HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino: gli amici del teatro di Lauria in scena con “Donne in equilibrio"

18/08/2023

Sabato 19 sul palcoscenico delle manifestazioni del calendario dell’estate sanseverinese, saliranno gli amici del teatro di Lauria per mettere in scena lo spettacolo “Donne in equilibrio”, scritto e diretto da Maria Pia Papaleo, presidente dell’associazione AMICI DEL TEATRO, di Lauria.
Sette attori si esibiranno con monologhi brillanti e poesie dedicate alle donne all’interno delle coreografie di teatro danza curate da Roselyn Schettini e tra le note del duo musicale composto da Claudia Cantisani (voce)e Felice Del Vecchio (pianola). La pièce, spiega la regista,” ha inteso dare voce ad un universo femminile poco esplorato. I monologhi, per la maggior parte tutti al femminile, hanno generato un tessuto narrativo ricco di intrecci, tra il serio e il brillante, dando la possibilità agli attori di esprimersi in più ruoli e ripulendo le narrazioni da quegli stereotipi e pregiudizi che da secoli spesso accompagnano il ruolo delle donne. La presenza di un interprete maschile ha voluto lanciare il messaggio che certe battaglie non si combattono da soli. Pur nella diversità naturale, uomini e donne devono collaborare, se si vuole il cambiamento. Il maschio deve riflettere che da difendere ci sono anche figlie, sorelle e madri. Il grido corale con cui si chiude lo spettacolo vuole sottolineare che, con le loro voci, le donne sono lontane dalla rassegnazione. Anzi, con il coraggio, la testa e il cuore sono pronte a combattere e denunciare gli atti di violenza, le disuguaglianze ataviche e chi calpesta i diritti umani. Riteniamo che la loro voce debba elevarsi sempre, non solo in date particolari”.
“Gli Amici del teatro di Lauria sono spesso ospiti nel nostro calendario estivo,afferma il sindaco Franco Fiore, riteniamo meritevole il lavoro che un gruppo di persone fa per aiutare attraverso il teatro a riflettere su tematiche importanti. Del resto il teatro ha da sempre avuto l'importante ruolo di luogo non solo di aggregazione ma anche di incontro, di scambi di pensiero e di crescita per le persone.
Quest’anno, poi, l’argomento proposto da Maria Pia Papaleo, è più che mai interessante.”
L’appuntamento è a San Severino Lucano centro alle ore 21,00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/02/2026 - Service "Zaino sospeso" all' IC Fermi - Matera

Venerdì 13 febbraio, alle ore 13:00, presso l'Istituto Comprensivo Fermi a Matera, il Lions Club Matera Host avvierà l'iniziativa "Zaino sospeso" con la raccolta di materiale scolastico di consumo.

Saranno presenti Isabella Abbatino, Dirigente scolastico Istituto C...-->continua

9/02/2026 - Sant’Arcangelo, Open Day dell’ IIS 'Carlo Levi'

Si sono svolti a Sant’Arcangelo (PZ) gli Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico durante i quali studenti e famiglie hanno potuto conoscere e approfondire l’ampia offerta formativa dell’ist...-->continua

9/02/2026 - “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti presentato a Melfi

“Sono pochissimi e di una certa tempra gli italiani – anche nel novero dei combattenti antifascisti – che nei lunghi anni del fascismo e del nazismo in Europa sono riusciti nell’impresa di beffare sia Mussolini che Hitler”.
È quel che ha detto, nell’audito...-->continua

9/02/2026 - Bolzano celebra il Carnevale storico di Aliano con maschere e tradizioni lucane

Bolzano ha ospitato oggi una straordinaria occasione di cultura lucana con il Carnevale storico apotropaico di Aliano (Matera). I figuranti hanno conquistato il pubblico con maschere colorate e canti tradizionali, attirando abitanti e turisti nell’area del Mer...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo