HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino: gli amici del teatro di Lauria in scena con “Donne in equilibrio"

18/08/2023

Sabato 19 sul palcoscenico delle manifestazioni del calendario dell’estate sanseverinese, saliranno gli amici del teatro di Lauria per mettere in scena lo spettacolo “Donne in equilibrio”, scritto e diretto da Maria Pia Papaleo, presidente dell’associazione AMICI DEL TEATRO, di Lauria.
Sette attori si esibiranno con monologhi brillanti e poesie dedicate alle donne all’interno delle coreografie di teatro danza curate da Roselyn Schettini e tra le note del duo musicale composto da Claudia Cantisani (voce)e Felice Del Vecchio (pianola). La pièce, spiega la regista,” ha inteso dare voce ad un universo femminile poco esplorato. I monologhi, per la maggior parte tutti al femminile, hanno generato un tessuto narrativo ricco di intrecci, tra il serio e il brillante, dando la possibilità agli attori di esprimersi in più ruoli e ripulendo le narrazioni da quegli stereotipi e pregiudizi che da secoli spesso accompagnano il ruolo delle donne. La presenza di un interprete maschile ha voluto lanciare il messaggio che certe battaglie non si combattono da soli. Pur nella diversità naturale, uomini e donne devono collaborare, se si vuole il cambiamento. Il maschio deve riflettere che da difendere ci sono anche figlie, sorelle e madri. Il grido corale con cui si chiude lo spettacolo vuole sottolineare che, con le loro voci, le donne sono lontane dalla rassegnazione. Anzi, con il coraggio, la testa e il cuore sono pronte a combattere e denunciare gli atti di violenza, le disuguaglianze ataviche e chi calpesta i diritti umani. Riteniamo che la loro voce debba elevarsi sempre, non solo in date particolari”.
“Gli Amici del teatro di Lauria sono spesso ospiti nel nostro calendario estivo,afferma il sindaco Franco Fiore, riteniamo meritevole il lavoro che un gruppo di persone fa per aiutare attraverso il teatro a riflettere su tematiche importanti. Del resto il teatro ha da sempre avuto l'importante ruolo di luogo non solo di aggregazione ma anche di incontro, di scambi di pensiero e di crescita per le persone.
Quest’anno, poi, l’argomento proposto da Maria Pia Papaleo, è più che mai interessante.”
L’appuntamento è a San Severino Lucano centro alle ore 21,00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Medihospes celebra la prima 'Festa dei popoli'

Lo scorso 30 Maggio presso il comune di Nova Siri è stata celebrata, dalla Cooperativa MEDIHOSPES la prima festa dei popoli, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che ha visto coinvolti i SAI della Basilicata gestiti dalla Cooperativa stessa. Animazione e artis...-->continua

1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Tr...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo