|
|
| San Severino: gli amici del teatro di Lauria in scena con “Donne in equilibrio" |
|---|
18/08/2023 | Sabato 19 sul palcoscenico delle manifestazioni del calendario dell’estate sanseverinese, saliranno gli amici del teatro di Lauria per mettere in scena lo spettacolo “Donne in equilibrio”, scritto e diretto da Maria Pia Papaleo, presidente dell’associazione AMICI DEL TEATRO, di Lauria.
Sette attori si esibiranno con monologhi brillanti e poesie dedicate alle donne all’interno delle coreografie di teatro danza curate da Roselyn Schettini e tra le note del duo musicale composto da Claudia Cantisani (voce)e Felice Del Vecchio (pianola). La pièce, spiega la regista,” ha inteso dare voce ad un universo femminile poco esplorato. I monologhi, per la maggior parte tutti al femminile, hanno generato un tessuto narrativo ricco di intrecci, tra il serio e il brillante, dando la possibilità agli attori di esprimersi in più ruoli e ripulendo le narrazioni da quegli stereotipi e pregiudizi che da secoli spesso accompagnano il ruolo delle donne. La presenza di un interprete maschile ha voluto lanciare il messaggio che certe battaglie non si combattono da soli. Pur nella diversità naturale, uomini e donne devono collaborare, se si vuole il cambiamento. Il maschio deve riflettere che da difendere ci sono anche figlie, sorelle e madri. Il grido corale con cui si chiude lo spettacolo vuole sottolineare che, con le loro voci, le donne sono lontane dalla rassegnazione. Anzi, con il coraggio, la testa e il cuore sono pronte a combattere e denunciare gli atti di violenza, le disuguaglianze ataviche e chi calpesta i diritti umani. Riteniamo che la loro voce debba elevarsi sempre, non solo in date particolari”.
“Gli Amici del teatro di Lauria sono spesso ospiti nel nostro calendario estivo,afferma il sindaco Franco Fiore, riteniamo meritevole il lavoro che un gruppo di persone fa per aiutare attraverso il teatro a riflettere su tematiche importanti. Del resto il teatro ha da sempre avuto l'importante ruolo di luogo non solo di aggregazione ma anche di incontro, di scambi di pensiero e di crescita per le persone.
Quest’anno, poi, l’argomento proposto da Maria Pia Papaleo, è più che mai interessante.”
L’appuntamento è a San Severino Lucano centro alle ore 21,00.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/02/2026 - 3° Stati Generali del Patrimonio Industriale di AIPAI
Si svolgerà dal 5 all’8 febbraio 2026 la terza edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale, stavolta tra Bari, Matera e Lecce, promossa e organizzata da AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, appuntamento di riferimento a livel...-->continua |
|
|
|
|
6/02/2026 - L'8–9 febbraio a Metaponto giornata mondiale della lingua Greca
Metaponto si prepara a diventare, ancora una volta, crocevia di civiltà, dialogo e memoria, ospitando l’edizione 2026 della Giornata Mondiale della Lingua Greca, uno degli appuntamenti culturali più significativi nel panorama del Mediterraneo.
L’evento, ch...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Cordoglio per la scomparsa del giornalista Paolo Di Tullio
L’Ordine dei Giornalisti di Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Di Tullio, figura di primo piano del giornalismo lucano e nazionale, venuto a mancare ieri a Roma all’età di 82 anni.
Giornalista professionista dal 1° giugno 1976,...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - A Melfi la presentazione de “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti
Sabato 7 Febbraio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’altra fuga” dal treno di Dachau, 3 luglio 1944 di Francesco Fausto Nitti (Editoriale Scientifica,2025)...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|