di Lauria sono spesso ospiti nel nostro calendario estivo,afferma il sindaco Franco Fiore, riteniamo meritevole il lavoro che un gruppo di persone fa per aiutare attraverso il teatro a riflettere su tematiche importanti. Del resto il teatro ha da sempre avuto l'importante ruolo di luogo non solo di aggregazione ma anche di incontro, di scambi di pensiero e di crescita per le persone.
Quest’anno, poi, l’argomento proposto da Maria Pia Papaleo, è più che mai interessante.”
L’appuntamento è a San Severino Lucano centro alle ore 21,00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo